Visitare Budapest - Guida completa

La bella dell’est tra luci, ponti e scenari fiabeschi

 

Tutti coloro che conoscono Budapest quando ne parlano lo fanno con occhi di chi ama, città eclettica, dall’eleganza sopraffina si sviluppa lungo le rive dell’imponente fiume Danubio che la divide in due parti, quella di Buda, ovvero la zona storica, con le sue alture che regalano scorci bellissimi ed indimenticabili e quella di Pest, la zona politico-economica della città, o più semplicemente la parte nuova.  

 

Budapest lascia incantati, con il calar del sole le luci illuminano i monumenti più importanti regalando al visitatore la sensazione magica ed incredibile di essere in un'altra epoca o dentro un mondo fiabesco.  

 

La capitale ungherese è uno di quei posti che piacciono indistintamente, infatti regala attrattive per qualsiasi tipo di turista, è ottima da un punto di vista culturale essendo stata sempre una nazione al centro della storia europea, fantastica per chi vuole rilassarsi nei numerosi bagni termali dalle acque rigeneranti, essendo la città delle terme per antonomasia (ne ospita il più alto numero al mondo ed alcune sono anche antichissime).  

 

Budapest è famosa anche per la sua cucina, in particolare per la sua pasticceria, da secoli in competizione con quella austriaca. Si trovano tanti piatti ottimi anche fuori dalla categoria dolci, dal semplice street-food a gulasch, una cucina sicuramente pesante ma ricca di gusto grazie anche all’influenzata dalle mille culture che hanno attraversato queste terre.  

 

La capitale ungherese ha vissuto tanti anni all’ombra di tiranni, prima fascisti e poi comunisti, che hanno lasciato delle importanti ferite ancora vive negli abitanti del luogo, evidenti anche agli occhi dei turisti, grazie a posti come il parco Memento (tema comunista) o l’installazione artistica lungo il Danubio “Scarpe sulla riva del Danubio” a ricordare il dramma delle uccisioni fasciste in città.  

 

Da quando questi regimi sono caduti Budapest è rinata diventando una delle città europee più apprezzate per tutto ciò che è in grado di offrire a chi la visita. Sicuramente la capitale unghersese sale nel podio tra le più belle città dell’est-Europa, vedere per credere!! 

 

- Guida di Budapest -

Vuoi visitare Budapest?

Inizia da qui!