Pubblicato a febbraio 2020



Shopping a Budapest

 

Budapest è una città in fermento, una città che sprigiona voglia di vivere, dai locali ai negozi alle vie del centro tutto passa, cresce, si evolve in fretta e tutto torna di moda, o almeno a tutto viene data nuova vita, una seconda opportunità, come quella che è stata data alla città stessa dopo un lungo passato tormentato. “Ma cosa c’entra tutto questo con lo shopping??” Direte voi..   

 

I negozietti nascosti di antiquariato e oggetti di seconda mano, quelli che trovi quando meno te lo aspetti, danno proprio l’impressione che tutto possa avere una seconda opportunità, così come i ruin pub, i famosi locali di Budapest. E poi ci sono posti come il mercato cittadino con oggetti di artigianato tipico o con souvenir di tutti i tipi e infine i negozi all’ultima moda, quelli che vendono oggetti e capi d’abbigliamento nuovi. Insomma.. C'è roba per tutti i gusti, quindi non vi preoccupate, il vostro shopping a Budapest andrà a buon fine. 

 

Dove comprare i souvenir a Budapest

 

Il primo posto che ci viene in mente se pensiamo ai souvenir di Budapest è senza dubbio il mercato centrale, qui troverete un po’ di tutto, da oggetti per la casa ad abbigliamento e accessori a prodotti alimentari come le spezie, la paprica in particolare, tipica ungherese grazie alla storica influenza dell’impero turco, si trova in diversi piatti della tradizione. Avrete di sicuro l’imbarazzo della scelta, e poi il mercato centrale di Budapest è una tappa da non perdere anche solo per un giretto curiosando qua e là.  

 

Se siete amanti dei mercati poi non potete perdervi il Fény Utca Market, meno turistico e quindi più autentico del precedente, vende prodotti alimentari freschi di tutti i generi, si trova anche qualche souvenir. 

 

Mercato Centrale (Vamhaz Krt.1-3; aperto dal martedì al venerdì h6.00-18.00, lunedì h 6.00-17.00, sabato 6.00-15.00, domenica chiuso). 

Fény Utca Market (Lovohaz utca 12; aperto dal lunedì al venerdì h6.00-18.00, il sabato h6.00-14.00, chiuso la domenica) 

 

Dove comprare souvenir a Budapest
Mercato centrale
Shopping a Budapest
Mercato centrale

Le vie dello shopping a Budapest

Il cuore dello shopping è ovviamente a Pest, la parte moderna della capitale ungherese, ed è qui dunque che si trovano de vie dello shopping, prima fra tutte la famosa Vaci Utca. In questa e nelle vie traverse troverete numerosi negozi dove potrete senza dubbio soddisfare la vostra voglia di shopping. 

 

Cosa comprare e dove fare shopping a Budapest

 

Memories of Hungary (Hercegprimas u 8) 

Restando in tema souvenir da Memories of Hungary si trova un po’ di tutto, i principali monumenti della città raffigurati in ogni oggetto, fra abbigliamento, accessori, oggetti per la casa e tanto altro. Se siete alla ricerca di un ricordino di viaggio è senza dubbio il posto giusto. 

 

Porcellane Herend (Jozsef Nador ter 11) e Porcellana Zsolnaj (Pozsonyi ut 11) 

Per un souvenir artigianale made in Hungary ci sono le preziose porcellane dipinte a mano dei marchi ungheresi Herend e Zsolanj. 

 

Folkart Kezmuveshaz (Regiposta u 12) 

Sempre per chi è in cerca di artigianato tipico Folkart è una garanzia. 

  

Zwack Unicum Museum (Dandár u. 1)

L’Unicum, il famoso liquore ungherese a base di piante medicinali, nato nel 1790 per mano di Jozsef Zwack, ebbe da subito un enorme successo, ancora oggi è molto apprezzato e sarebbe un ottimo souvenir da portare a casa. Per conoscere la storia di questa bevanda ungherese non c’è niente di meglio del Zwack Unicum Museum, qui troverete uno shop dove acquistare il liquore (altrimenti lo potrete acquistare anche in aeroporto). 

 

Tokaj 

Un’altra bevanda tipica da comprare o da assaggiare è senza dubbio il vino Tokaj, lo si trova un po’ dappertutto, anche nei supermercati. 

 

Non ci resta che augurarvi buon shopping a Budapest!