Xanten Germania
Germania,  Idee ed ispirazioni di viaggio

Xanten Germania: cosa vedere

Quasi sempre programmiamo i nostri viaggi nel dettaglio ma a volte ci piace lasciarci sorprendere e così è stato durante il ponte di Ognissanti che abbiamo passato in Germania, ospiti dei nostri amici tedeschi.

Visto che in Germania la domenica e i giorni di festa è tutto completamente chiuso, accettiamo la proposta dei nostri amici di fare una gita in macchina in Olanda.

Ci affidiamo totalmente a loro e proprio in quest’occasione scopriamo Xanten, una piccola cittadina tedesca della Renania settentrionale, quasi al confine con l’Olanda.

Partiamo da Duisburg e dopo circa 40 minuti ci fermiamo a Xanten, una delle soste “obbligatorie” per ricaricare la macchina elettrica che ci dovrà portare in Olanda.


Cosa vedere a Xanten: una passeggiata fra Germania, Olanda, Impero romano e Medioevo

Cosa vedere a Xanten: il Mulino

Scesi dalla macchina, mentre percorriamo una strada in pietra, da subito abbiamo una bella sorpresa: di fronte a noi girano le grandi pale di un mulino a vento ancora attivo, visitabile col solo acquisto di una delle sue prelibatezze, fra pane tipico e dolci. Il suo nome è Kriemhild Mühle.

  • Xanten cosa vedere

Ci avviciniamo alla struttura interamente in pietra e, nonostante le numerose persone che attira, riusciamo a entrare al suo interno, fatto tutto di legno. Salendo nei diversi piani, tramite ripide e strette scale, osserviamo il processo di produzione della farina.

Grazie ai numerosi ingranaggi e vecchi meccanismi ancora in funzione, conosciamo e scopriamo in modo più approfondito questa stupefacente invenzione, un tempo fondamentale. Un piacevole odore di farina ci accompagna durante tutta la visita e, una volta usciti, ci godiamo il buonissimo pane acquistato poco prima al suo interno.

Sembra quasi di essere già in Olanda! Appena usciti dal mulino incontriamo un gruppo di turisti che indossa i tipici zoccoli di legno, attorno a delle statue, anch’esse con gli zoccoli.

Ma siamo ancora in Germania, ed è solo l’inizio: scopriamo che Xanten porta con sé le testimonianze di numerose epoche, ed è proprio questo che la rende così unica e interessante.


Xanten Germania: le tracce dell’Impero Romano al Parco Archeologico

Durante l’Impero romano Xanten ospitava un accampamento legionario di cui è rimasto l’interessante museo Archeologiepark, dove si possono ammirare le case romane, parte del tempio portuense, la cinta muraria, l’anfiteatro, le terme e l’ostello romano, ricostruiti in parte o totalmente per dare un’idea di come fosse la vita all’epoca della colonia. Il parco ospita inoltre una bella area giochi per i bambini, è quindi un ottimo posto dove passare il tempo anche per le famiglie.


Cosa vedere a Xanten: l’eredità del medioevo

Anche il Medioevo ha lasciato le sue tracce, come il Klever Tor, la porta di accesso medievale della città, parte del muro che ancora la circonda. Incontriamo questa porta proprio poco dopo il mulino e ci facciamo qualche foto di rito, anche perché è la città stessa a proporcelo col simpatico selfie point.


La Marktplatz e il Duomo di Xanten

Proseguendo incontriamo la Marktplatz, una grande piazza con i tipici palazzi tedeschi, che nel periodo natalizio ospita uno dei tradizionali mercatini.

Infine, ci attende il bellissimo Duomo, St. Victor Dom, dedicato a San vittore di Xanten, un martire che venne giustiziato nel IV secolo per essersi rifiutato di sacrificare agli dei romani. Giriamo la chiesa in lungo e in largo, ammirandone ogni particolare, ci colpiscono la usa maestosità, le bellissime vetrate, l’organo, il meraviglioso porticato interno col giardino.


Xanten Germania

In poche ore visitiamo Xanten, ma ci avremmo passato molto piacevolmente anche tutta la giornata.

Proseguiamo il nostro viaggio verso l’Olanda, dove ci aspettano tante altre sorprese.

Consigliamo a tutti voi, se passate da quelle parti in Germania, di trascorrere una giornata a Xanten. Un’esperienza unica, un viaggio nel tempo e nello spazio, tutto in una piccola cittadina della Renania settentrionale.

Ringraziamo i nostri amici (nella foto con noi) per le belle giornate passate insieme e per averci fatto scoprire Xanten. A presto!

Potrebbe interessarti anche: Dusseldorf: itnerario giapponese

Co-founder Expressyourtravel | Travel blogger | Web content creator | Copywriter.

error: