Città del Messico Frida Coyoacan
Messico

Tour di Coyoacan: alla scoperta del quartiere di Frida Kahlo a Città del Messico

Conosciuto per la sua architettura coloniale e per essere stato casa di illustri artisti, Coyoacan è un quartiere di Città del Messico che affascina per i suoi colori accesi e l’atmosfera vivace. Siamo andati alla scoperta di questo incantevole luogo con i ragazzi di Vibe Adventures che organizzano diversi tour nella capitale messicana, e non solo.

I luoghi di Frida a Coyoacan, Città del Messico

Il nostro tour è iniziato da quello che viene considerato uno dei simboli più importanti di Coyoacan, la Fuente de los Coyotes, che si trova al centro del grazioso Jardin Centenario.

Qui siamo stati accolti dal preparatissimo e simpaticissimo Vladimir, la nostra guida messicana, ed insieme abbiamo raggiunto il Museo Casa Estudio Diego Rivera y Frida Kahlo, ospitato in quella che fu la seconda casa dove vissero Frida e Diego che come scopriremo grazie a Vladimir conserva alcune interessanti e affascinanti spaccati di vita della famosa coppia di artisti.

La particolarità di questa abitazione è quella di essere composta da due case separate ma unite da un corridoio all’altezza delle terrazze. Chi conosce la storia di Frida e Diego sa che ebbero un matrimonio fatto di alti e bassi e che Diego non fu un marito fedele, per questo ad un certo punto i due decisero di vivere separati in queste due case, stando comunque vicini. (Se non conoscete la loro storia vi consigliamo di vedere il film).

Salta subito all’occhio la differenza fra le dimensioni della casa di Diego e le dimensioni della casa di Frida, quest’ultima molto più piccola. Frida aveva infatti avuto un bruttissimo incidente in bus che le provocava forti dolori e non poteva muoversi tantissimo, perciò era importante che gli ambienti della casa fossero piccoli. Inoltre le pitture di Frida venivano fatte in piccole tele che non occupavano tantissimo spazio, mentre Diego era un muralista, realizzava quindi opere di grandi dimensioni.

Visitiamo tutta la casa e ci incuriosiscono gli oggetti ospitati nello studio di Diego, in particolare le opere da lui realizzate, come i pupazzi che vedete nella foto di seguito.

A Coyoacan è presente anche il Museo Frida Kahlo anche conosciuta come Casa Azul, l’altra casa di Frida, che fu dei genitori e dove lei in seguito visse con Diego prima di trasferirsi nelle due case sopra descritte.

Con Vibe Adventures se vorrete potrete visitare anche Casa Azul, uno dei musei più famosi di Città del Messico, dove troverete numerose fotografie che raffigurano Frida e opere importanti dell’artista.

  • Casa Frida Città del Messico
  • Frida Città del Messico
  • Casa Azul Frida Museo

Guarda le nostre storie in evidenza su Instagram per conoscere meglio Città del Messico!


L’architettura coloniale di Coyoacan

Terminata l’interessante visita del Museo casa Estudio, la nostra guida Vladimir ci porta alla scoperta dell’architettura coloniale di Coyoacan, scopriamo che un tempo le case di questo quartiere avevano un nome spesso preso dal cognome della famiglia che l’abitava.

Incontriamo Casa del Leon Rojo e Casa del Sol, quest’ultima importante, ci spiega Vladimir, perché fu il luogo dove nel 1917 vennero firmate alcune modifiche apportate alla costituzione dal presidente Venustiano Carranza.

Passeggiando la guida ci mostra dove Frida era solita prendere il bus e ci fa notare diversi dettagli interessanti del quartiere, come gli anelli al muro che si usavano per legare i cavalli.

La nostra seconda tappa è la bellissima Fonoteca Nacional de Mexico, che incanta col colore giallo ocra dei dettagli alternato ad un rosso tenue delle pareti ed al verde delle meravigliose piante esotiche presenti nel giardino. Un favoloso esempio di casa coloniale!

Passeggiare per queste strade ha un fascino incredibile ed il tempo vola senza accorgersene. Camminando arriviamo alla Casa de Cultura Jesús Reyes Heroles e anche questa ci colpisce per la sua bellezza senza tempo.

Torniamo verso il Jardin Centenario e quindi al centro del quartiere, qui incontriamo la Parroquia San Juan Bautista e Vladimir ci racconta che tutte le telenovelas messicane finiscono allo stesso modo, ovvero con un matrimonio in questa chiesa.

Dia de Muertos e Mercato di Coyoacan

Ci troviamo a città del Messico nel periodo del Dia de Muertos e Coyoacan si veste a festa per l’occasione, come molti altri quartieri della città.

Ne approfittiamo per vedere qualche ofrenda, attraversiamo Plaza Jardin Hidalgo e arrivati alla casa Hernan Cortes restiamo incantati da quelle che troviamo. I tipici fiori Cempasúchil fanno da sfondo a teschi colorati, dolci, pan de muertos e candele, tutti omaggi ai defunti che in questa occasione speciale tornano in vita per stare con i loro cari.

Qui incontriamo di nuovo Frida e Diego raffigurati insieme in una panchina e naturalmente ci facciamo qualche foto.

Dopo tutte queste visite si è fatta ora di pranzo e Vladimir ha un ottimo posto da consigliarci all’interno del mercato di Coyoacan. Ci porta a mangiare delle ottime tostadas, una sorta di tacos croccanti di mais condite con ingredienti a scelta. Scegliamo di prenderne una con i gamberetti e una col polpo e le troviamo deliziose, così come il succo di mango e quello di mandarino che beviamo durante il pranzo.

Il nostro tour si conclude proprio al stupefacente mercato di Coyoacan, soddisfatti di tutte le interessanti visite fatte prendiamo la metro per dirigerci verso il centro città, verso nuove ed entusiasmanti scoperte.


Informazioni pratiche sull’imperdibile tour di Coyoacan con Vibe Adventures

Se anche voi volete visitare Coyoacan e i luoghi di Città del Messico legati a Frida Khalo con una guida preparata di Vibe Adventures, ecco qualche informazione utile!

I tour che vi possono interessare sono:

  1. Diego Rivera & Frida Kahlo Private Tour in Mexico City
  2. Mexico City Frida Kahlo Museum, Xochimilco & Coyoacan Private Tour
  3. Virtual Tour of Coyoacan in Mexico City
  • Come prenotare: è possibile prenotare direttamente dal sito di Vibe Adventures cliccando sui link dei tour consigliati sopra.
  • Come funziona: Prenotate il vostro tour dal sito di Vibe Adventures scegliendo la data, l’ora e inserendo tutti i dati richiesti. Verrete contattati prima del tour dalla vostra guida di Vibe Adventures al numero di telefono indicato. I tour possono essere personalizzati sulla base delle vostre preferenze.
  • In quali lingue sono disponibili i tour: Inglese e spagnolo

Co-founder Expressyourtravel | Travel blogger | Web content creator | Copywriter.

error: