Visitare Lubiana - Guida completa


Lubiana: un diamante a due passi dall'Italia

Perché visitare Lubiana

Certe nazioni, ed in particolare alcune città, non hanno la fama ed i visitatori che meriterebbero, questo è il caso della Slovenia e ancor di più della sua capitale Lubiana. Incastonata tra Croazia, Ungheria, Austria e Italia (distante solo 90 km da Trieste), Lubiana (chiamata Ljubljana dagli sloveni) si sviluppa lungo il fiume Ljubljanica che, insieme al verde ed allo stile barocco del centro città, le conferisce una bellezza fiabesca, da cartolina

 

Lubiana non è grandissima e questo fa sì che si possa girare facilmente a piedi, godendosi ogni angolo. Il centro città è dominato dalla collina dove sorge il castello, una delle visite più apprezzabili a livello culturale. Da questo punto di vista Lubiana offre tanti tipi di attrazioni che vanno a soddisfare ogni tipo di viaggiatore, ad esempio il particolare quartiere Metelkova, un tempo quartier generale dell’esercito austro-ungarico, in seguito quartier generale militare jugoslavo della Slovenia, oggi ha voltato decisamente pagina diventando un posto alternativo, un centro culturale e sociale particolarissimo per la sua estetica hippy, ricco di street art e addobbi curiosi, ricorda un po’ il quartiere di Christiania a Copenhagen.

 

La città si presta facilmente anche alle attività all’aria aperta: una gita lungo il Ljubljanica, un tour sul fiume in sup o in canoa, una passeggiata nel verde del parco Tivoli all’ombra dei bellissimi alberi che lo abitano.

 

Lubiana più di ogni altra città in Slovenia ha subìto fortemente le influenze delle nazioni confinanti anche quando si parla di cucina, ottima e variegata, pur non essendo molto conosciuta può vantare l’uso di ingredienti eccellenti, famosissima la salsiccia klobassa, il dolce Prekmurska gibanica protetto dal marchio D.o.p, ed il bograc simile al gulash ungherese ma servito più liquido e con verdure, e non dimentichiamo la birra Union, onnipresente nei ristoranti cittadini.

 

Se ancora non siete convinti sappiate che Lubiana è in una posizione perfetta sia per visitare la vicina capitale croata Zagabria, sia come punto di appoggio per vedere i paesaggi incantevoli della piccola ma stupefacente Slovenia, straordinari scenari come il lago di Bled o le grotte di Postumia sono facilmente raggiungibili dalla capitale.

 

Insomma, che organizziate un vero e proprio viaggio a Lubiana, un tour della Slovenia, o una piccola gita dall’Italia, siamo certi che anche voi rimarrete sorpresi dalla bellezza fiabesca di questa città.

 

 

 

Guida di Lubiana


  Vuoi visitare Lubiana?

Inizia da qui!