Quando e come andare a Toledo

Quando andare a Toledo

Qualsiasi stagione è buona per visitare Toledo, anche se sicuramente i periodi migliori sono gli stessi che consigliamo per visitare Madrid, ovvero la primavera e l’autunnoSi può vedere Toledo anche in un solo giorno, ma per un viaggio completo bisogna passarci almeno due o tre giorni. Il nostro consiglio è quello di prenotare una notte o due (dipende da quanto tempo avete a disposizione) durante il vostro viaggio nella capitale spagnola, altrimenti riuscirete a fare un bel giro anche in giornata se vi organizzate bene.

Come andare a Toledo da Madrid

Come andare a Toledo
Plaza Zocodover

Andare a Toledo da Madrid è semplice, basterà prendere il bus della compagnia Alsa presso la stazione di Plaza Elíptica (raggiungibile con la metro, L6 e L11) e in 1 ora di viaggio circa sarete arrivati. Il costo del biglietto è di circa 6€ sola andata e 12€ andata/ ritorno e può essere acquistato sul sito Alsa o nelle macchinette presso la stazione Eliptica vicino al gate da cui si prende il bus.

È possibile raggiungere Toledo da Madrid anche in treno dalla stazione di Atocha, ma a un costo maggiore (stessa cosa vale per il ritorno). 

 

Una volta arrivati alla stazione di Toledo è tutto molto semplice, si possono prendere i bus cittadini che portano al centro storico, come il 5, che ferma in piazza Zocodover, ma noi vi consigliamo di andare a piedi. Una volta usciti dalla stazione vi basterà recarvi verso le fermate dei bus e proseguire in quella direzione (noterete quasi subito un agglomerato di costruzioni sopra un’altura, è verso quella parte che dovete andare) fino a  una struttura con all'interno delle scale mobili che vi porteranno su, fino al centro storico. 

Come spostarsi a Toledo

Statua di Cervantes
Statua di Cervantes

Una volta arrivati al centro storico non è necessario prendere dei mezzi, anzi vi consigliamo di girare tutta la città a piedi per apprezzarla al massimo. Salite le scale mobili, potrete godere di un panorama bellissimo (capirete di cosa parliamo) e in seguito proseguite verso piazza Zocodover. Una volta nella piazza, dirigetevi verso i portici e cercate l’arco che incornicia la statua di Cervantes, fate ovviamente le foto di rito con lui e la vostra visita a Toledo è ufficialmente iniziata!

Scegliete cosa vedere e recatevici con calma, fermandovi nei negozietti che vi attirano e soffermandovi ad ammirare gli scorci meravigliosi che ogni tanto la città regala.

Toledo

Ora che sapete quando e come andare a Toledo da Madrid non vi resta che scoprire cosa vedere.

 

 Per trovare hotel a Toledo compila la tabella di Booking che trovi qui di seguito:

Booking.com