Quando andare a Pisa

Il periodo migliore per andare a Pisa è probabilmente la primavera, quando ormai il freddo dell’inverno e la pioggia iniziano a lasciare spazio al sole che però non è troppo cocente come in estate. Inoltre fra marzo e giugno si celebrano feste importanti come il Capodanno Pisano (25 marzo), la Luminara di San Ranieri (16 giugno), il gioco del ponte (ultimo sabato di giugno), la regata e il palio di San Ranieri. Detto questo è comunque sempre un buon momento per visitare la città toscana che in qualsiasi periodo vi regalerà un bel viaggio.

Come raggiungere Pisa

Ci sono vari modi per raggiungere Pisa, dipende molto da dove partite. Da quasi tutta Italia infatti vi basterà prendere un semplice treno, se invece come noi venite dalla Sardegna o da luoghi un po’ meno collegati non disperate, Pisa ha un ottimo aeroporto ed è servito da Ryanair, quindi avrete anche il vantaggio del risparmio. Ryanair collega infatti Pisa a città italiane come Cagliari, Bari, Palermo, Alghero, Catania e altre. Quindi che sia in aereo o in treno riuscirete a raggiungerla tranquillamente. 

L’aeroporto di Pisa è comunemente conosciuto col nome di Galileo Galilei e si trova a circa 4 km dal centro città. Un nuovo e comodo servizio permette di raggiungere la stazione dei treni di Pisa e il centro della città in 6 minuti circa, si chiama PISAMOVER. Il prezzo è di 2,70€ sola andata e di 5,40€ andata e ritorno. 

Come spostarsi a Pisa

Lo sapete che noi votiamo sempre per spostarsi il più possibile a piedi, e in una città piccola come Pisa è quasi un obbligo! Passeggiare per delle belle città è così naturale che non si sente neanche il peso della camminata e si apprezza tutto molto di più.

 

Ma se proprio volete prendere i mezzi, vi indichiamo comunque tutto noi!

Mezzi pubblici Pisa

I mezzi pubblici che operano all'interno della città di Pisa sono gestiti dalla CPT. Il biglietto da una corsa ha un costo di 1,50 euro ed è valido per 70 minuti dalla convalida. Si possono acquistare questi biglietti presso le biglietterie qui indicate, nei tabacchini o presso le macchinette automatiche, o in alternativa a bordo del bus ma ad un prezzo maggiorato (2,50 euro). In questo caso se si vuole risparmiare un po’ è preferibile fare il biglietto via SMS a un costo di 1,80 euro (prima di salire a bordo). Se dall'inizio sapete che vi serviranno più biglietti c’è  la possibilità di acquistare la Carta Multipla da 10 biglietti al costo di 14 euro.