Cuba e le Casas Particulares

Di Gianluca Largiu

 


Il fascino di Cuba

Il bellissimo arcipelago della Repubblica Cubana affascina ormai da anni i tanti turisti che lo scelgono come meta delle loro vacanze, non solo per le sue favolose coste con un clima caraibico che permettono di godersi la nazione praticamente tutto l’anno,  ma anche per le città ricche di  stranezze e con quell'aria di festa che solo i cubani sanno creare, tra musica e balli. Senza dubbio però Cuba attira  tanti turisti anche per la sua fama leggendaria creatasi dietro le imponenti figure di Fidel Castro e di Che Guevara. In questo articolo oggi racconteremo una delle unicità di questa bellissima nazione, le Casas Particulares.

Le Casas Particulares - Cosa sono e come nascono

Come ben sanno i nostri lettori anche gli alloggi hanno un loro peso specifico in un viaggio, soprattutto quando  possono aiutare ad immergersi in una cultura diversa e far vivere il vero spirito del paese in cui ci si trova, ed in questo caso lo spirito cubano.

La storia delle casas particulares inizia nel recente passato per volere del defunto leader e presidente cubano Fidel Castro che nel 1997 decise di approvare una legge in merito, permettendo così a tutti i cittadini con una o più stanze libere di darle in affitto semplicemente con l’ottenimento di una licenza. Da quel momento si diffuse in ambito turistico il nome casa particular che significa semplicemente “casa privata” e che in Italia potremmo paragonare ad una sorta di B&B

Le Casas Particulares - Come funzionano

Questi alloggi formati da una o più stanze permettono al turista di vivere a stretto contatto con le famiglie cubane, sempre particolarmente accoglienti e disponibili. Facendovi sentire davvero in famiglia vi aiuteranno a muovervi e vi faranno apprezzare appieno il luogo dove siete. Non solo, nel caso ne aveste bisogno se la vostra intenzione è quella di fare un tour, vi assisteranno nella ricerca di un nuovo alloggio in un'altra città cubana. Infatti ogni proprietario di casa particular ha una rete di conoscenze e legami con altri proprietari di case in città diverse e saprà ben indirizzarvi verso un alloggio. I motivi per alloggiare in una di queste case sono tanti e fra questi c’è anche la buonissima e abbondante colazione cubana ricca di frutta caraibica, succhi e spremute, uova, pane, marmellata, caffè cubano e tanto altro! 

Le Casas Particulares - I nostri consigli

I prezzi per il pernottamento sono sempre ampiamente inferiori rispetto agli hotel, naturalmente il consiglio è quello di aggirare i tanti siti che fanno da tramite nelle prenotazioni, perché i prezzi applicati saranno molto più vicini agli standard europei. Inoltre, non abbiate paura di sfruttare le conoscenze che il proprietario di casa ha della città, vi saprà sicuramente consigliare i migliori ristoranti a prezzi cubani, e altri piccoli segreti che renderanno il vostro viaggio speciale.

 

Per aiutarvi a organizzare il vostro viaggio cubano, noi di ExpressYourTravel vi consigliamo una casa dove vi troverete davvero bene: 

Casas Particulares

La casa in questione si trova a l’Avana. Vi lasciamo di seguito i contatti dei proprietari Yanelis e Yans: 

Tel.: +535264-1721

Email: ramos16@naula.cu 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie a Cristian Festino per le bellissime foto.