Cosa fare a Stoccolma

Attività extra

Vi chiederete forse a cosa è dedicata questa sezione, visto il titolo un po' generico e visto tutto quello che già vi abbiamo indicato fra musei e attrazioni. Ebbene, la sezione "Cosa fare a Stoccolma" si riferisce a attività extra e particolari che potrebbero arricchire il vostro viaggio, da aggiungere all'itinerario a seconda delle vostre preferenze. Ecco quelle che vi proponiamo:

 

Mongolfiera

Se volete fare qualcosa di particolare e di insolito, un giro in mongolfiera nei cieli di Stoccolma è quello che fa al caso vostro! I voli in mongolfiera vengono effettuati solo da maggio a settembre ad esclusione ovviamente dei giorni con cattivo tempo. I prezzi sono più o meno tutti intorno ai 2000 SEK, il volo dura circa un’ora, ma l’escursione completa 4-5 ore, essendo le zone di partenza fuori città e includendo spesso uno spuntino e un brindisi alla fine.

Prenotate con ampio anticipo e informatevi sulle conseguenze dell’annullamento per cause meteorologiche, perché alcune compagnie non restituiscono il denaro ma posticipano il volo e voi potreste già aver terminato la vacanza. 

Di seguito indichiamo alcune compagnie:

Far & Flyg è la più antica compagnia di voli in mongolfiera. 

Ballongflyg i Stockholm. Il prezzo è di 2400-2600 SEK a seconda del numero di persone. 

 

Gita in Battello

Cosa fare a Stoccolma nella bella stagione se non un bel giro o gita in battello?

GITE/CROCIERE: Sono numerose le gite in barca che si possono fare a Stoccolma. Con la carta Stockholm Pass ne avrete già alcune incluse nel prezzo e alcune scontate. Senza la Stockholm Pass i costi vanno da un minimo di 200 ad un massimo di 300 SEK. La durata della gita va dai 50 minuti a un massimo di 3 ore. Ecco alcune gite in battello:

Royal Canal Tour: prezzo 200 SEK, durata 50 minuti;

Archipelago Dinner Cruise (gita + cena): prezzo 200 SEK, durata 3 ore;

Stockholm Winter Tour: prezzo 280 SEK, durata 1 ora e 15 minuti;

HOP ON - HOP OFF: Un altro modo per farsi un giro nelle acque che circondano le isole della città è salire nei battelli Hop on Hop off, attivi da fine aprile a inizio ottobre. Questi battelli toccano i principali punti marittimi del centro città facendo 8 fermate, fra le quali il Palazzo reale a Gamla stan (dove inizia il giro) e il museo Vasa a Djurgarden. I biglietti hanno durate differenti dalle 24h alle 72h e entro questo arco di tempo è possibile salirci per un numero di volte illimitato, come se fossero un bus. Se avete lo Stockholm pass potete usufruirne gratuitamente per tutta la durata della vostra card. Di seguito trovate le otto fermate dei battelli Hop on Hop off:

A-Palazzo Reale; B-Nybroplan; C-Museo Vasa; D-Skeppsholmen; E-Museo Abba/Gröna Lund Tivoli; F-Viking line/Stadsgården; G-Fotografiska; H-Gamla stan

Per ulteriori informazioni sia sulle gite che sui battelli Hop on Hop off visitate il sito

Stromma oppure il sito Stockholmpass.

 

Sci di fondo e altri sport

Ci vogliono 20 minuti per arrivare a Hellasgården (Ältavägen 101) dal centro di Stoccolma. In inverno i cittadini svedesi vengono qui principalmente per l'amato sci di fondo, d'estate invece è frequentato per il jogging e la bicicletta. Ma molte altre sono le attività che si possono svolgere come minigolf, bocce, tennis, beach volley, calcio, canoa, pesca, spinning, yoga ed altre ancora, con la possibilità di prendere in noleggio direttamente sul posto ogni indumento e strumento necessario. Per gli amanti dello sport questo è un paradiso!

Per info su tutte le attività cliccate qui.

Come arrivare: Il miglior modo per raggiungerlo è col bus 401 da Slussen alla fermata Hellasgården. Con la metro prendete la linea verde 17 in direzione Skarpnäck, scendere a Hammarbyhöjden, Björkhöjden o Bagarmossen e seguire i cartelli con le indicazioni per Hellasgården. 

 

Parco giochi Tivoli

Il parco giochi Tivoli Gröna Lund apre solo durante la bella stagione, da fine aprile a fine settembre. Esso sorge nel bellissimo scenario dell'isola di Djurgården e offre 31 attrazioni. È famoso per avere una delle torri in caduta libera più alte d'Europa (80m), bellissime sono anche le sue montagne russe e la casa degli orrori. Se avete lo Stockholm Pass l’ingresso è gratuito, altrimenti è di 115 SEK. È gratuito anche per i bambini con un’età inferiore ai 7 anni. Tuttavia, le attrazioni non sono incluse nel costo di ingresso e si pagano a parte. Ci sono però varie opzioni come i biglietti con tutte le attrazioni incluse, che sono una buona soluzione per chi vuole passare una giornata intera qui. I bambini sotto una certa età non possono accedere a tutte le attrazioni. 

Per maggiori informazioni visitate il sito (cliccate sul titolo).

Indirizzo e come arrivare: Sito in Lilla Allmänna Gränd 9. Ci si arriva con il tram 7 da Kungsträdgården a Djurgården o con il bus 67 scendendo alla fermata Liljevalchs/Gröna Lund oppure anche con i battelli Hop on Hop off di cui abbiamo parlato sopra.

 

Pattinare sul ghiaccio

Cosa fare a Stoccolma in inverno se non pattinare sul ghiaccio? In questa stagione spuntano infatti per la città numerose piste di ghiaccio, dove è possibile pattinare gratuitamente. La più bella è quella in Kungsträdgården, aperta fino alle 19:00 circa. Anche qui l’ingresso è gratuito e si ha la possibilità di noleggiare dei pattini a un modico prezzo. Nel periodo natalizio la pista è accompagnata da un bel mercatino a tema dove potrete comprarvi una cioccolata calda o dei guanti per riscaldarvi le mani. Se andate a Stoccolma in quel periodo vi raccomandiamo di non perdervelo. Il modo più facile per raggiungere la pista di ghiaccio e il mercatino è la vicina fermata metro Kungsträdgården (linea blu).

 

 

Stockholm Adventures

Organizza vari tour che spaziano dal classico in bicicletta a quelli più estremi in elicottero, in canoa, con gommoni ultraveloci, barche a vela e safari. Per chi non rinuncia mai all'avventura e vuole arricchire ancora di più il proprio viaggio questa è la soluzione!