Polonia abbigliamento
Come vestirsi in viaggio

Come vestirsi in Polonia: consigli sull’abbigliamento corretto

Come sempre prima di partire per un nuovo viaggio vi state chiedendo cosa mettere in valigia, e soprattutto come vestirsi in Polonia. Qualunque sia la città che visiterete vi aiuteremo a capire qual è l’abbigliamento corretto e come preparare la valigia per un viaggio in Polonia.

Come fare la valigia per un viaggio in Polonia

Iniziamo col consigliarvi come preparare la valigia! Ecco alcuni oggetti che vi consigliamo di portare con voi in Polonia:

Abbigliamento e accessori: cosa portare in Polonia indipendentemente dal periodo dell’anno

  • Cappello estivo o invernale

La Polonia ha una delle escursioni termiche maggiori tra inverno ed estate, ma a prescindere dalla stagione il consiglio è portarvi un copricapo, un cappello che vi protegga dal sole d’estate, ed uno che vi protegga dai rigidi inverni, ed in quest’ultimo caso possibilmente che copra anche le orecchie per proteggerle dal freddo!

  • Scarpe comode

Un’altra cosa fondamentale a prescindere dalla stagione sono delle scarpe comode. Una regola che vale sempre in viaggio, ed ancora di più in Polonia, essendo le maggiori città polacche (Cracovia, Varsavia, Wroclaw, Danzica, Poznan, Katowice) perfette per essere visitate a piedi con piacevoli camminate.

  • Zaino o borsa resistente all’acqua

Portatevi uno zaino per quando andrete alla scoperta della/e città, meglio se impermeabile o comunque in tessuti che non assorbono troppa acqua, può sempre succedere che capiti un po’ di pioggia, in qualsiasi stagione dell’anno.

  • Giacca impermeabile o ombrello

Per lo stesso motivo una giacca impermeabile o un ombrello non dovranno mancare durante tutto l’anno.

Un altro consiglio è quello di portare roba che vi permetta di vestirvi a strati. D’estate il clima è instabile, e d’inverno il freddo esterno si contrappone agli scaldatissimi negozi e locali. Potervi svestire e rivestire all’occorrenza vi salverà da un malanno!


Cosa portare in Polonia che potrebbe essere utile

Se non volete farvi sorprendere da imprevisti durante il vostro viaggio polacco sarà fondamentale fare la valigia seguendo alcuni dei seguenti consigli:

  1. Portate con voi una power-bank o una custodia che vi ricarichi il cellulare, saranno preziosi come l’oro!
  2. Una borsa/busta pieghevole è utilissima se volete uscire dall’hotel il più leggeri possibile. Dopo una giornata in giro per la città potrebbe essere che facciate acquisti ed avere una borsa dove mettere i vostri souvenir all’occorrenza sarà comodo. Ne vendono di comodissime e stanno in tasca!
  3. Come per ogni viaggio, portare un piccolo kit di soccorso è un’ottima scelta!


Come vestirsi in Polonia stagione per stagione

Come vestirsi in primavera in Polonia

La primavera è una buona stagione per visitare le città polacche, un po’ meno invece per fare un viaggio nella natura, infatti calde giornate primaverili si alternano a gelate improvvise. Il cielo sereno può trasformarsi in poco tempo, riversando piogge abbondanti.

Insomma quando preparate da valigia tenete conto di entrambe le facce della medaglia, l’ideale è sempre vestirsi a strati! Non vestitevi da neve, ma neanche troppo leggeri, usate vestiti adatti alla pioggia e portate con voi un ombrellino, non ve ne pentirete!

Ecco qualche suggerimento per l’abbigliamento da indossare in primavera in Polonia


Abbigliamento per la Polonia in estate

L’estate è solitamente una stagione abbastanza calda anche in Polonia, la temperatura si aggira sui 20-25 gradi, anche se gli ultimi anni sono state registrate temperature decisamente più alte, oltre i 30°.

Portate con voi una crema solare, specialmente se avete la pelle delicata. Inoltre in questo periodo portate con voi uno spray per le zanzare, potrebbe essere molto utile soprattutto nelle zone boschive o costiere.

Scarpe comode saranno un buon compagno di viaggio, evitate le scarpe in tela, oltre a non essere comode per lunghe camminate rischiano di inzupparsi durante una delle tante piogge che potranno arrivare all’improvviso soprattutto il mese di agosto che risulta uno dei mesi più piovosi.

In generale in questo periodo si sta bene in maglietta e pantaloni o pantaloncini ma portatevi appresso sempre una giacchina leggera, soprattutto per la notte!

Non dimenticate gli occhiali da sole!

Ecco qualche suggerimento per l’abbigliamento estivo in Polonia


Autunno in Polonia: come vestirsi

L’estate lascia gli ultimi strascichi di bel tempo, mentre le piogge man mano che l’autunno va verso l’inverno diminuiscono, senza mai sparire però. In questo periodo le temperature estive lasciano spazio a temperature più basse, fino a diventare fredde nei mesi di novembre e dicembre.

In autunno le temperature sono molto variabili, all’inizio della stagione attorno ai 10-13° mentre a fine autunno 2-5°.

Il consiglio è di prendere spunto dall’outfit che abbiamo suggerito per la primavera ma di aggiungere uno strato intermedio, come un maglioncino, un cardigan o una giacchia in pile, inoltre usate calze più grosse e di materiali che tengono caldi i piedi, portate cappellino per il freddo e una scarpa. A fine autunno anche un giubbotto pesante scaccia acqua, e sempre l’immancabile ombrello!


Abbigliamento per l’inverno in Polonia

A prescindere dalla zona della Polonia che sceglierete per la vostra vacanza sappiate che l’inverno polacco è sempre bello rigido, le temperature sono sempre vicine allo zero ed alcune volte abbondantemente sotto.

Niente scarpe sneakers ma ad esse preferite scarponcini, possibilmente non dalla suola liscia, visto che si ghiacciano strade e marciapiedi diventando trappole scivolose.

Cappellini caldi che coprano le orecchie sciarpe e guanti, meglio se in tessuti tecnici!

Molto importante sarà vestirvi con calze calde e pantaloni grossi che non si bagnino a contatto con la neve (stesso discorso dello zainetto che porterete con voi). Per la parte alta del corpo consigliamo una maglietta e un maglioncino in pile, più un buon giubbotto possibilmente non troppo corto.

La pioggia in questo periodo si trasforma in fiocchi di neve, un ombrello potrà quindi essere sempre utile cosi come un burro cacao per proteggere le labbra dal freddo!

Ecco qualche suggerimento per l’abbigliamento invernale in Polonia



Rispondiamo alle vostre domande sull’abbigliamento in Polonia

Come vestirsi a Cracovia a dicembre?

Cracovia a dicembre è stupenda, la neve e i mercatini di Natale accrescono ancor di più quel fascino che nell’ex capitale polacca c’è sempre! Il freddo è pungente e spesso nevica, quindi portatevi abiti pesanti e vestitevi a strati, infatti se fuori c’è freddo sappiate che negozi, locali, ristoranti e musei sono riscaldati tantissimo, quindi sarà fondamentale potersi alleggerire, portate con voi un ombrellino e abiti scaccia acqua utili a non inzupparsi anche con la neve.

Scarponcini caldi, calze grosse, cappello che copra le orecchie, sciarpa e guanti saranno i vostri migliori amici.

Per saperne di più potrebbe interessarvi la guida completa di Cracovia!

Cosa mettere in valigia per Cracovia?

Indumenti che si prestino a vestirsi a strati, occhiali da sole, spray per le zanzare e un cappello d’estate, sciarpa, guanti e un berretto d’inverno. Non dovranno mai mancare un ombrello e indumenti che ci proteggano dalla pioggia.

Scarpe super comode per una città che si presta fantasticamente ad essere girata esclusivamente a piedi. Nelle ore più calde estive potrebbe essere necessario una protezione solare leggera, mentre d’inverno il burro cacao sarà un buon alleato per le vostre labbra.

Come vestirsi per visitare Auschwitz?

Il tristemente famoso campo di concentramento polacco è uno dei luoghi più visitati dell’intera nazione, molti si chiedono come vestirsi per andare ad Auschwitz, innanzitutto è un luogo che merita rispetto quindi evitate di andarci in pantaloni cortissimi, canottiera o t-shirt con scritte o simboli politici o sconvenienti.

Inoltre vi consigliamo di visitarlo con scarponcini perché a prescindere dalla stagione soprattutto la parte di Birkenau è praticamente tutto terra e se piove si formano zone molto fangose. Per il resto valgono gli stessi suggerimenti che abbiamo dato per Cracovia.

Potrebbe interessarvi avere maggiori informazioni sulla visita ad Auschwitz!

Clima Varsavia

Varsavia ad agosto?

È insieme a luglio il mese più piovoso, le temperature sono gradevoli e si aggirano attorno ai 20 gradi, ma anche a Varsavia il clima ad agosto può passare dal sole alla pioggia in breve tempo. Quindi partite organizzati per questa eventualità, la notte è fondamentale portarsi una giacchina impermeabile leggera, cosa che in generale consigliamo anche di giorno.

Varsavia in inverno?

Come già detto per la Polonia genericamente, anche Varsavia in inverno ha un clima rigido, nevica da dicembre fino alle prime settimane di marzo, le nevicate raramente sono abbondanti, ma sono costanti. Occorrerà vestirsi con abiti pesanti adatti per la neve, scegliete con cura soprattutto le scarpe seguendo i consigli che vi abbiamo dato precedentemente! Partire con abiti troppo leggeri può creare non poche difficoltà con climi così rigidi.

I nostri consigli su come vestirsi e su come preparare la valigia per la Polonia sono finiti, speriamo che vi siano d’aiuto per godervi al meglio il vostro viaggio in questa splendida nazione europea!

Potrebbe interessarvi anche:
Documenti per andare in Polonia
Moneta polacca, telefono e prese elettriche in Polonia

Co-founder Expressyourtravel | Web content creator | Copywriter.

error: