Sicurezza emergenze Parigi
Senza categoria

Sicurezza Parigi: numeri di emergenza e info utili

In questa pagina trovi informazioni su:

  • Sicurezza a Parigi
  • Normative locali e come comportarsi
  • Numeri di emergenza in Francia
  • Ambasciata e consolato
  • Farmacie h24 a Parigi

Come comportarsi a Parigi per non avere problemi

Non è certo possibile definire Parigi una città sicura, ma questo non deve farvi passare la voglia di visitarla. La presenza delle forze dell’ordine è massiccia, in particolar modo al centro. Vi basterà un po’ di attenzione e buon senso per non avere problemi, e poi ci siamo noi a mettervi in guardia e darvi qualche consiglio per la vostra sicurezza a Parigi.

Il primo consiglio, come per ogni città, è di fare attenzione nei mezzi pubblici e nei posti molto affollati del centro. A Parigi sono tante le truffe che vengono fatte per strada e nei sotterranei della metropolitana. Non fidatevi MAI di chi vi si avvicina con l’intento di “aiutarvi”. Numerosi sono i sistemi ideati per derubare i turisti, dall’offrirvi un aiuto per fare il biglietto/ abbonamento metro, al fermarvi per strada per fare una donazione.

In zona Pigalle troverete persone che vi offriranno per strada cellulari, tablet e sostanze stupefacenti, sappiate che molto spesso è solo una scusa per portarvi in un vicolo e derubarvi.

Attenzione anche ai locali a luci rosse, dove spesso si viene attirati dentro e avvicinati da ragazze con bicchieri in mano. Fin qui niente di male, ma a volte tocca a chi asseconda i loro atteggiamenti pagare le consumazioni di queste ragazze, a prezzi decisamente eccessivi (centinaia di euro).

Per quanto riguarda le normative più rilevanti per i turisti, sono simili a quelle italiane. Rispettate i divieti di fumo, schiamazzi notturni e l’uso delle cinture di sicurezza.

Come ben sappiamo la città di Parigi – e la Francia in generale – ha subìto numerosi attacchi terroristici e sono stati intensificati i controlli soprattutto nelle zone più esposte al rischio, come le stazioni e i luoghi affollati. In molti musei di Parigi non è permesso entrare con zaini, borse grandi e valigie.

Per avere maggiori informazioni sulla sicurezza a Parigi, consultate il sito Viaggiare Sicuri e segnatevi i seguenti numeri di emergenza:

Numeri di emergenza in Francia

  • Numero di emergenza europeo (NUE), per qualsiasi servizio di emergenza: 112
  • SAMU, servizio medico d’emergenza (Ambulanza): 15
  • Polizia: 17
  • Pompieri: 18

Ambasciata e consolato

Ambasciata italiana: 51 rue de Varenne, 75007 Paris. Tel: +33 (0)1 49 54 03 00 | Email: ambasciata.parigi@esteri.it

Consolato: 5 boulevard Emile Augier, 75116 Paris. Tel: +33 (0)1 44 30 47 00


Farmacie h24 a Parigi

Le farmacie a Parigi chiudono la domenica e certe volte il lunedì. Aprono dalle 8:00-9:00 fino alle 20.00-21.00. Se chiuse, nella porta dovrebbero esserci appesi nomi e indirizzi delle farmacie di turno.

Ecco alcune farmacie h24 a Parigi :

  • Aprium Pharmacie Centrale 15: 52 rue du Commerce, Tel: +33145797501
  • Pharmacie Bastille: 6 boulevard Richard Lenoir, Tel: +33147004944
  • Pharmacie de la place de la République: 5 place de la République, Tel: +33147001808

La tessera sanitaria permette ai cittadini UE di beneficiare dell’assistenza medica gratuita o quasi, allo stesso modo dei cittadini francesi. La tessera prova che si è in possesso dell’assicurazione sanitaria in un paese dell’Unione Europea, è fondamentale averla con sé in viaggio.

Se volete stare ancora più tranquilli potete anche stipulare un’assicurazione. Noi vi consigliamo Heymondo, cliccando qui ottenete uno sconto del 10% sulla vostra assicurazione di viaggio.

Scopri anche: Parigi guida di viaggio

error: