Visitare Stoccolma

Stoccolma: la regina delle capitali scandinave

visitare Stoccolma

 

Immersa nel verde e tra le acque del lago Mälaren, Stoccolma è una città incantevole. Una caratteristica della capitale svedese, come di tutto il territorio scandinavo, è la grande differenza fra l’estate, con le sue circa 20 ore di luce e un clima temperato, e l’inverno con le sue 4-5 ore di luce con un clima rigido. La città è sempre bella e ha sempre molto da offrire ai suoi visitatori, ma queste sono le due stagioni in cui dà il meglio di sé. Visitare Stoccolma sarà quindi un'esperienza ricca anche per questa sua particolarità. In estate le attività all'aria aperta si moltiplicano sfruttando il lago e i meravigliosi parchi, nel pieno della loro bellezza. Gli svedesi organizzano festival e numerose attività sportive, cercando di godersi al meglio le lunghe giornate di luce. In inverno, con l’arrivo della neve e soprattutto con le festività natalizie tutto si trasforma: focolai, mercatini e piste di ghiaccio animano la città dopo la calma autunnale, ovunque spuntano luci e addobbi che riscaldano i cuori di grandi e piccoli.

 Ad ogni modo, qualsiasi stagione faccia da sfondo al vostro viaggio, Stoccolma offre attrazioni uniche al mondo come il museo Vasa che al suo interno ospita un vascello del XVII secolo e Skansen, un parco dove avrete la possibilità di ammirare animali del luogo come lupi, renne e orsi, ma anche un vero e proprio museo all'aperto, il più antico del mondo, che vi farà vivere i tempi degli antenati svedesi. Si va poi da attrazioni come la casa di Pippi calze lunghe al fantastico museo della tecnologia. Non dimentichiamo inoltre il palazzo del municipio, dove si svolge la cerimonia del Nobel.

Qualche parola va detta anche per la sua ottima cucina che va dalle famose polpettine svedesi, bistecche di renna e alce, a gustosi piatti a base di salmone, aringhe e granchioni. 

Una città adatta alle famiglie e a tutti coloro che desiderano un viaggio all'insegna della tranquillità, della cultura e del sano divertimento. Questi sono solo alcuni dei motivi per visitare Stoccolma, se volete saperne di più non vi resta che continuare la lettura della nostra guida.