come vestirsi per visitare una città
Come vestirsi in viaggio

Cosa indossare per visitare una città

Chissà quante volte in procinto di fare una vacanza vi siete chiesti cosa indossare per visitare una città, a prescindere dalla location infatti ci sono dei look che oltre ad essere belli possono essere funzionali e comodi.

Quando si scelgono i vestiti da portare in viaggio bisogna fare attenzione, la scelta di un paio di scarpe sbagliate o di vestiti troppo leggeri o troppo pesanti può rendere una vacanza più faticosa o stressante e nel migliore dei casi, una volta arrivati nella vostra destinazione, dovrete correre verso il primo negozio che troverete rischiando spese impreviste e, a seconda della città, anche costose.

Ecco perché abbiamo pensato di darvi alcuni consigli che vi aiuteranno a fare le scelte migliori per il vostro outfit da viaggio in città.

  • State cercando un abbigliamento comodo ma elegante per un viaggio in città?
  • Vi state chiedendo come è meglio vestirsi per andare in centro, temendo di non essere con un outfit adatto?

Iniziamo col dire che bisogna fare una divisione per stagioni, e sarà importante anche la sempre ed ottima regola di vestirsi a strati e possibilmente portare in valigia capi di abbigliamento che si possano abbinare tutti o quasi tra loro.

Entriamo quindi ora nel dettaglio per ogni stagione e cerchiamo di capire come vestirsi per visitare una città in estate, in inverno, in autunno e in primavera.


Come vestirsi per visitare un città: tutte le stagioni

Cosa indossare per visitare una città in estate e primavera

In estate fa caldo si sa, e a meno che voi non andiate in vacanza in mete particolarmente fresche anche nella bella stagione il miglior outfit che potrete avere sarà:

Per l’uomo una camicia in lino di un colore chiaro magari con girocollo alla coreana o una maglietta in cotone sempre di colore chiaro, pantaloni anch’essi in cotone, color sabbia o altro colore chiaro, corti o lunghi a voi la scelta, e magari un paio di scarpe comode, ma dall’ottima tenuta come quelle Geox o Timberland, non troppo alte e che traspirino o le classiche sneakers comode per camminare come le Skechers.

Ecco qualche consiglio sull’abbigliamento da uomo per visitare una città in estate da acquistare su Amazon:

Le donne possono optare per un abbigliamento come quello indicato per l’uomo o un vestito leggero e fresco che sia lino o cotone (tenete conto che il lino si sgualcisce di più) possibilmente di colore chiaro anche in questo caso, oppure scuro ma in cotone. Per quanto riguarda le scarpe anche con il vestitino potreste optare per una scarpa traspirante!

Non dimenticate occhiali da sole ed un cappello!

Ecco qualche esempio per un outfit femminile estivo da acquistare direttamente su Amazon:

Vestirsi in città d’estate, cosa evitare!

Partiamo dalle scarpe, evitiamo assolutamente scarpe dalla suola piatta ed in tela se troppo rigide, potreste provocarvi escoriazioni e dolore ai piedi. Evitate tessuti sintetici, fanno sudare e si prestano pochissimo all’estate. Evitate roba pesante, anche perché vestendovi a strati potrete sempre facilmente coprirvi. Tenete conto che infradito o scarpe aperte non sono adatte a lunghe camminate, regolatevi di conseguenza.


Come vestirsi per visitare una città d’Inverno e in autunno

Se il clima non è particolarmente rigido gli uomini potranno optare per una camicia o una maglia a maniche lunghe ed una giacchina, un maglioncino leggero o un cardigan ed infine un giubbotto scaccia acqua mediamente grosso e con cappuccio.

Scarpe alte stile scarponcino che coprano la caviglia possibilmente e neanche a dirlo guanti e cuffietta in materiale tecnico.

Ecco qualche outfit da uomo consigliato per i tuoi prossimi viaggi in città d’inverno:

Per il mondo femminile stesso discorso, una maglietta o camicia a maniche lunghe ed un cardigan o un maglioncino leggero e l’immancabile giubbotto scaccia acqua, anche lungo. Scarponcini alti almeno alla caviglia.

Cuffietta e guanti in materiale tecnico. Potrebbe essere apprezzato uno scalda collo o una sciarpa, utili sia per uomo che per donna!

In questa stagione potrebbe anche esserti utile sapere come vestirsi con la neve in città, ovviamente scarpe ben strutturate in grado di sopportare climi anche rigidi.

Insieme alle scarpe adatte alla neve vi serviranno anche guanti, calze e cuffiette, andranno benissimo se in materiale tecnico!

Sotto i pantaloni, a meno che non siano da neve, potrebbe essere un sollievo mettere dei pantaloni termici, stesso discorso per la cosiddetta maglia della salute, una maglia termica fine ma funzionale combatterà il freddo intenso.

Vestirsi in città d’inverno, cosa evitare

Partiamo dalle scarpe, evitiamo scarpe particolarmente basse, più la scarpa è alta più ci isola dal freddo, lo stesso vale per la tipologia di scarpa, uno stivale o scarponcino ci proteggerà più dal freddo, evitiamo scarpe alla caviglia o in tessuto.

Evitate indumenti in lana, tendono a far sudare trattenendo l’acqua, molto meglio tessuti sintetici di abbigliamento tecnico soprattutto per quanto riguarda calze, berretti, sciarpe e guanti.

Evitate felpe grosse, ricordate che è meglio vestirsi a strati perché è vero che fa piacere avere una felpone o un maglione grosso quando si è in giro ma se si entra in ristorante o in un negozio (solitamente caldi) si rischia di sudare e prendere un malanno, invece vestendovi a strati potrete togliervi uno strato ed essere adatti al clima anche al chiuso!

In inverno spesso nevica e piove, evitate indumenti che si inzuppano, soprattutto i giubbotti!

Come vestirsi in città in autunno e in primavera

Ancor di più nelle imprevedibili mezze stagioni bisogna vestirsi a strati ed essendo un periodo mediamente piovoso è utile avere indumenti scaccia acqua.


Come vestirsi per una gita in città?

La risposta è semplice, scegliete l’outfit che ho consigliato per la stagione in cui si terrà la vostra gita, ma a prescindere nello zaino mettete un poncho o una giacca scaccia acqua. In alcuni casi potrebbero essere molto utili anche i pantaloni scaccia acqua.

Cosa portare per visitare una città

Per visitare una città non possono mancare accessori come borsa o zaino comodi, ombrello o giacca impermeabile e cappello, che sia per proteggere dal forte sole estivo o dal rigido freddo invernale.

Borsa ideale per visitare città

La borsa ideale per visitare una città è grande e spaziosa, con più tasche per organizzare al meglio gli spazi e avere tutto a portata di mano.

Quali vestiti portarsi in viaggio è una delle cose su cui si riflette di più ed è anche fra le scelte più importanti dell’organizzazione prima della partenza, siamo certi che con i nostri consigli eviterete tanti spiacevoli imprevisti!

Scopri anche: Come vestirsi in Marocco

Co-founder Expressyourtravel | Web content creator | Copywriter.

error: