Zagabria quando andare
Senza categoria

Quando andare a Zagabria: clima, eventi e feste

Il clima a Zagabria varia di molto durante l’anno: gli inverni sono piuttosto freddi con temperature che arrivano sotto lo zero, mentre le estati sono parecchio calde e arrivano anche a 30°.

Quando andare a Zagabria quindi? Secondo noi il periodo migliore per visitare la capitale croata è quello di fine primavera e inizio estate, con un clima mite ma non esageratamente caldo, adatto a girare la città. Ma vediamo più nel dettaglio il clima e le festività più importanti di ogni stagione:


Quando andare a Zagabria – Le stagioni

Zagabria in autunno

Le temperature in questa stagione vanno dai 8-20° circa dei mesi iniziali fino a raggiungere verso novembre temperature più basse di 2-8°. Almeno agli inizi dell’autunno, il clima è quindi ancora abbastanza buono per visitare la città anche a piedi o in bicicletta.

Nei mesi autunnali sono davvero poche le festività rilevanti, l’8 ottobre si celebra il Giorno di Indipendenza della Croazia (Dan neovisnosti), mentre il 1° novembre Tutti i Santi. Per quanto riguarda gli eventi a ottobre si tiene la Maratona di Zagabria (13 ottobre 2019) e a novembre il Film Festival.

Inverno a Zagabria: Natale da non perdere

Come già detto, in inverno le temperature arrivano a essere molto basse quindi è forse il periodo meno adatto a visitare la città se si considera il fattore climatico. Ma ricordiamoci che in questa stagione arriva il Natale e in tutto il mese di dicembre Zagabria dà il meglio di se’ arricchendosi di luci e musiche natalizie e riempiendosi di invitanti bancarelle, tanto che per due anni consecutivi la capitale croata è stata premiata per il miglior mercatino di Natale in Europa all’European Best Destination.

La magia del Natale illumina piazza Ban Josip Jelacic e il ghiaccio diventa protagonista in piazza Tomislav con la pista dove poter pattinare a ritmo di musica e circondati dagli odori del Natale. Insomma, Zagabria a dicembre assolutamente si!!! Se poi avete tempo non dimenticate di fare un saltino a Grabovnica (a circa 60 km da Zagabria) dove la famiglia Salaj vi incanterà con un turbinio di luci colorate, per saperne di più cliccate qui.

Zagabria in primavera

Le temperature iniziano pian piano a salire e a maggio arrivano fra i 10 e i 20 gradi, ottimo per visitare la città e godersela anche all’aperto. In primavera non solo i fiori si risvegliano, a maggio infatti inizia il Ljeto na Strosu , una sorta di festival ricco di eventi all’aperto, concerti e mostre gratuite.

Ai colori della primavera si aggiungono quelli della Pasqua e per celebrarla Zagabria si arricchisce di uova decorate e pulcini, con un calendario ricco di eventi e concerti. Non dimentichiamo che anche in questa occasione (come per Natale) la famiglia Salaj addobba il giardino di casa sua regalando a tutti una piacevole location dove festeggiare.

Estate a Zagabria: la stagione migliore per le gite fuori città

Anche a Zagabria in estate arriva il caldo, in particolare il mese di luglio è quello che tocca le temperature più alte. Nonostante ciò, questa è la stagione migliore per visitare la capitale croata fra festival ed eventi all’aperto, passeggiate per la città e gite. Potete fare come noi un bel tour in bicicletta alla scoperta di Zagabria con Bike Tours Zagreb oppure una bella gita ai laghi di Plitvice con RoundAbout , esperienze fantastiche che arricchiranno il vostro viaggio.

Zagabria quando andare

Feste nazionali Croazia – Quando andare a Zagabria

  • 1° gennaio – Capodanno
  • 6 gennaio – Epifania
  • marzo/aprile – Pasqua
  • marzo/aprile – lunedì dell’Angelo (Pasquetta)
  • 1° maggio – festa dei lavoratori
  • 22 giugno – Giorno della lotta antifascista
  • 25 giugno – Festa della Repubblica Croata
  • 5 agosto – Giorno della vittoria e di ringraziamento
  • 15 agosto – Assunzione (ferragosto)
  • 8 ottobre – Giorno di Indipendenza della Croazia
  • 1°novembre – Ognissanti
  • 25 dicembre – Natale
  • 26 dicembre – Santo Stafano

Scopri la guida completa di Zagabria

error: