Festa di mezza estate Svezia
Feste ed eventi,  Svezia

Midsommar Svezia: Festa di mezza estate

Giugno è sicuramente uno dei mesi migliori per visitare la Svezia, le giornate si allungano fino ad arrivare a 20 ore di luce e il sole diventa protagonista indiscusso, permettendo a tutti di godersi i meravigliosi spazi all’aperto. Ma c’è un altro buon motivo per visitare la Svezia a giugno ed è proprio la Festa di Mezza Estate (Midsommar).

La Midsommar è probabilmente la festa svedese più sentita e amata (insieme al Natale), in questa occasione si celebra la luce, l’energia che ne deriva, la fertilità, il positivismo e la natura, ma soprattutto si festeggia il giorno più lungo dell’anno, che in Svezia è davvero molto lungo (pensate che in alcune zone nei mesi di giugno e luglio il sole non tramonta proprio e si può ammirare il cosiddetto “sole di mezzanotte”).


La festa di Mezza estate in Svezia – Come si festeggia

Come viene festeggiata la Midsommar in Svezia? Dopo il lungo inverno scandinavo, freddo e soprattutto buio, il popolo nordico si sveglia come se fosse stato in letargo e si scatena per 48 ore.

A Stoccolma (la capitale) vengono organizzati numerosi eventi in giro per la città. I festeggiamenti avvengono rigorosamente all’aria aperta, che sia in un parco o in una casa di campagna poco importa.

Fra i protagonisti di questa festa ci sono i fiori, raccolti dalle ragazze per fare delle colorate corone da mettere in testa, ma anche per decorare l’ambiente dei festeggiamenti, come l’alto palo che viene issato nel prato e attorno a cui si tengono i balli tradizionali.

Midsommar Svezia festa di mezza estate

Per dare la carica e alimentare l’allegria non può mancare lo Snaps (grappa tipica) e poi si è subito pronti ad un nuovo ballo. Per recuperare le energie si prepara un lungo e abbondante pranzo all’aperto, in un tipico menu per la festa di mezza estate in Svezia non possono certamente mancare le aringhe sottaceto, le patate bollite e condite con panna acida ed erba cipollina e una pietanza alla griglia come dell’ottimo salmone svedese.

Dopo il pranzo la giornata continua fra balli, canti e giochi all’aperto che proseguono fino a tarda sera, poi si organizza un bel barbecue. La giornata non può concludersi in altro modo che guardando il sole tramontare, quel sole che in questa famosa festa di origine pagana é il festeggiato.

Ma in un certo senso la Midsommar in Svezia è anche la festa di nuovi incontri e nuove conoscenze e magari anche nuovi amori, infatti secondo una leggenda, se le ragazze tornando a casa raccolgono sette tipi di fiori diversi e li mettono sotto il cuscino incontreranno in sogno i loro futuri mariti.

Festa di mezza estate Svezia – Quando e come si festeggia a Stoccolma

La festa di mezza estate in Svezia non si tiene precisamente il giorno del solstizio estivo, ma cade sempre il venerdì fra il 19 e il 25 giugno e viene celebrata soprattutto nel weekend che segue. Quest’anno (2020) si festeggia a partire da venerdì 19 giugno. La festa deriva da un antico credo pagano, secondo cui durante questi giorni agivano entità naturali e sacre.

Come può un turista festeggiare la Midsommar a Stoccolma? Le soluzioni sono due, o trovate qualche svedese che vi invita alla festa o andate al bellissimo parco di Skansen che ogni anno la celebra in grande.

Sarà un’occasione per vivere la vera Stoccolma, circondandosi dei suoi piacevoli abitanti, conoscendo la città e pezzi importanti della sua tradizione, e magari con l’aiuto degli spiriti naturali e sacri troverete l’amore, se già non lo avete.

Ora che sapete tutto della Midsommar in Svezia siamo sicuri che vi è venuta una gran voglia di visitare almeno la sua capitale. Ecco quindi la nostra guida completa di Stoccolma per organizzare un viaggio indimenticabile.

Potrebbe interessarti anche: Museo Vasa Stoccolma: L’incredibile storia del galeone svedese

Co-founder Expressyourtravel | Travel blogger | Web content creator | Copywriter.

error: