In questa pagina trovi informazioni su:

  • Moneta in Croazia
  • Telefono (prefissi, costi e promozioni)
  • Prese elettriche in Croazia
  • Fuso orario in Croazia


Moneta croata, telefono ed elettricità in Croazia

Moneta in Croazia

La Croazia fa parte dell’Unione Europea ma non dell’eurozona, quindi al vostro arrivo dovrete cambiare gli euro in Kuna croate.

Una Kuna equivale a 100 lipa.

 

Le monete sono da 1, 2, 5, 10, 20, 50 lipa e 1, 2, 5, 25 kuna.

Le banconote sono da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 kuna.

 

Aggiornato al 30/07/2019 il cambio è di 1€ = 7,30 kn – 1kn = 0,14€

 

Il consiglio è quello di non partire con troppi euro in contanti, ma portarne giusto una piccola somma per sicurezza, poiché per cambiare i soldi basterà prelevare da un bancomat o in alcuni casi semplicemente pagare direttamente con la carta. Sono accettati tutti i circuiti più diffusi come Visa, Mastercard (e altri).

 

Telefono in Croazia

È ormai da giugno 2017 che abbiamo detto addio al Roaming all'interno dell’UE, grazie al programma Roam Like At Home. Mentre prima andando in un altro paese europeo dovevamo stare attenti ai costi delle chiamate, degli SMS e dell’uso dei dati, ora possiamo usare liberamente il nostro smartphone con le stesse tariffe e promozioni di quando siamo a casa.

 

Tutte le maggiori compagnie attive in Italia (Tim, Vodafone, Wind e 3, ma anche altre) si sono dovute adattare a questo cambiamento e la Croazia ha ovviamente aderito al programma. Tuttavia, bisogna dire che molte -se non tutte- le compagnie di telefonia attive in Italia hanno subito trovato il modo di aggirare il sistema e all'estero spesso forniscono una soglia di dati decisamente inferiore rispetto a quella che si ha con la stessa promozione in Italia. Consigliamo quindi di contattare l'operatore per conoscere con esattezza quanti giga, minuti e messaggi avete a disposizione in Croazia con la promozione attiva sulla vostra sim.

 

Per chiamare dall'Italia in Croazia è necessario digitare il prefisso +385, mentre dalla Croazia all'Italia il prefisso +39.

 

 

Prese elettriche in Croazia

In Croazia si usano gli attacchi a due spinotti come quelli dei cellulari o le cosiddette “tedesche” / “schuko” (in foto). 

Voltaggio e frequenza sono uguali a quelli italiani  (Voltaggio 230V /Frequenza 50Hz) quindi non avrete problemi nell'usare i vostri apparecchi elettrici.

 


Fuso orario in Croazia

Uguale all'Italia