Düsseldorf Germania - Itinerario giapponese

Di Giulia Secci


Chi ha detto che per vedere il Giappone bisogna andarci per forza?

 

Beh.. è ovvio che sia così, ma se volete averne un assaggio, se volete passare un giorno o qualche ora immersi nel mondo giapponese dovete sapere che anche in Europa c’è un piccolo angolo di Giappone, più precisamente a Düsseldorf, in Germania.

Qui si trova la più grande comunità nipponica d’Europa che ha portato alla nascita di un vero e proprio quartiere ad essa destinato.

 

La ragione di questo fenomeno è facilmente intuibile e spiegata dal fatto che proprio a Düsseldorf nel corso del tempo si sono stabilite le sedi di numerose multinazionali giapponesi, facendo arrivare qui, dal paese del Sol levante, numerosi lavoratori con le rispettive famiglie.

 

 

Passeggiando in questo quartiere sembra davvero di essere catapultati in un piccolo angolo di Giappone: molti sono gli uomini giapponesi che si vedono passare in giacca e cravatta e molte sono le madri giapponesi che si vedono in giro con i propri bambini. Essendosi creata una vera e propria comunità, si può dire che abbiano mantenuto il loro stile di vita, lasciandosi influenzare poco o niente da quello tedesco.

 

Dusseldorf Germania - Comunità giapponese

Ma la cosa interessante è che si può davvero passare una giornata a Düsseldorf sulle tracce del Giappone, perché oltre a trovarvi circondati da persone con gli occhi a mandorla, potrete fare delle visite piacevoli che riguardano questo magnifico paese. Siete pronti a partire? Vi proponiamo un itinerario unico e speciale a cui potrete dedicare un giorno del vostro viaggio.

Düsseldorf – In Germania sulle tracce del Giappone

Una tappa all’EKŌ Haus, un pranzo in uno dei tanti ristoranti giapponesi aperti a Düsseldorf e poi dritti al Japanese Garden, ed ecco che il vostro viaggio in Germania in un attimo si trasforma in un breve ma intenso viaggio in Giappone.

 

 

Düsseldorf Germania – Itinerario giapponese

PRIMA TAPPA - Immermann Straße è la “via giapponese” di Dusseldorf. Qui troverete parecchi negozi, ristoranti e locali destinati alle numerose persone che fanno parte della comunità nipponica e che, anche vivendo in Germania per periodi più o meno lunghi, vogliono sentirsi come se fossero nel loro paese d’origine, per quanto possibile ovviamente. Un giro in questa via è un buon inizio per immergersi nella cultura giapponese a Düsseldorf, neanche a farlo apposta poi si trova proprio vicino alla stazione centrale.

 

Per una pausa saporita: Qui a Immermann Straße vi aspettano i primi ristoranti giapponesi/ orientali. Potrete provare gli Onigiri di Waraku (al numero 27) oppure buttarvi sui deliziosi ramen di Takumi (al numero 28), mentre per il sushi e altri piatti sfiziosi è al Kushi-tei of Tokyo che dovete andare (lo trovate al numero 38), e se non siete troppo pignoli e vi va bene anche la cucina taiwanese, il ristorante Fuyu (al numero 46) fa degli ottimi piatti a buon prezzo. Insomma, avete l’imbarazzo della scelta!

 

 

SECONDA TAPPA - L’EKŌ Haus der Japanischen Kultur regala davvero un piccolo assaggio di Giappone, qui potrete entrare ad ammirare una bella casa giapponese, vi chiederanno di togliervi le scarpe per entrarci, proprio come vuole la loro cultura, e vi daranno delle calze in sostituzione. Successivamente sarete invitati a entrare nel meraviglioso tempio buddista dove potrete ammirare tutti i particolari della struttura. Infine, il vero pezzo forte del museo è il giardino con le sue piante curate, il ponticello e le pietre levigate che si mescolano in un perfetto equilibrio. L’Eko Haus organizza corsi ed eventi con l’obiettivo di diffondere e far conoscere la cultura del Sol levante. Per saperne di più visitate il loro sito web. 

 

TARIFFE: €3,50 a persona / €2,50 per bambini e studenti

ORARI: Aperto dal martedì alla domenica h13.00 – 17.00

INDIRIZZO: Brüggener Weg 6, Düsseldorf

 

 

TERZA TAPPA – C’è anche un altro giardino giapponese a Düsseldorf che vi regalerà qualche ora di tranquillità e relax per concludere la vostra visita sulle tracce del Giappone nel migliore dei modi. Fra laghetti, ruscelli, alberelli dalle chiome più particolari e fiori colorati, vi perderete nei vostri pensieri in una Germania dal sapore tutto orientale.

INDIRIZZO: Nord Park, Kaiserswerther Straße 380

 

La giornata giapponese a Düsseldorf

E se tutto questo non vi basta dovete sapere che nel mese di maggio (intorno al 20) la città di Düsseldorf regala una giornata alla comunità nipponica, si tratta del Japan day, o Japan Tag se vogliamo dirlo alla tedesca.

 

Migliaia di cosplayer travestiti da personaggi manga girano per la città, numerose bancarelle vendono prodotti tipici del Giappone, si può assistere a varie esibizioni di musica pop giapponese e di numerosi sport tipici della loro cultura (sumo, karate etc.).

E per concludere i festeggiamenti in bellezza la città viene illuminata da meravigliosi fuochi d’artificio.

Chi volesse partecipare a questa festa può trovare tutte le informazioni nel sito ufficiale

Buon viaggio in Giapp… Germania  a tutti!