In questa pagina trovi informazioni su:

  • Moneta polacca
  • Telefono (costi, promozioni e prefissi)
  • Prese elettriche in Polonia
  • Fuso orario 

Moneta polacca

La moneta polacca è lo Zloty (zl), indicato in molti siti come PLN. Uno Zloty è diviso in 100 Groszy.

Le monete sono da 1, 2, 5, 10, 20, 50 groszy  e 1, 2, 5 zloty.

Le banconote sono da 10, 20, 50, 100, 200 zloty.

Per conoscere  i tassi di cambio visitate il sito www.oanda.com

Aggiornato al 27/02/2018 il cambio è di 1€ = 4,16zl - 1zl = 0.23 €

Si possono cambiare i nostri euro nei tanti centri Kantor sparsi per la città, noi consigliamo comunque sia di non prelevare con le Postepay negli sportelli bancari (fanno pagare ogni volta che si preleva un’alta percentuale), sia di non cambiare troppi soldi. La cosa migliore da fare è usare il più possibile le carte Postepay o bancarie per pagare perché in questo caso non verranno aggiunti costi oltre la cifra spesa, in centro molti commercianti offrono la possibilità di pagare con la carta, ma comunque portatevi sempre contanti in zloty con voi perché in Polonia non le accettano ovunque, soprattutto fuori dai posti turistici. Per maggiori informazioni contattate il vostro circuito bancario prima di partire.

Telefono

Roaming Polonia

In ambito telefonico c’è stata una vera e propria svolta: è ormai da giugno 2017 che abbiamo detto addio al Roaming all'interno dell’UE, grazie al programma Roam Like At Home. Mentre prima andando in un altro paese dovevamo stare attenti ai costi delle chiamate, degli SMS e dell’uso dei dati, ora possiamo usare liberamente il nostro smartphone alle stesse tariffe e con le stesse promozioni di quando siamo a casa. Tutte le maggiori compagnie attive in Italia (Tim, Vodafone, Wind e 3, ma anche altre) si sono dovute adattare a questo cambiamento. La Polonia ha ovviamente aderito al programma. Per maggiori informazioni vi consigliamo di contattare il vostro operatore.

Per chiamare dall'Italia in Polonia è necessario digitare il prefisso +48, dalla Polonia all'Italia è invece necessario il prefisso +39.

 

Elettricità

Prese elettriche in Polonia

 In Polonia tensione e frequenza sono uguali all'Italia (230V, 50Hz). Non avrete problemi con i vostri apparecchi elettrici, salvo quelli con attacco a tre spinotti. Si usano invece gli attacchi a due spinotti, come quelle dei cellulari o le cosiddette “Tedesche” (in foto).

 

Elettricità in Polonia
Prese elettriche in Polonia

Fuso orario in Polonia

Uguale a quello italiano