Visitare Cracovia

Cracovia: da una storia tormentata alla rinascita

Visitare Cracovia: La guida completa


visitare Cracovia

Seconda città più importante della Polonia dopo la capitale Varsavia, Cracovia è ormai diventata una delle mete più apprezzate degli ultimi anni, sia per i costi che per l’offerta turistica. La città si sviluppa lungo le rive del fiume Vistola, a sud del quale si trovano la collina di Wawel e il bellissimo centro storico.

Nonostante le sue piccole dimensioni, ci sono davvero tanti buoni motivi per visitare Cracovia, ad esempio i suoi musei e le sue interessanti attrazioni: per primo il castello di Wawel, situato nell'omonima collina; a nord del castello si trova lo straordinario quartiere ebraico di Kazimierz; oltre il fiume il ghetto ebraico di  Podgórze, creato dai nazisti e divenuto famoso ai più grazie al film Schindler’s list di Spielberg, dove ha sede la fabbrica di Oscar Schindler (oggi ospita un interessante museo che racconta la storia della fabbrica e del ghetto). Non potrete perdere poi la grandissima piazza Rynek Glówny, cuore della città, che ospita l’antico Mercato dei Tessuti e la Basilica di Santa Maria, nonché numerosi negozi, ristoranti e interessanti bancarelle. 

La città è tanto bella e vivace, poco costosa, con il centro storico circondato dal verde; il cibo è sostanzioso ma ottimo. Non è la solita meta dell'est, stare in una città come Cracovia rende piacevole anche il solo passeggiare senza una meta precisa, inoltre vale il viaggio la sola visita ad Auschwitz, alla miniera di sale di Wieliczka o La Dama con l'Ermellino di Leonardo Da Vinci.

Insomma, una delle più belle città europee, facile da girare e da vivere, un viaggio tutto da godere.

Scoprite subito la nostra guida per visitare Cracovia!


LIBRI E FILM CONSIGLIATI