moneta polacca
Consigli e informazioni di viaggio,  Polonia

Moneta polacca, telefono e prese elettriche in Polonia

In questa pagina trovi informazioni su:

  • Moneta polacca
  • Telefono (costi, promozioni e prefissi)
  • Prese elettriche in Polonia
  • Fuso orario

Moneta polacca

La moneta polacca è lo Zloty (zl), indicato in molti siti come PLN. Uno Zloty equivale a 100 Groszy (centesimi di zloty). Le monete sono da 1, 2, 5, 10, 20, 50 groszy e 1, 2, 5 zloty. Le banconote sono da 10, 20, 50, 100, 200 zloty.

Per conoscere i tassi di cambio visitate il sito www.oanda.com

Aggiornato al 10/01/2019 il cambio è di 1€ = 4,30 zl – 1 zl = 0.23 €

Si possono cambiare i nostri euro nei tanti centri Kantor sparsi per la città, noi consigliamo comunque sia di non prelevare con le Postepay negli sportelli bancari (fanno pagare ogni volta che si preleva un’alta percentuale), sia di non cambiare troppi soldi.

La cosa migliore da fare è usare il più possibile le carte Postepay o bancarie per pagare, perché in questo caso non verranno aggiunti costi oltre la cifra spesa.

In centro molti commercianti offrono la possibilità di pagare con la carta, ma comunque portatevi sempre contanti in zloty con voi perché in Polonia non accettano le carte ovunque, soprattutto fuori dai posti turistici. Per maggiori informazioni contattate il vostro circuito bancario prima di partire.


Telefono in Polonia

Roaming e chiamate

In ambito telefonico c’è stata una vera e propria svolta: è ormai da giugno 2017 che abbiamo detto addio al Roaming all’interno dell’UE, grazie al programma Roam Like At Home.

Mentre prima andando in un altro paese dovevamo stare attenti ai costi delle chiamate, degli SMS e dell’uso dei dati, ora possiamo usare liberamente il nostro smartphone usufruendo delle stesse promozioni di quando siamo a casa.

La Polonia ha ovviamente aderito al programma. Tutte le maggiori compagnie attive in Italia (Tim, Vodafone, Wind e 3, ma anche altre) si sono dovute adattare, loro malgrado, a questo cambiamento ma alcune nel corso del tempo stanno modificando i loro contratti e potrebbe capitare ad esempio che all’estero vi troviate con un bel po’ di giga in meno.

Il nostro consiglio quindi è di contattare il vostro operatore telefonico e informarvi meglio per sapere se ci sono modifiche della vostra promozione quando siete in Polonia.

Per chiamare dall’Italia in Polonia è necessario digitare il prefisso +48, dalla Polonia all’Italia è invece necessario il prefisso +39.


Prese elettriche in Polonia


Acquista un adattatore universale!


In Polonia tensione e frequenza sono uguali all’Italia (230V, 50Hz). Non avrete problemi con i vostri apparecchi elettrici, salvo quelli con attacco a tre spinotti. Si usano invece gli attacchi a due spinotti, come quelle dei cellulari o le cosiddette “Tedesche” (in foto).


Fuso orario in Polonia

Uguale a quello italiano

Scopri la guida completa di Cracovia

Co-founder Expressyourtravel | Travel blogger | Web content creator | Copywriter.

error: