Visitare Zagabria - Guida completa


Zagabria: alla scoperta della capitale croata

Perché visitare Zagabria

La Croazia sta diventando una meta sempre più apprezzata dal turismo europeo ed italiano ma quasi esclusivamente in costa, sono ancora pochi infatti coloro che scelgono di visitare Zagabria, nonostante questa sia raggiungibile dall'Italia abbastanza facilmente con diversi mezzi (in aereo da molte zone; in treno, bus o macchina dal nord Italia; in traghetto e treno dal centro-sud).

 

La capitale croata ha un’eleganza decadente, una bellezza che sembra quasi aver paura di mostrare  agli occhi di chi la visita. Le cose stanno pian piano cambiando e Zagabria ha iniziato un ottimo percorso che la vede risplendere ogni giorno un po’ di più.

Offre i vantaggi di una capitale e la tranquillità di una piccola città, pulita e ordinata, ma soprattutto accogliente, ha il potenziale per essere una meta turistica ambita, deve solo continuare a volerlo.

 

Zagabria non è certo Roma, Parigi o Londra, ma ha tanto da offrire ad un turista: attrazioni interessanti come la particolare chiesa di San Marco con il suo famoso tetto a mosaico, o come il tunnel Grič, costruito durante la seconda guerra mondiale come rifugio antiaereo ed ora un’attrazione gratuitamente accessibile dove, in alcuni periodi dell'anno, vengono organizzate interessanti mostre ed eventi. Poi c’è l’elegante cattedrale, il simbolo della città, che spicca al centro in tutta la sua maestosità.

 

E che dire del cibo, Zagabria nella sua storia passata è sempre stata un crocevia di mille culture, tutte queste culture le ritroviamo nella sua cucina tipica, con appunto influenze italiane, ungheresi ed austriache, una cucina ottima e variegata, di terra con specialità come l’agnello arrosto, prosciutti e formaggi, ma anche di mare, non essendo lontana da quest’ultimo.

 

Inoltre questa città è il centro politico del paese, nelle sue piazze sono nate le rivoluzioni ed i grandi cambiamenti che la Croazia ha portato avanti. Zagreb, questo il nome croato della città, può anche essere un ottimo punto di appoggio per vedere l’entroterra, con i tipici villaggi dal paesaggio fiabesco dove vini pregiati, ottime carni, salumi e formaggi sono di casa.

 

Può essere un ottimo punto di partenza per spostarsi verso le coste, facendo tappa presso alcune meravigliose e imperdibili attrazioni, come i laghi di Plitvice, straordinariamente belli e immersi nella natura incontaminata.

 

La capitale croata è al centro della nazione quindi ogni zona è facilmente raggiungibile, e ad un'ora di bus o auto potrete anche fare una scappatella in Slovenia, nella bella Lubiana.

 

Zagabria è anche il centro economico e per tanti anni si è accontentata (si fa per dire) di questo ruolo, ma oggi sembra aver deciso di volersi fare bella per attirare ogni tipo di turista, siamo certi che continuando così diverrà presto una meta ambita nel palcoscenico turistico europeo.  

Guida di Zagabria


   Vuoi visitare Zagabria?

Inizia da qui!