Moneta croata
Consigli e informazioni di viaggio,  Croazia

Moneta croata, telefono e prese elettriche in Croazia

In questa pagina trovi informazioni su:

  • Moneta in Croazia
  • Telefono (prefissi, costi e promozioni)
  • Prese elettriche in Croazia
  • Fuso orario in Croazia

Moneta in Croazia

La Croazia fa parte dell’Unione Europea e dal 1 gennaio 2023 è entrata a far parte anche dell’Eurozona. Questo significa che l’euro ha sostituito la vecchia moneta croata (kuna). Il cambio non sarà quindi un problema durante il vostro viaggio in Croazia.

Ad ogni modo il consiglio è sempre quello di non partire con troppi contanti ma di prelevare all’occorrenza o di pagare direttamente con la carta quando è possibile. Sono accettati tutti i circuiti più diffusi come Visa, Mastercard (e altri).


Telefono in Croazia: roaming, chiamate e promozioni

È ormai da giugno 2017 che abbiamo detto addio al Roaming all’interno dell’UE, grazie al programma Roam Like At Home.

Mentre prima andando in un altro paese europeo dovevamo stare attenti ai costi delle chiamate, degli SMS e dell’uso dei dati, ora possiamo usare liberamente il nostro smartphone con le stesse tariffe e promozioni di quando siamo a casa.

Tutte le maggiori compagnie attive in Italia (Tim, Vodafone, Wind e 3, ma anche altre) si sono dovute adattare a questo cambiamento e la Croazia ha ovviamente aderito al programma.

Tuttavia, bisogna dire che molte delle compagnie di telefonia attive in Italia hanno subito trovato il modo di aggirare il sistema e all’estero spesso forniscono una soglia di dati decisamente inferiore rispetto a quella che si ha con la stessa promozione in Italia.

Consigliamo quindi di contattare l’operatore per conoscere con esattezza quanti giga, minuti e messaggi avete a disposizione in Croazia con la promozione attiva sulla vostra sim.

Per chiamare dall’Italia in Croazia è necessario digitare il prefisso +385, mentre dalla Croazia all’Italia il prefisso +39.


Prese elettriche in Croazia


Acquista un adattatore universale!


In Croazia si usano gli attacchi a due spinotti come quelli dei cellulari o le cosiddette “tedesche” / “schuko” (in foto).

Voltaggio e frequenza sono uguali a quelli italiani (Voltaggio 230V /Frequenza 50Hz) quindi non avrete problemi nell’usare i vostri apparecchi elettrici.

Fuso orario in Croazia

Uguale all’Italia

Scopri la guida completa di Zagabria

error: