Cosa fare a Coney Island
Stati Uniti

Coney Island, New York

Le cartoline ci consegnano immagini di New York che si possono generalmente associare a Manhattan, il quartiere che durante un viaggio nella Grande Mela occupa gran parte del tempo passato nella città. Zone meno turistiche vengono visitate raramente, magari solo per una toccata e fuga: Harlem per una messa cantata la domenica mattina, il Bronx perché teatro di pellicole cinematografiche ambientate in un contesto difficile o per lo stadio degli Yankees, Brooklyn solamente a ridosso dell’omonimo ponte.

Se, oltre che visitare, volete vivere la città c’è un posto che vale la pena vedere, soprattutto d’estate (non fatevi scoraggiare anche se dista più di un’ora di metro dal centro di Manhattan!).

Questo posto è Coney Island.

Durante il viaggio i vagoni della metro, abbandonando i tunnel sotterranei, vi faranno sentire liberi dall’ordinato groviglio di strade e grattacieli e vi faranno apprezzare dall’alto una Brooklyn lontana dal caos del centro città.

Arrivati al capolinea, la sensazione sarà quella di avere attraversato un’intera nazione, invece che una città. La larga e candida spiaggia dalla sabbia sottile con lunghi pontili che solcano l’oceano sembra più uno scorcio di Santa Monica che di New York ed anche i ritmi delle persone che passeggiano sul boardwalk e lavorano nei negozi sono più californiani che newyorchesi. Camminare lungo la passerella in legno che incornicia la spiaggia trasmette la serenità e la calma che il cuore di New York sembra non conoscere mai.

Foto di azurbis da Pixabay


Coney Island, New York – Cosa fare e dove mangiare

Coney Island è un luogo vivo e divertente, caratterizzato dalla presenza di molti più abitanti del posto che turisti. Ad attirare l’attenzione, oltre all’oceano e alla spiaggia, un enorme luna park con ingresso libero (si pagano solo le attrazioni) che include una vasta gamma di giochi: dalle giostre ed i caroselli per i più piccoli ai roller coaster dall’alto contenuto adrenalinico della “Scream Zone”, passando per la classica ma intramontabile ruota panoramica.

I negozi sul boardwalk hanno tutti uno stile “easy”, sono informali e divertenti, con articoli d’abbigliamento particolari ed accessori curiosi.

Per quanto riguarda il cibo, una tappa da Nathan’s Famous è d’obbligo per assaggiare gli hot dog migliori di New York (e non è un modo di dire!). Troverete i furgoncini di Nathan anche sparsi per la città, ma gustare le sue specialità in riva all’oceano le fa sembrare ancora più buone.

Se volete vivere la Grande Mela in tutte le sue accezioni non potete mancare una tappa a Coney Island, una piccola isola di sole, pace e serenità nella città che non riposa mai.

Foto di Bruce Emmerling da Pixabay


Cosa fare e dove mangiare a Coney Island – Informazioni pratiche

COME ARRIVARE A CONEY ISLAND: Coney Island si trova a sud di Brooklyn ed è facilmente raggiungibile da Manhattan in circa 60 minuti di metro. Sono 4 le linee metro che collegano Manhattan a Coney Island (fermata Coney Island-Stillwell Avenue): D, F, N, Q. Per raggiungere Coney Island in metro si può usare la Metrocard.

ORARI LUNA PARK: Il Luna Park non è aperto tutto l’anno, apre solitamente da inizio aprile (4 aprile 2020) a fine ottobre (anche se le attrazioni aprono con qualche settimana di ritardo e chiudono qualche settimana in anticipo). Per maggiori informazioni sul parco vi rimandiamo al sito ufficiale.

NATHAN’S FAMOUS: Non è un semplice fast food ma una vera e propria attrazione di Coney Island, inaugurato nel 1916, si dice che proprio qui venne inventato l’hot dog. Aperto tutto l’anno nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì h10.00-24.00; venerdì e sabato h10.00-2.00 e domenica 10.00-1.00. www.nathansfamous.com

Foto di deniseomattos da Pixabay


Cosa fare a Coney Island – Altre attrazioni

Oltre alla spiaggia, al Luna Park e a Nathan’s, a Coney Island ci sono anche il Coney Island Museum e il New York Aquarium.

Coney Island Museum: Un museo dallo stile vintage e un po’ circense che racconta la storia del Luna Park dalla sua nascita, espone vecchi oggetti del parco, come le insegne d’epoca. Molto interessante e carino. Orari e prezzi a questo link.

New York Aquarium: Tappa irrinunciabile per chi ha dei bambini, questo acquario può essere una bella visita anche per gli adulti. Famoso e molto apprezzato è lo show dei leoni marini per cui consigliamo di controllare gli orari, sarebbe un peccato perderselo. Tutte le informazioni a questo link.


Cosa fare a Coney Island – Gli eventi

FUOCHI D’ARTIFICIO: In estate la visita a Coney Island si arricchisce grazie al Coney Island Friday Night Fireworks con fuochi d’artificio ogni venerdì sera fra le 21.30 e le 22.00. Lo spettacolo dei fuochi è gratuito e si può ammirare tra West 10th Street e West 15th Street (potrete quindi vederli dalla spiaggia e dal boardwalk). Per aggiornamenti su date e orari vi rimandiamo a questo sito.

MERMAID PARADE: A giugno è la volta della sfilata delle sirene, la più grande parata artistica della nazione, che celebra l’arrivo della stagione estiva. Questo evento è organizzato dal Coney Island Museum ed è proprio sul loro sito che trovate tutte le informazioni.

GARA DI HOT DOG: Ogni 4 luglio Nathan’s organizza la famosa gara dei mangiatori di hot dog.


Articolo di Daniele Zucca, con info pratiche aggiunte da noi di Expressyourtravel


error: