Pubblicato a luglio 2019



In questa pagina trovi informazioni su:

  • Moneta ungherese
  • Telefono (prefissi, costi e promozioni)
  • Prese elettriche in Ungheria
  • Fuso orario in Ungheria


Moneta, telefono e prese elettriche in Ungheria

Moneta ungherese

L’Ungheria fa parte dell’Unione Europea ma ha mantenuto la sua moneta, il fiorino ungherese, che è indicato col simbolo Ft. Le monete sono da 5, 10, 20, 50, 100 e 200 Ft e le banconote sono da 500, 1000, 2000, 5000, 10.000, 20.000 Ft.

Il cambio aggiornato al 08-05-2019 è di 1 = 323,89 Ft. e 1Ft = 0,0030

 

Anche se a Budapest spesso è possibile pagare in euro ve lo sconsigliamo perché meno conveniente. L’ideale è portarsi un po’ di euro in contanti, cambiarne pochi in aeroporto solo per le prime spese, come i mezzi pubblici che dovrete prendere per raggiungere l’hotel, e poi cambiare il resto dove è più conveniente.

Come trovare il luogo più conveniente dove cambiare i soldi a Budapest? Semplice, guardatevi intorno, controllate il tasso di cambio che i cambiavalute espongono in bella vista e andate dove conviene di più (e per non avere brutte sorprese chiedete anche a quanto ammonta la commissione).

 

 

Una buona soluzione per cambiare i soldi in Ungheria è quella di prelevarli direttamente dai bancomat. Il tasso di cambio varia a seconda della banca. Vi consigliamo di informarvi sui costi di prelievo in Ungheria presso la vostra banca e di prelevare presso gli sportelli ufficiali messi a disposizione dalle banche stesse, NON da altri.

Sparsi per la città si trovano infatti molti sportelli da cui è possibile prelevare, spesso fuori dai negozi e dai ristoranti, questi vantano una commissione gratuita ma sono comunque molto meno convenienti di quelli che si trovano presso le banche perché il tasso di cambio è molto più alto, in poche parole non pagate il prelievo ma pagate molto di più il cambio euro-fiorino ungherese.

 

Telefono

Roaming Ungheria

In ambito telefonico c’è stata una vera e propria svolta: è ormai da giugno 2017 che abbiamo detto addio al Roaming a pagamento all’interno dell’UE, grazie al programma Roam Like At Home.

Mentre prima andando in un altro paese dovevamo stare attenti ai costi delle chiamate, degli SMS e dell’uso dei dati, ora possiamo usare liberamente il nostro smartphone con le stesse tariffe e promozioni di quando siamo a casa.

 

Tutte le maggiori compagnie attive in Italia (Tim, Vodafone, Wind e 3, ma anche altre) si sono dovute adattare a questo cambiamento e l’Ungheria ha aderito al programma, bisogna dire però che molte -se non tutte- le compagnie di telefonia attive in Italia hanno subito trovato il modo di aggirare il sistema e all'estero spesso forniscono una soglia di dati decisamente inferiore rispetto a quella che si ha con la stessa promozione in Italia. Consigliamo quindi di contattare l'operatore per conoscere con esattezza quanti giga, minuti e messaggi avete a disposizione in ungheria con la promozione attiva sulla vostra sim.

 

Per chiamare dall’Italia in Ungheria è necessario digitare il prefisso +36, mentre dall’Ungheria all’Italia il prefisso +39.

Elettricità

Prese elettriche in Ungheria

In Ungheria si usano gli attacchi a due spinotti come quelli dei cellulari o le cosiddette “tedesche” / “schuko” (in foto). Voltaggio e frequenza sono uguali a quelli italiani  (Voltaggio 230V /Frequenza 50Hz) quindi non avrete problemi nell’usare i vostri apparecchi elettrici.

presa elettrica Budapest
presa elettrica Ungheria

Fuso orario in Ungheria

Uguale all’Italia