Shopping

Cosa comprare a Toledo

Lo shopping deve assolutamente essere parte integrante del vostro viaggio a Toledo. 

Non si può visitare la città senza vedere i famosissimi gioielli damascati, gli oggetti medievali e le bellissime spade, ancora vendute in alcuni negozi, o senza assaggiare i dolcetti di marzapane. 

Per quanto riguarda i gioielli, troverete un numero infinito di negozi che vende bracciali, orecchini, ciondoli e oggetti di vario genere tutti damascati, per questo vi consigliamo di non comprare nel primo in cui entrate, ma di girarne tanti prima. I prezzi infatti sono molto diversi da un negozio all'altro e la qualità a noi è sembrata la stessa. Ci sono negozi che vendono questi gioielli a centinaia di euro e negozi che fanno prezzi decisamente molto più abbordabili. 


Per le spade, il negozio più famoso è la Fabrica Zamorano, che si trova in calle Ciudad 19. Di fianco a questo abbiamo trovato un negozio di gioielli dove un simpatico e gentile artigiano all'opera ci ha spiegato cos'è il damascato, facendoci vedere come viene realizzato e la differenza fra lo stile arabo e quello spagnolo (per il video seguiteci su Facebook). 


Un’altra cosa secondo noi da fare assolutamente è comprare i dolci in un convento di clausura, dove le suore realizzano dolci che poi confezionano e vendono. Quello dove li abbiamo comprati noi è il Convento Gaytanas, in calle Gaytanas 4. 

Una volta suonato il campanello, abbiamo aperto il portone e siamo entrati in un salone silenzioso e buio, dove sembrava non ci fosse nessuno, percorso tutto il salone, una pallida suora con delle occhiaie marcate si è avvicinata timidamente alla grata che la separava da noi e ha atteso che scegliessimo i dolci. Un’esperienza davvero unica: incontrare una persona che ha scelto uno stile di vita così riservato ma che trova un compromesso per accogliere persone come noi nella sua solitaria e silenziosa esistenza. Lo ripetiamo, per noi è una cosa da non perdere!

 


Che altro dire, troverete negozi di tutti i generi e tanti dello stesso tipo, non ha senso dunque indicarvene alcuni, lasciatevi guidare dalla curiosità o entrate in tutti quelli che incontrate nel vostro cammino!

Attività extra

Fly Toledo

Anche per quanto riguarda le attività extra Toledo non delude. Se siete un po’ coraggiosi potrete fare la Fly Toledo Experience, lanciandovi con una zip-line e volando da una sponda all’altra del fiume Tago, in un meraviglioso scenario che è quello del ponte di San Martín.  Il costo è di 10€ e aggiungendo 3€ potrete avere una foto ricordo del vostro volo.