Shopping a Lubiana

 

Che sia un semplice ricordino o qualcosa di più costoso, che sia per noi o per i nostri cari, di solito da un viaggio non si torna a mani vuote, ecco quindi perché è importante parlare dello shopping a Lubiana.   

 

Fra la vivacità delle strade e delle piazze, passeggiando per il centro di Lubiana si trovano diverse bancarelle di souvenir, non avrete difficoltà a trovare magliette, pupazzetti che raffigurano il draghetto simbolo della città, calamite e tutti i classici souvenir che si vedono nei luoghi turistici, e allo stesso tempo non avrete difficoltà a trovare oggetti di design, abbigliamento all’ultima moda e accessori di tendenza. Tuttavia, per essere sicuri che non vi troviate impreparati, ecco i nostri consigli sullo shopping a Lubiana: 

 

Le vie dello shopping a Lubiana

Mestni e Stari Trg sono le principali vie dello shopping a Lubiana, qua si trovano negozietti di tutti i tipi ed è bello passeggiare qui facendo sosta fra una vetrina e l’altra con la voglia di portare a casa qualcosa di speciale. 

 

Dove comprare souvenir a Lubiana - Mercatini e negozi

 

Ma vediamo ora quali negozi non perdere se si vuole fare shopping a Lubiana: 

 

Mercato Centrale 

Sebbene sia dedicato per lo più al cibo, fra le bancarelle di frutta e verdura qui si trovano anche diverse bancarelle di souvenir e artigianato locale dove potrete trovare qualche ricordino carino per voi o per i vostri cari. 

 

Shop del Castello  

All’interno delle mura del Catello di Lubiana c’è uno shop tutto dedicato ai souvenir. Qui il protagonista è il topolino Friderik, mascotte del castello. 

 

Nama  

È il grande magazzino storico di Lubiana, fondato come negozio statale dopo la seconda guerra mondiale, oggi ospita i più famosi marchi di abbigliamento, cosmetici e prodotti per la casa. Si trova al centro, in Tomšičeva ulica 1. 

 

Trgovina IKA 

Shop perfetto per un bel souvenir, vende diversi oggetti tutti ideati e realizzati da artisti e designers sloveni. Fra abbigliamento, accessori e oggetti per la casa avrete l’imbarazzo della scelta. Si trova in Ciril-Metodov trg 13. 

 

Slovenika 

Altro negozio di souvenir a Lubiana è Slovenika, anche qui si trovano oggetti di alta qualità realizzati da designer sloveni. Gornji trg 4   

 

Treasures of Slovenia 

Per chi cerca un souvenir da gustare Treasures of Slovenia propone un’ampia selezione di cibo e bevande locali. Sarà difficile uscire senza aver comprato niente! Si trova in Ciril-Metodov Trg 10 

 

Lola Store 

Abbigliamento e accessori molto carini realizzati a mano, il negozio attirerà la vostra attenzione per gli stivali da pioggia con dentro dei fiori che si trovano davanti all’ingresso. Anche qui darà difficile resistere. Gallusovo Nabrežje 1 

 

Krasevka 

Prende il nome dalla regione Kras e vende prodotti fatti in casa provenienti da tutte le regioni della Slovenia, in particolare dalla regione Kras. Potrete trovare vino tipico sloveno, olio d’oliva dall’Istria Slovena, prosciutto di Kras, le salsicce tradizionali, i formaggi, miele e tanto altro. Vodnikov trg 4 

 

Ora che vi abbiamo dato tutti i nostri consigli non ci resta che augurarvi buon shopping a Lubiana!