Turismo eco-sostenibile, dai viaggi ai travel blog: Easy Travel Hosting

 

Al giorno d'oggi si parla spesso di inquinamento e di come risolvere questo enorme problema, siamo tutti diventati molto sensibili all'argomento e chi ci tiene di più cerca delle soluzioni ecologiche in ogni cosa che fa. Chi viaggia spesso ama la natura e cerca di rispettare il nostro pianeta più che può. Tuttavia, mentre per certi aspetti della nostra vita i danni che facciamo all'ambiente sono più visibili, per altri lo sono molto meno, ad esempio quando si parla di Internet o di certi aspetti del viaggio.  

 

Turismo ecosostenibile: come gli operatori del settore cercano di aiutare l’ambiente

 

Poco tempo fa siamo stati contattati da Easy Travel Hosting proprio per un'intervista in cui parliamo di viaggi e di come prendersi cura dell'ambiente quando si viaggia, trovate l'intervista completa cliccando qui e proseguendo la lettura di questo articolo scoprirete cos'è Easy Travel Hosting e cosa fa per aiutare l'ambiente.

 

Rispondendo alle loro domande abbiamo avuto modo di riflettere su come il mondo dei viaggi e del turismo sta affrontando questo problema e, anche se ancora si fa poco, siamo felici che un piccolo cambiamento abbia preso il via. Compagnie aeree, ma anche alcune compagnie di treni e bus, ristoranti, hotel e musei stanno iniziando a fare delle importanti scelte per aiutare il nostro pianeta.

 

Vediamone alcune: 

 

Turismo ecosostenibile - Aereo e mezzi di trasporto

Il primo passo quando si organizza il viaggio è quello di prenotare aereo, treno o bus che, come ben sappiamo, inquinano eccome. Così, negli ultimi tempi alcune società quando si acquista il biglietto permettono al cliente di pagare una piccola cifra (pochi euro) per “rimediare” all'inquinamento del proprio viaggio, i soldi ricavati vengono destinati a combattere la deforestazione, e ad incentivare energie rinnovabili. Inoltre alcune società di bus e treni stanno abbassando il consumo di carburanti implementando la loro energia con pannelli solari. 

Strutture ricettive ecosostenibili

Sempre più hotel nel mondo stanno cercando di eliminare gli sprechi inutili, tanti infatti iniziano a bandire le classiche boccette di plastica contenenti shampoo, bagnoschiuma e lozioni varie,  sostituendole con dei flaconi più grandi e riutilizzabili; inoltre in molti chiedono al cliente di trattare con più attenzione asciugamani e accappatoi e di buttarli a terra solo se ritengono sia il caso di lavarli, cosa che prima avveniva in automatico con un enorme spreco di acqua e di energia (pensate in una città come Roma tutti gli asciugamani che ogni giorno vengono lavati nei tanti hotel), sembra poco ma non lo è. 

I ristoranti amici dell'ambiente

Una piacevole sorpresa è stata trovare nei nostri ultimi viaggi ristoranti con servizio take away, chioschi e bar usare cannucce, piatti e posate in materiale naturale come bamboo. 

Attrazioni turistiche

Anche le attrazioni turistiche cercano di modificare le loro abitudini inutili, permettendo al visitatore di avere il biglietto digitale, pensate ad una famiglia di quattro persone che visita dieci musei nel proprio viaggio quanta carta inutile sprecherebbe. 

 

Insomma, noi viaggiatori abbiamo sempre più la possibilità di fare scelte ecologiche quando partiamo, basta semplicemente volerlo! 

Cos'è Easy Travel Hosting: anche i blog di viaggi possono diventare amici dell’ambiente

 

Quando si apre un blog si acquista un dominio e uno spazio su server, Easy Travel Hosting è proprio un fornitore di spazio su server (hosting) che, a differenza di altri, ha compiuto una scelta ecologica ed è dedicato proprio a travel blogger o aspiranti tali. I suoi server sono alimentati da fonti rinnovabili ed ecosostenibili, dunque tutti i siti ospitati da Easy Travel Hosting hanno un impatto sull'ambiente pari a zero, in altre parole non inquinano

 

Nato dall'idea di due nomadi digitali, Easy Travel Hosting ha come obiettivo quello di rendere il web più pulito e diffondere la consapevolezza di quanto esso sia sempre più inquinante

 

Ebbene sì!! Anche internet inquina. E parecchio.. 

 

Come sottolinea Easy travel Hosting, “Internet inquina come Hong Kong, Singapore, Bangladesh, Filippine e Mongolia messi insieme”. “Inquina come se un aereo Boeing 747 volasse dalla terra alla luna cinquemilasettantaquattro volte”. 

 

Il cambiamento parte da noi e ognuno nel suo piccolo può fare la differenza. Easy Travel Hosting ha scelto di fare la differenza affidandosi a fornitori di energia 100% rinnovabile e impegnandosi nella riforestazione, piantando un albero per ogni nuovo cliente.  

 

Apprezziamo molto gli amici di Easy Travel Hosting per aver creato una società amica dell’ambiente e speriamo che altri seguano il loro esempio, nel mondo di Internet come in quello dei viaggi! 

Grazie a loro anche i blog di viaggi possono fare la differenza. Per saperne di più vi invitiamo a visitare il loro sito web.