Itinerario statue Dublino
Irlanda,  Itinerari e diari di viaggio

Le statue di Dublino: Itinerario

La bella capitale irlandese è resa ancora più affascinante dalle tante statue che la popolano e ricordano i personaggi e gli eventi importanti della città. Sono ormai una vera e propria attrazione turistica e tanti vanno alla ricerca delle più famose. Con questo articolo vi faremo conoscere, raccontandovi aneddoti simpatici e interessanti, la storia dei personaggi di alcune delle statue di Dublino.

Le statue di Dublino fra storia e leggenda

Statua di Molly Malone

Non si sa bene se Molly Malone sia esistita veramente o se sia stata semplicemente un personaggio di fantasia, inventato da chi ha scritto la famosa canzone Cockles and Mussels, ma possiamo dire con certezza che Molly (diminutivo di Mary Malone) è diventata una vera e propria icona.

La canzone è una sorta di secondo inno nazionale, basti pensare che viene suonata spesso dopo l‘inno irlandese in alcune manifestazioni sportive. Non fa altro che raccontare brevemente la vita di Molly Malone, pescivendola e prostituta che, come raffigurata nella statua, girava per le strade di Dublino con il suo carretto in legno gridando “vongole e cozze vive” con il prosperoso seno in vista, come a confermare i due lavori che la donna svolgeva.

La statua fino a non troppi anni fa era alla fine di Grafton street, oggi è in Suffolk st. in prossimità della St. Andrew’s Church, chiesa dove, secondo alcuni racconti, Molly sarebbe stata battezzata. Vissuta realmente o no a noi Molly e la sua storia piace, quindi se andate a Dublino passate a trovarla, la troverete con il suo carretto!

INDIRIZZO:  St. Andrew’s Street/Suffolk St.

COME RAGGIUNGERLA:  Di fronte alla St. Andrew’s Church, A pochi passi dal Trinity College.

Statua The Famine

Un milione di persone morì nella grande carestia del 1845, una delle più grandi tragedie irlandesi che segnarono profondamente questa nazione, tanto che numerose statue vennero erette a Dublino in ricordo di questo tragico evento. The Famine è un’opera che tocca anche gli animi più freddi: visi, vestiti e corpi rappresentano abilmente ciò che è stato quel triste periodo. Molto coinvolgente!

INDIRIZZO: Custom House Quay

COME RAGGIUNGERLA:  A pochi passi dall’ Epic-The Irish Emigration museum

Le statue di Dublino
Statua The Famine

Le statue di Dublino fra musica e letteratura

Statua di James Joyce

Una statua molto bella e apprezzata, a grandezza naturale, raffigura fedelmente James Joyce. Il famoso scrittore a Dublino è una vera e propria icona, basti pensare che oltre alle statue cittadine, a lui sono dedicati un museo e un giorno di festa. Il James Joyce Center, offre una collezione di oggetti, libri, foto e la possibilità di vedere la camera da letto del celebre autore di “Dubliners”. 

Se siete a Dublino il 16 giugno ricordate di non perdervi il Bloomsday (festeggiato in varie città del mondo), giorno dedicato alla celebrazione di James Joyce. Nella capitale irlandese per questa occasione si organizzano eventi letterari, teatrali, musicali che come unico tema hanno Joyce, ovunque in città si vedono persone travestite come il famoso scrittore, con il tipico cappello e occhiale che lo contraddistinguono. Un evento davvero immancabile se siete a Dublino in quel periodo!!

INDIRIZZO: North Earl St. (incrocio con O’Connell St.)

COME RAGGIUNGERLA: A pochi passi da O’Connell St.

Statua James Joyce Dublino

Statua Oscar Wilde

Il famoso scrittore irlandese nato nel 1854, trova la sua statua a Dublino in un angolo della bella Merrion square, situata di fronte a quella che un tempo è stata la casa dove visse in giovane età.

La statua è molto particolare e significativa, infatti quello che è stato uno degli scrittori più famosi e discussi del suo tempo è raffigurato semi coricato sopra una pietra, con abiti colorati ed un viso spavaldo, che riflettono bene quella che era la sua personalità. Impossibile non andare a rendere omaggio al famoso autore de “Il ritratto di Dorian Gray”.

