Guida di Lubiana
Capitali europee da visitare,  Guide Europa,  Slovenia

Lubiana guida di viaggio

Guida di Lubiana – Organizzare un viaggio non è mai stato così facile.

Quella che segue vuole essere un’introduzione alla guida di Lubiana con cui vi porteremo alla scoperta di ogni lato della capitale Slovena e di ogni aspetto che riguarda un viaggio in questa meravigliosa città.

Vi faremo conoscere i suoi musei e le sue attrazioni, ottimi ristoranti e locali dove mangiare a buon prezzo; vi daremo consigli su come spostarvi, dove dormire, sullo shopping, su come risparmiare; troverete informazioni sui documenti che vi servono per un viaggio in Slovenia, sulle prese elettriche che si usano, sul telefono e dati mobili, sul fuso orario e molto altro ancora.

Se volete organizzare un viaggio a Lubiana siete quindi arrivati nel posto giusto, ma ora è giunto il momento di presentarvela:


Lubiana: come in un dipinto ricco di colori

Certe nazioni, ed in particolare alcune città, non hanno la fama ed i visitatori che meriterebbero, questo è il caso della Slovenia, e ancor di più della sua capitale Lubiana.

Incastonata tra Croazia, Ungheria, Austria e Italia (distante solo 90 km da Trieste), Lubiana (chiamata Ljubljana dagli sloveni) si sviluppa lungo il fiume Ljubljanica che, insieme al verde ed allo stile barocco del centro città, le conferisce una bellezza fiabesca, da cartolina.

Lubiana non è grandissima e questo fa sì che si possa girare facilmente a piedi, godendosi ogni angolo. Il centro città è dominato dalla collina dove sorge il castello, una delle visite più apprezzabili a livello culturale.

castello di Lubiana cosa vedere
Centro di Lubiana col castello sulla collina

Lubiana offre tanti tipi di attrazioni che vanno a soddisfare ogni tipo di viaggiatore, ad esempio il particolare quartiere Metelkova, un tempo quartier generale dell’esercito austro-ungarico, in seguito quartier generale militare jugoslavo della Slovenia, oggi ha voltato decisamente pagina diventando un posto alternativo, un centro culturale e sociale particolarissimo per la sua estetica hippy, ricco di street art e addobbi curiosi, ricorda un po’ il quartiere di Christiania a Copenhagen.

La città si presta facilmente anche alle attività all’aria aperta: una gita lungo il Ljubljanica, un tour sul fiume in sup o in canoa, una passeggiata nel verde del parco Tivoli all’ombra dei bellissimi alberi che lo abitano.

Lubiana, più di ogni altra città in Slovenia, ha subìto fortemente le influenze delle nazioni confinanti anche quando si parla di cucina. Ottima e variegata, pur non essendo molto conosciuta, la cucina slovena può vantare l’uso di ingredienti eccellenti, famosissima la salsiccia klobassa, il dolce Prekmurska gibanica protetto dal marchio D.o.p, ed il bograc simile al gulash ungherese ma servito più liquido, e non dimentichiamo la birra Union, onnipresente nei ristoranti cittadini.

Se ancora non siete convinti sappiate che Lubiana è in una posizione perfetta sia per visitare la vicina capitale croata Zagabria, sia come punto di appoggio per vedere i paesaggi incantevoli della piccola ma stupefacente Slovenia, straordinari scenari come il lago di Bled o le grotte di Postumia sono facilmente raggiungibili dalla capitale.

Insomma, che organizziate un vero e proprio viaggio a Lubiana, un tour della Slovenia, o una piccola gita dall’Italia, siamo certi che anche voi rimarrete sorpresi dalla bellezza poco conosciuta di questa città.


Guida di Lubiana – Organizza il tuo viaggio con noi

Con la nostra guida di Lubiana non avrete difficoltà a organizzare un bel viaggio, ricco di visite ed esperienze interessanti, ecco come si divide:

Documenti per andare in Slovenia

Sicurezza ed emergenze Lubiana

Moneta, telefono ed elettricità in Slovenia

Quando andare a Lubiana

Come arrivare a Lubiana

Dove dormire a Lubiana

Come spostarsi in città

Dove e cosa mangiare a Lubiana

Cosa fare e vedere a Lubiana

Shopping a Lubiana


Può interessarti anche:

Visita al castello di Lubiana

error: