Giorno di San Patrizio
Feste ed eventi,  Irlanda

Giorno di San Patrizio

Ogni anno il 17 marzo si festeggia la festa irlandese più attesa in assoluto, ovvero il giorno di San Patrizio, la parola d’ordine non è che una: “divertimento”. Tutti gli irlandesi, indipendentemente da dove si trovano nel mondo, non possono fare a meno di festeggiare.


San Patrizio: la storia e il trifoglio

Perché si festeggia il giorno di San Patrizio?

Come ben sappiamo St. Patrick è il Santo patrono dell’Irlanda e il 17 marzo è la data della sua morte. Egli visse fra il 385 e il 461, il suo vero nome era Maewyin Succat e le sue origini erano scozzesi.

Fu rapito molto giovane da pirati irlandesi e venduto come schiavo al re di un regno allora composto da una parte d’ Irlanda e una parte di Scozia. Il giovane riuscì a scappare e, divenuto Vescovo, prese il nome di Patrizio, ricevendo dal papa il compito di cristianizzare le terre d’Irlanda, compito che svolse con grande successo.

Insomma, la storia di San Patrizio ha ben poco a che vedere con i festeggiamenti che oggi si tengono in Irlanda, ma c’è un simbolo che ancora rimane forte, il simbolo dell’Irlanda per eccellenza, quello che in questa giornata si trova disegnato nelle facce della gente, o usato come decorazione di cappelli e abiti, il Trifoglio. Si dice infatti che San Patrizio lo usasse per spiegare agli irlandesi il concetto di Trinità, con il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo che uniti costituiscono l’essenza di Dio.

Trifoglio simbolo Irlanda

San Patrizio in Irlanda: come viene festeggiato

Ma come festeggiano gli irlandesi questo importante giorno?

A Dublino la grande parata colora il centro della città con i suoi carri e costumi. Centinaia di persone, fra abitanti e turisti, si riversano qui per i festeggiamenti (che iniziano alle 12:00 p.m.).

E dopo la parata ovviamente il cuore dei festeggiamenti diventa il quartiere di Temple Bar. I locali sono colmi più che mai, non manca chi si è fatto una birra di troppo e spesso bisogna fare la fila per bere, ma è questo lo spirito della festa! Si conoscono persone nuove, si cantano cori per festeggiare, ci si mette il cerchietto o il cappello verde a tema e si beve tanta birra, almeno una Guinness è d’obbligo!

Per tutto il giorno le strade della capitale si animano e regalano spettacoli di teatro, fra chi improvvisa e chi lo fa di mestiere e quando arriva sera, con il calar del sole i più importanti edifici di Dublino si colorano di verde (dalle 18:00), a questo punto non si può fare altro che seguire la luce colorata per scoprirli tutti in questa magica atmosfera.

Ma non è finita qui, perché il giorno di San Patrizio, i due che lo precedono e i due che lo seguono (15–16–17-18-19 marzo) sono pieni di eventi unici e particolari che riempiranno il tempo di grandi e piccoli, turisti e abitanti, fra workshop, concerti gratuiti e tanto altro (cliccate qui per saperne di più).

Non solo la capitale, tutta l’Irlanda è in festa, dal più piccolo pub di campagna alle principali città come Cork o Belfast (capitale dell’Irlanda del Nord) si omaggia il patrono nazionale che sia con una semplice birra o che sia con concerti e parate.


Come si festeggia in Italia

E cosa fanno gli irlandesi che vivono fuori, ad esempio in Italia? Ovviamente festeggiano anche loro, soprattutto la sera quando si riversano nei tanti pub irlandesi e festeggiano a suon di birra e whiskey.

Molti italiani si uniscono ai festeggiamenti e non mancano i tipici cappelli o cerchietti regalati dagli stessi pub per sentirsi come in Irlanda. Pure i maggiori monumenti mondiali gli ultimi anni usano colorarsi di verde omaggiando questa amatissima festa.

Insomma, la giornata dedicata a San Patrizio coinvolge proprio tutti, portando ovunque un’allegria e un divertimento in pieno stile irlandese!

Avete mai festeggiato San Patrizio? Vi piace questa festa?

Expressyourtravel ha pensato anche a voi creando una completa guida di Dublino. Buon St. Patrick’s day!

Scopri anche: Glendalough cosa vedere

Co-founder Expressyourtravel | Travel blogger | Web content creator | Copywriter.

error: