In questa pagina trovi informazioni su: 

  • Sicurezza a Parigi
  • Normative locali e come comportarsi
  • Numeri di emergenza 
  • Ambasciata e consolato
  • Farmacie h24 a Parigi

 


Sicurezza Parigi


Come comportarsi a Parigi per non avere problemi

Non è possibile definire Parigi una città sicura, ma questo non deve farvi passare la voglia di visitarla. La presenza delle forze dell’ordine è massiccia, in particolar modo al centro. Vi basterà un po’ di attenzione e buon senso per non avere problemi, e poi ci siamo noi a mettervi in guardia e darvi qualche consiglio per la vostra sicurezza a Parigi. Il primo consiglio, come per ogni città, è di fare attenzione nei mezzi pubblici e nei posti molto affollati del centro. A Parigi sono tante le truffe che vengono fatte per strada e nei sotterranei della metro. Non fidatevi MAI di chi vi si avvicina con l’intento di “aiutarvi”. Numerosi sono i sistemi ideati per derubare i turisti, dall'offrirvi un aiuto per fare il biglietto/ abbonamento metro, al fermarvi per strada per fare una donazione. In zona Pigalle troverete persone che vi offriranno per strada cellulari, tablet e sostanze stupefacenti, sappiate che molto spesso è solo una scusa per portarvi in un vicolo e derubarvi. Attenzione anche ai locali a luci rosse, dove spesso si viene attirati dentro e avvicinati da ragazze con bicchieri in mano. Fin qui niente di male, ma a volte tocca a chi asseconda i loro atteggiamenti pagare le consumazioni di queste ragazze, a prezzi decisamente eccessivi (centinaia di euro).

Per quanto riguarda le normative più rilevanti per i turisti, esse sono simili a quelle italiane. Rispettate i divieti di fumo, schiamazzi notturni e l’uso delle cinture di sicurezza.

Come ben sappiamo la città di Parigi - e la Francia in generale - ha subìto numerosi attacchi terroristici e sono stati intensificati i controlli soprattutto nelle zone più esposte al rischio, come le stazioni e i luoghi affollati. In molti musei di Parigi non è permesso entrare con zaini, borse grandi e valigie. Per avere maggiori informazioni sulla sicurezza a Parigi, consultate il sito Viaggiare Sicuri. 

 

Emergenze

Numeri di emergenza

Numero di emergenza europeo (NUE), per qualsiasi servizio di emergenza 112

SAMU (servizio medico d’emergenza) 15

Polizia 17

Pompieri 18

 

Ambasciata e consolato

Ambasciata italiana                                       

51 rue de Varenne, 75007 Paris

Tel: +33 (0)1 49 54 03 00

Consolato

5 boulevard Emile Augier, 75116 Paris

Tel: +33 (0)1 44 30 47 00

 

Farmacie h24 a Parigi

Le farmacie a Parigi chiudono la domenica e certe volte il lunedì. Aprono dalle 8:00-9:00 fino alle 20.00-21.00. Se chiuse, nella porta dovrebbero esserci appesi nomi e indirizzi delle farmacie di turno.

Ecco alcune farmacie h24 a Parigi :

Pharmacie Centrale 15

52 rue du Commerce, Tel: +33145797501

Pharmacie Bastille

6 boulevard Richard Lenoir, Tel: +33147004944

Pharmacie de la place de la République

5 place de la République, Tel: +33147001808

 

 

 


 La tessera sanitaria permette ai cittadini UE di beneficiare dell’assistenza medica gratuita o quasi, allo stesso modo dei cittadini francesi. La tessera prova che si è in possesso dell’assicurazione sanitaria in un paese dell'Unione Europea. È fondamentale averla con sé in viaggio.