In questa pagina trovi informazioni su: 

·         Sicurezza a Lubiana

·         Numeri di emergenza 

·         Ambasciata e consolato

·         Farmacie a Lubiana

·         Norme locali in Slovenia



Sicurezza a Lubiana

Lubiana è una città abbastanza tranquilla e sicura, tuttavia essendo molto turistica si possono presentare i classici “pericoli”, come ad esempio i borseggiatori. Specialmente nei luoghi affollati e più battuti dai turisti è necessario tenere d’occhio la propria borsa e gli oggetti importanti.

 

Oltre alle solite precauzioni per non incorrere in spiacevoli situazioni, noi consigliamo di registrarvi sul sito Dovesiamonelmondo e come sempre di segnare i numeri di emergenza più importanti che trovate di seguito:

 

Numeri di emergenza

Pronto intervento per qualsiasi emergenza Tel. 112 (numero attivo in tutta Europa)

Numero di emergenza locale Polizia Tel. 113

 

 

Ambasciata italiana in Slovenia

Snezniska Ulica 8, 1000 Lubiana

 

Tel.: 0038614262194 - Email

 

Farmacie a Lubiana

Ljubljana Central Pharmacy

Presernov trg 5. 1000 Lubiana

Tel.: +38612306100

Orari: 7.30 – 19.30 dal lunedì al venerdì; 8.00-15.00 sabato; chiuso di domenica.

 

 

La tessera sanitaria permette ai cittadini dell’Unione Europea di beneficiare dell’assistenza medica gratuita o quasi, allo stesso modo dei cittadini sloveni. La tessera prova che si è in possesso dell’assicurazione sanitaria in un paese UE. È importante averla con sé in viaggio.

 

 

Per ulteriori informazioni in ambito medico https://www.visitljubljana.com/it/visitatori/lubiana-e-la-regione/informazioni-per-i-visitatori/soccorso-medico/

 

Norme locali

Uso o spaccio o droga: In Slovenia è permesso portare sostanze stupefacenti di categoria II e III solamente per uso personale e in possesso di certificato medico. Chi viene trovato con sostanze stupefacenti non giustificate da un certificato medico, anche se in piccola quantità per uso personale,  può essere multato o condannato a scontare una pena detentiva. Ancora peggio va per coloro che producono e vendono sostanze stupefacenti (pene da 1 a 10 anni).

Abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione e violenze contro i minori In questo caso le normative sono simili a quelle italiane. Sono previste pene detentive la cui durata varia a seconda dei casi.

 

Per maggiori informazioni sulla sicurezza a Lubiana e sulle normative locali, consultare il sito  viaggiare sicuri