INDIRIZZO:  Merrion Square

COME RAGGIUNGERLA:  In pieno centro a due passi dal St Stephen’s Green

Statua di Oscar Wilde

Statua George Bernard Shaw

A Dublino viene dedicata una statua anche al famoso scrittore e attivista politico irlandese George Bernard Shaw, che nel 1925 vinse il premio Nobel per la letteratura e nel 1939 il premio Oscar come miglior sceneggiatura non originale per il” Pigmalione”. Fu il primo e unico a vincere entrambi i premi fino al 2016, quando Bob Dylan vinse il premio Nobel alla letteratura, unendolo all’Oscar del 2001 per la miglior canzone.

INDIRIZZO: Merrion Square lato ovest

COME RAGGIUNGERLA: All’interno della National Gallery of Ireland, di fronte al parco Merrion Square lato ovest

Statua Phil Lynott

Famosissimo musicista irlandese e membro di spicco del gruppo Thin Lizzy, è stato un personaggio significativo nel panorama Hard Rock mondiale. Morto a 36 anni, viene oggi ricordato con una statua in bronzo a grandezza naturale in pieno centro! Molti usano incastrare il proprio peltro nella chitarra in bronzo per omaggiare il grandissimo musicista che fu.

INDIRIZZO: Harry St.

COME RAGGIUNGERLO: Traversa della pedonale e centralissima Grafton St

Le statue di Dublino legate alla storia d’Irlanda

Busto di Michael Collins

Anche questo busto si trova nel bel parco di Merrion Square. Michael Collins è stato una delle figure più importanti della Guerra d’indipendenza irlandese contro l’Inghilterra. Fu ministro della finanza, presidente del governo provvisorio e capo delle forze armate. Un film del 1996, con Julia Roberts e Liam Neeson, ripercorre la vita di questo patriota irlandese.

INDIRIZZO: Merrion Square

COME RAGGIUNGERLA: In pieno centro a due passi dal St. Stephen’s Green

Statue di Dublino
Busto Micheal Collins

Statua James Connolly

Anch’egli un patriota e figura importantissima dell’indipendenza irlandese, dedicò la propria vita a questa causa. Famose le parole di Michael Collins nei suoi riguardi: “Lo avrei seguito anche all’inferno”. Connolly viene ferito durante una guerriglia urbana, gli vengono dati pochi giorni di vita dal dottore, viene comunque portato in barella nella prigione di Kilmainham Gaol e, vista l’impossibilità di stare in piedi, viene posizionato in una sedia e giustiziato da un plotone di esecuzione.

INDIRIZZO: Beresford Pl

COME RAGGIUNGERLO: Vicino all’Abbey theatre, a pochi passi dal Butt Bridge.

Statua Jim Larkin

Uno degli uomini più importanti del recente passato irlandese, politico e sindacalista, fu un punto di riferimento per tanti lavoratori. L’espressione della statua rappresenta perfettamente il carisma di Jim Larkin. Una curiosità molto particolare è l’errore clamoroso nella data di nascita riportata sulla statua, errore che venne corretto solo dopo parecchi anni. Potrete notare infatti che le due cifre finali dell’anno di nascita sono meno deteriorate rispetto alle altre scritte.

INDIRIZZO: O’Connell St.

COME RAGGIUNGERLO: Vicino alla statua di Daniel O’Connell

Statua Daniel O’Connell

È conosciuto anche come “il liberatore”, ciò la dice lunga sull’importanza di questo Avvocato/Politico nella storia d’Irlanda. Riconosciuto come il fondatore del Nazionalismo irlandese, egli lottò per l’emancipazione dalla Gran Bretagna. Fra le statue senza dubbio più importanti della capitale, Daniel O’Connell viene raffigurato fiero nella parte alta della statua, mentre alla base troviamo altre 4 statue che rappresentano il patriottismo, il coraggio, la fedeltà e l’eloquenza.

INDIRIZZO: O’Connell St.

COME RAGGIUNGERLA: In pieno centro di fronte al ponte O’Connell Bridge

Statua O'Connell Dublino

Le statue di Dublino non finiscono certamente qua, ma noi abbiamo voluto indicarvi quelle più significative per l’Irlanda e la sua capitale o quelle con una storia particolare che ci ha incuriosito. Un interessante itinerario che vi permetterà di conoscere meglio alcuni importanti personaggi della storia della città e dell’Irlanda intera. 

Buona passeggiata per le statue di Dublino!

Scopri anche: Dublino guida completa

Co-founder Expressyourtravel | Web content creator | Copywriter.

error: