Cosa fare e vedere a Lubiana

Passeggiando per il centro di Lubiana ci si imbatte in un concentrato di bellezza, nelle sue vie e piazze principali appare quasi come un dipinto e la maggiore attrazione probabilmente è proprio quella di poter fare delle passeggiate uniche in un contesto da cartolina, ma non pensate che questa città sia priva di visite interessanti. Perfetta per ogni tipo di viaggiatore, si presta facilmente sia a visite culturali, con il suo bel castello in primis, sia ad attrazioni divertenti come l’ottimo museo delle illusioni, passando per le numerose attività all’aperto che spesso ruotano attorno al protagonista della capitale slovena, il fiume Ljubljanica

Vediamo quindi di seguito cosa fare e vedere a Lubiana:  

Cosa fare e vedere a Lubiana

Cosa vedere a Lubiana: musei attrazioni e tanto altro

 

Piazza Preseren   

Dedicata al famoso poeta sloveno France Preseren, piazza Preseren è stata ristrutturata così come la vediamo oggi nel 17° secolo, quando venne costruita la Chiesa Francescana dell’Annunciazione. È uno dei maggiori punti d’incontro della città sia per le manifestazioni ed eventi che vi hanno luogo, sia per la sua posizione centralissima, infatti in questa piazza si incontrano quattro delle più frequentate strade del centro città. Una statua dedicata al poeta romantico svetta in un lato della piazza di fronte al triplo ponte. 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLA 

Piazza Preseren è facilmente raggiungibile a piedi dalla maggior parte delle attrazioni che si trovano al centro di Lubiana, attaccata al triplo ponte e vicina al mercato cittadino. 

 

 

Chiesa francescana dell’Annunciazione 

Spicca in piazza Preseren grazie al suo colore rosso che ne indica l’appartenenza all’ordine francescano. Finita di costruire nella seconda metà del 1600 e ristrutturata in più fasi mantenendo sempre uno stile barocco, questa chiesa nel 2008 è stata inserita nella lista dei monumenti culturali di importanza nazionale. Notevoli gli affreschi che si trovano nel soffitto (1935-36), opera dell’artista nazionale Matej Sternen e l’altare monumentale opera dell’italiano Francesco Robba (18° secolo). 

TARIFFE  

Ingresso libero 

ORARI 

Aperta tutti i giorni h7.00-21.00  

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLA 

Presernov trg 4 (Piazza Preseren) 

Cosa vedere a Lubiana
Chiesa francescana dell'annunciazione
Lubiana cosa vedere
Statua dedicata a France Preseren

 

Palazzo del Seminario e Biblioteca 

Dallo stile barocco, l’unico seminario della Slovenia dimostra la sua bellezza immutata nel tempo già quando si varca il maestoso ingresso realizzato nel 1714, con due statue scolpite ai lati dell’arco che danno l’impressione di sorreggerlo. Si può accedere al suo interno unicamente prenotando la visita guidata e si viene così accolti in una splendida biblioteca di legno con affreschi ed opere d’arte per lo più barocche, oltre che ovviamente importanti manoscritti anche di epoca medievale. La visita dura circa 30 minuti e vi spiegheranno in maniera dettagliata ogni cosa di questa stanza, perfino il significato rappresentativo di ogni affresco. Il seminario si trova non lontano dalla Chiesa Francescana dell’Annunciazione. 

TARIFFE  

Ingresso 2€  

ORARI 

Visita su prenotazione scrivendo a tic@visitljubljana.si  Tel:+386 (0)1 306 12 15

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Dolničarjeva ulica 4, a due passi dal ponte dei macellai o dalla cattedrale 

 

Triplo ponte  

Qui esisteva un ponte in legno già prima del 1300 ed aveva un'importanza strategica, essendo un accesso per i territori del sud-est Europa, e soprattutto per chi veniva dall'Italia o più in generale dall'Europa occidentale. Venne costruito un ponte in pietra nel 1842, ma è nel 1932 che diventa quello che vediamo oggi, ovvero il triplo ponte, l’architetto Plecnik infatti progettò altri due ponti pedonali più stretti, uno a destra e uno a sinistra del grande ponte centrale, sostituendo le precedenti ringhiere in metallo con robuste ed eleganti balaustre in pietra, oltre che altri abbellimenti che rendono il triplo ponte unico nel suo genere. Siamo certi ci passerete mille volte, infatti collega la parte nuova alla parte vecchia della città

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Tromostovje (Triplice ponte), attaccato a Piazza Preseren 

Cosa vedere a Lubiana
Triplo ponte e sullo sfondo piazza Preseren illuminata la sera

 

Ponte dei macellai 

Di recente costruzione (2010), questo ponte deve il suo nome alla posizione in cui si trova, sorge infatti tra dei caseggiati che in origine erano destinati ai macellai, a questo si devono anche la presenza di alcune statue dedicate proprio a questi mestieranti, oltre a quella di prometeo al centro del ponte e alle piccole creature malformate derivanti dalla fantasia artistica dello scultore, particolarissime. Le sue ringhiere, come quelle di alcuni ponti in altre città, sono strapiene di lucchetti a simboleggiare il legame indissolubile delle coppie che li mettono. Risulta proprio di fronte al mercato, sarà facile trovarlo! 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Mesarski most (Ponte dei macellai), lo trovate dopo il triplo ponte proseguendo nella direzione del Mercato Centrale. 

 

Ponte dei draghi  

Fra le immagini più iconiche di Lubiana ci sono quelle dei draghi che si trovano da una parte e dall’atra di questo ponte, per la precisione nei quattro pilastri principali. Oltre ad essere un’importante attrazione, il ponte dei draghi è anche un’importante opera architettonica e la prima costruzione di cemento armato della città. Venne realizzato fra il 1900 e il 1901 in sostituzione di un più vecchio ponte in legno. Imperdibile almeno per una foto con i draghetti simbolo della città. 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Ponte dei Draghi, lo trovate dopo il ponte dei macellai proseguendo sempre nella direzione del Mercato Centrale 

Ponte dei draghi Lubiana
Ponte dei draghi

 

Mercato centrale 

Il mercato centrale di Lubiana è molto grande e comprende sia una parte al chiuso (che si divide in due diverse strutture) sia uno spazio all’aperto con bancarelle di frutta e verdura coloratissime. Punto di ritrovo per gli abitanti della città che vogliono comprare cibo locale, fresco e di qualità, questo mercato è una tappa piacevole anche per il turista che in piena estate vuole fare una pausa con della frutta fresca. Nel mercato al coperto si trovano fra le altre cose anche i banchi di pesce e carne. Nella bella stagione le piazze dove si estende questo mercato accolgono diversi eventi, ad esempio vengono organizzate giornate a tema proponendo cucina di nazioni estere che potrete mangiare nei tavolini messi a disposizione in queste occasioni. Vicino all’ingresso del mercato al chiuso si trova anche qualche bancarella di souvenir.  

ORARI 

Mercato al coperto: dal lunedì al venerdì h7.00-16.00, sabato h7.00-14.00, chiuso domenica e festivi 

Mercato all’aperto: dal lunedì al venerdì h6.00-18.00, sabato 6.00-16.00, chiuso domenica e festivi 

CONTATTI: Email

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Vodnikov trg e Pogačarjev trg, Adamič-Lundrovo nabrežje 6. Raggiungibile dal triplo ponte, dal ponte dei macellai o da quello dei draghi. Vicino anche alla Cattedrale di San Nicola. 

Lubiana cosa vedere
Mercato centrale

 

Cattedrale di San Nicola 

La cattedrale di San Nicola si trova nel centro di Lubiana laddove in origine sorgeva una basilica romanica, è fra il 1701 e il 1706 che venne costruita una nuova chiesa a croce latina in stile barocco, assumendo l’aspetto della cattedrale così come la vediamo oggi. Al suo esterno la grande cupola verde e le due torri risaltano e si riconoscono da lontano, al suo interno lo stile barocco domina la scena, colmo di decori, di affreschi nei muri e soffitti, trova il suo massimo splendore nella cupola ricca di dettagli, nell’altare centrale e nell’organo riccamente decorato con pitture color oro. Notevoli i portoni bronzei che fanno notare a chi gli varca l’importanza di questa cattedrale. Assolutamente da visitare! 

TARIFFE  

Ingresso 2€ 

ORARI 

Aperta tutti i giorni h7.00-19.00 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Dolničarjeva ulica 1, non lontana dal triplo ponte 

Cosa vedere a Lubiana
Cattedrale di San Nicola

 

Mestni trg e fontana dei tre fiumi 

Potremmo definirla la piazza centrale della parte antica della città, la sua importanza oggi non è mutata visto che è uno dei punti più frequentati da turisti e abitanti, e anche perché vi si trova la sede del municipio che con la sua facciata elegante domina la Mestni Trg. Di fianco non si può evitare di ammirare la “fontana dei tre fiumi” risalente alla metà del ‘700 opera dell’italiano Francesco Robba che prese come ispirazione per questa opera d’arte il Bernini e la sua “fontana dei quattro fiumi” sita in piazza Navona a Roma. La via che attraversa la piazza e proprio qui trova il suo punto centrale è resa ancora più apprezzabile dall’eleganza dei palazzi, dalle botteghe, negozi e ristoranti che la rendono il luogo ideale per apprezzare al meglio la capitale slovena. 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLA 

Mestni trg, a tre minuti a piedi dalla Cattedrale di San Nicola 

 

Cosa vedere a Lubiana
Mestni tra e fontana dei tre fiumi

 

Stari trg 

Questa via/piazza è il proseguimento della Mestni Trg, una piacevole stradina pedonale di san pietrini con ai suoi lati negozi di tutti i generi e locali dove bere o mangiare qualcosa. La fine di questa strada converge nell’omonima piazza con la fontana di Ercole che risplende nel suo bianco candido e da qui parte un'altra bella via/piazza la Gornji trg. 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLA

Stari trg, facilmente raggiungibile da Mestni trg 

 

Gornji trg 

Partendo da Mesnti trg, è la terza piazza/via che incontrerete ed è preceduta dalla stari trg, si sviluppa in una leggera salita e porta fino ai piedi della collina e alla stradina da cui si può raggiungere il castello. Nella Gornji Trg potrete anche vedere esternamente la vicina chiesa di San Floriano (è sempre chiusa). 

TINDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO   

Gornji trg, facilmente raggiungibile da Stari trg 

 

Lubiana cosa vedere
Stari trg

 

Ponte dei Calzolai 

Il Ponte dei Calzolai si trova invece andando nella direzione opposta rispetto agli altri sopra menzionati. Costruito nel 1931-32 ad opera dell’architetto Plecnik, è così chiamato perché si trova laddove un tempo sorgeva un ponte in legno sul quale si trovavano le botteghe dei calzolai. Questo ponte nel medioevo univa due importanti centri della città, le piazze Mestni trg e Novi Trg. Anche questo come il triplice ponte è fatto in pietra e si caratterizza per delle colonne di varia grandezza che lo percorrono nei suoi lati

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Ponte dei Calzolai, raggiungibile in 3 minuti a piedi da Mestni trg 

 

Fiume Ljubljanica   

È senza ombra di dubbio la vera super star della città, dal centro fino alla periferia il fiume viene sfruttato al massimo, curato nei minimi dettagli nell’estetica in centro, si presta ad essere attraversato sia con barche che organizzano tour di gruppo, sia con canoe e sup. Scenario perfetto per le vostre foto, sarà piacevole godere della sua bellezza anche solo con una passeggiata al tramonto o perchè no con una romantica cena. 

 

Fiume Ljubljanica e ponte dei calzolai in lontananza
Fiume Ljubljanica e ponte dei calzolai in lontananza

 

Castello di Lubiana 

È di sicuro la migliore attrazione culturale di Lubiana, la visita si divide in più ingressi ed è coinvolgente ed interessante sia per gli adulti che per i bambini, i quali apprezzeranno da matti la parte dedicata alle marionette. Potrete conoscere la storia di questo castello e della capitale slovena seguendo un percorso che porta fino alla torre da cui si può godere di un bellissimo panorama su tutta la città. Per raggiungere il castello prendete la funicolare e ammirate il bel panorama dalle sue vetrate, per un pasto gourmet eccezionale fermatevi al ristorante  Gostilna Na Gradu che si trova all’interno delle mura del castello e che con il suo menu “walking across Slovenia” (a spasso per la Slovenia) vi farà conoscere tanti dei piatti straordinari di questa bellissima nazione.  

Se volete saperne di più abbiamo scritto un intero articolo sulla visita al castello di Lubiana

TARIFFE  

Visita al castello: Adulti 10€ - Studenti, ragazzi 7-18 anni e pensionati 7€.

Biglietto famiglia 24€ (2 adulti con almeno 1 ragazzo di 7-18 anni) 

Funicolare: Adulti 2.20€ sola andata, 4€ andata e ritorno - Studenti, ragazzi 7-18 anni e pensionati 1.50€ sola andata, 3€ andata e ritorno - Biglietto famiglia 6€ sola andata, 10€ andata e ritorno (2 adulti con almeno 1 ragazzo di 7-18 anni) 

Castello + funicolare: Adulti 13€ - Studenti, ragazzi 7-18 anni e pensionati 9€ - Biglietto famiglia 31€ 

Per ulteriori informazioni sulle tariffe clicca qui

ORARI 

Vedi qua tutti gli orari

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Grajska planota 1. È possibile raggiungerlo a piedi, con la funicolare o col treno urbano turistico

 

 

 

Parco Tivoli 

È il parco più grande della città, perfetto per fare attività fisica come corsa o bici (potrete anche noleggiarle) o semplicemente per fare una passeggiata tra il verde e gli scoiattoli! Nel parco si trova un laghetto ed è bello rilassarsi nel prato che lo circonda con un buon gelato in mano quando fa bel tempo o una cioccolata calda d’inverno. C’è inoltre un edificio con bowling e campetti per praticare sport di squadra. Il parco dispone di un suo parcheggio gratuito, utilissimo per lasciare la macchina e visitare il centro città che dista pochi minuti a piedi.  

 

Parco Tivoli Lubiana
Parco Tivoli
Cosa vedere a Lubiana
Parco Tivoli

 

Kongresni Trg  

È la più grande piazza di Lubiana, circondata da edifici importanti che non passano di certo inosservati come il palazzo neorinascimentale dell’università, quello della filarmonica e la chiesa delle orsoline dallo stile barocco. Kongresni Trg è forse il luogo di aggregazione più importante della città dove il popolo si riunisce per le manifestazioni, ma anche per piacevoli concerti o spettacoli, non sarà infatti difficile trovare un grande palco montato e pronto all’uso. Qua si festeggia anche il Natale fra bancarelle e l’immancabile parata con protagonista babbo natale che dona dolcetti ai bambini accompagnato da un’allegra banda musicale. 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Kongresni trg (piazza del Congresso), a circa 3 minuti a piedi da Piazza Prseren 

 

Museo delle illusioni 

Situato in pieno centro, precisamente in un lato della Kongresni Trg (piazza) il museo è il posto perfetto da visitare in una brutta giornata o per passare qualche ora con leggerezza e divertendosi, conoscendo la fantastica scienza delle illusioni ottiche. Adatto alle famiglie ma anche a persone di tutte le età, il museo delle illusioni di Lubiana si estende per 4 piani, si visita dall’alto verso il basso. Al piano piè alto si trovano figure dal doppio aspetto quadri tridimensionali, scendendo invece le cose si fanno più interessanti, potrete farvi una foto dando l’illusione che la vostra testa sia il piatto principale di un banchetto, diventare minuscoli o giganteschi, o dar l’impressione di camminare nel soffitto. Insomma queste sono solo alcune delle divertenti installazioni del museo, che chi non ne ha mai visitato uno di questo genere troverà molto piacevole.  

TARIFFE  

Adulti 9,95€ - Ragazzi 5-15 anni 5,95€ - Biglietto famiglia 24,95€ (2 adulti e due bambini 5-15 anni) - Gratis per bambini sotto i 5 anni 

ORARI 

Aperto tutti i giorni h9.00-20.00. 

CONTATTI: EmailTel. +38613205466 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Kongresni Trg 13 (in piazza del Congresso) 

 

Museo delle illusioni Lubiana
Museo delle illusioni

 

Biblioteca universitaria nazionale 

Opera del famoso architetto di Lubiana Joze  Plecnik, la biblioteca universitaria si distacca dallo stile dei palazzi che la circondano, con il suo color rosso mattone e il bianco dalle finestre in legno (si dice rappresentino libri aperti). Al suo interno un elegante ed imponente scala con colonnato nero domina la scena e vi condurrà verso le tante sale visitabili di questo edificio. Visita consigliata agli amanti dell’architettura essendo forse l’opera più famosa di questo grande architetto Sloveno. La visita è a pagamento e nel sito ufficiale troverete una guida scaricabile in inglese. 

TARIFFE  

Adulti 5€ - Ragazzi 11-26 anni, studenti e pensionati 3€ - Gratis per bambini fino a 10 anni e visitatori disabili 

ORARI 

Aperta alle visite ogni sabato h14.30-18.00 

CONTATTI: Email - Tel. + 386 1 2001 215  

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLA

Turjaška ulica 1, circa 4 minuti a piedi da Kongresni Trg 

  

Lubiana cosa vedere
Biblioteca universitaria nazionale

 

Union Experience  

Union è il marchio di birra locale, sarà impossibile andare a pranzo o a cena fuori senza che vi propongano almeno una volta un bicchiere di questa buona birra slovena. Appena fuori dalle zone centrali della città si trova il birrificio dove potrete fare la Union Experienceovvero un tour di un’ora con visita guidata in inglese che parte dal museo situato in un’area vecchia del birrificio per poi proseguire nello stabilimento di produzione dove potrete vedere tutti i passaggi per ottenere la preziosa bevanda, fino al prodotto finito e all’imbottigliamento. Finito il Tour vi offriranno un assaggio della birra Union nell’adiacente pub (vi si può anche mangiare ma secondo noi c’è di meglio a Lubiana) ed un gadget a scelta tra cose tipo capellini, stappa bottiglia, tutti ovviamente con il logo della birra. Il costo del tour non è bassissimo ma è sicuramente inferiore al tour di birrifici più famosi, come quello della Guinness a Dublino. Adatto agli appassionati o a chi non ha mai visitato altri birrifici più belli come appunto quello irlandese.  

TARIFFE  

Adulti 14€ - Studenti e over 65 11,20€ - Ragazzi 6-18 anni 7€ - Gratis per i bambini sotto i 6 anni.  

ORARI del tour 

In settimna 12.00, 14.00, 16.00, 18.00; Sabato 14.00, 16.00, 18.00. Chiuso domenica e festivi 

CONTATTI: Email Tel.+386 41 303 050   

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

 

Celovška cesta 22, vicinissima al parco Tivoli 

 

Metelkova  

È il quartiere artistico della città: murales, ed installazione di street art ne colorano ogni angolo, al mattino la calma regna mentre la sera il quartiere Metelkova si trasforma, specialmente nel fine settimana, attirando i giovani festaioli della capitale slovena che ballano e sorseggiano drink nei locali del quartiere. Assolutamente da vedere, se non siete interessati al caos della vita mondana andateci la mattina

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Metelkova ulica, un quarto d’ora a piedi dal Ponte dei Draghi 

 

Ecco qualche foto di Metelkova:

 

House of experiments  

Indirizzata più al pubblico dei ragazzi, quella all’House of Experiments è una visita che risulterà assolutamente interessante anche per noi adulti, 60 esperimenti con spiegazioni anche in italiano ci portano a spasso tra fisica e scienza, permettendoci di imparare cose nuove in maniera leggera e piacevole. Consigliatissimo se avete qualche ora libera o il tempo non è dei migliori.  

TARIFFE  

Ingresso 7€ 

ORARI 

Aperto martedì e giovedì h10.00-13.00; mercoledì h10.00-13.00 e 16.00-19.00; sabato e domenica h11.00-19.00 

CONTATTI: Email - Tel. +386(0)13006888 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Trubarjeva 39, a due minuti dal Ponte dei Draghi 

 

Giardino botanico universitario 

Distante circa 20 minuti a piedi dal centro, ci si arriva con piacere passeggiando lungo il fiume Ljubljanica in direzione sud. Non è grandissimo anzi per dirla tutta è abbastanza piccolo ma veramente ben curato e bello, la parte all’esterno è gratuita mentre è a pagamento la serra tropicale dove umidità e clima caldo la fanno da padroni. Oltre a restare affascinati dal verde che vi circonda e conoscere tanti tipi di piante, potrete rilassarvi in una delle sedute e bere qualcosa nel bar all’interno del giardino botanico, o perché no comprarvi una bella pianta in vendita nello shop, ce ne sono veramente di particolari!! 

TARIFFE  

Ingresso gratuito 

ORARI 

Dal 1 aprile al 31 ottobre h7.00-19.00; dal 1 novembre al 31 marzo h7.00-17.00 

CONTATTI: Email - Tel. +386 (0)1 427 12 80 

INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERLO 

Ižanska cesta 15, raggiungibile in circa 15 minuti dal Ponte dei Calzolai. 

 

Cosa fare a Lubiana: Attività extra e particolari

 

La capitale slovena è una città che nella bella stagione si presta ad essere luogo perfetto per delle attività all’aperto e ottimo punto di partenza per delle bellissime gite, ecco quindi cosa potrete fare a Lubiana oltre alle classiche visite ai musei e alle attrazioni: 

 

Giro in barca nel Ljublianica (fiume di Lubiana)   

Come già detto, il Ljubljanica è il protagonista indiscusso della città, camminando lungo le sue rive e attraversando i bellissimi ponti regala scorci meravigliosi in ogni suo punto, ma lo si apprezza ancor di più facendo un bel giro in barca. Ecco perché vi consigliamo Barka Ljubljanica che con la sua barca in legno fatta a mano vi porterà alla scoperta di Lubiana da un’altra prospettiva mentre vi rilasserete sorseggiando un bicchiere pieno di bollicine. 

TARIFFE: 10€ (più prezzo bevanda a bordo se la si vuole)

ORARI: Aprile h10.00-19.00; Maggio-Settembre h10.00-21.00; Ottobre-Novembre h10.00-18.00; Dicembre: lunedì-giovedì h15.00-21.00, venerdì-domenica h11.00-21.00 

CONTATTI: Sito Web - Email - Tel. +38641386945   

INDIRIZZO: Novi trg, Breg 2 

 

 

Giro in sup nel Ljubljanica  

Per i più “sportivi” un’attività che consigliamo è il giro in sup nel fiume Ljubljanica (o da qualche altra parte in Slovenia), davvero divertente e adatto a tutti, anche a chi ci si cimenta per la prima volta. Che riusciate o no a stare in piedi sulla tavola sarà super entusiasmante e in una bella giornata estiva sarà piacevole anche cadere in acqua. Per questa avventura vi consigliamo Sup Slovenia Discovery con cui ci siamo trovati davvero bene. 

TARIFFE E ORARI: Variano a seconda del tour scelto che può essere anche personalizzato.

CONTATTI: Sito Web - Email - Tel. +386 41 667 692 Samo, +386 31 374 275 Marko

INDIRIZZO: Tbilisijska ulica 34 

 

 

Gita al lago di Bled o in altre località meravigliose della Slovenia 

La Slovenia ha un sacco di luoghi che meritano di essere visitati, se avete la macchina da Lubiana potrete raggiungere il lago di Bled, la grotta e il castello di Postumia (Predjama), Velika Planina, Idria (Idrija) e tanti altri luoghi meravigliosi che questo paese regala. Se invece non avete la macchina potrete visitare uno o più di questi posti affidandovi ad un tour organizzato, ad esempio noi vi consigliamo Roundabout che da Lubiana organizza diverse gite interessanti.  

TARIFFE: I prezzi variano da 40€ a 80€ circa a seconda del tour scelto  

CONTATTI: Sito Web - Email Tel. +386 51 601 601 

INDIRIZZO: Pražakova 8, Lubiana