Feste ed eventi,  Veneto

La magia del Natale a Verona

Verona è una città magica, la città dell’amore per antonomasia, famosa in tutto il mondo grazie alla storia tormentata di Romeo e Giulietta, i protagonisti all’opera di Shakespeare.

Verona è anche una città che regala scorci mozzafiato, offre buon cibo e propone un viaggio ricco di cultura.

Certo, quando si pensa ad una vacanza durante il periodo natalizio la bella città veneta non è la prima meta che viene in mente, ma i motivi per farvi ricredere sono tanti, fra questi ci sono proprio i mercatini di Natale e le specialità natalizie.

Non vi resta che continuare la lettura per scoprire cosa fare a Verona durante il periodo di Natale.


Perché andare a Verona durante il periodo natalizio

Immaginate un viaggio a Verona, un viaggio ricco di visite interessanti e imperdibili, come la casa di Giulietta, la Basilica di San Zeno, l’Arena, le bellissime piazze, le passeggiate lungo il fiume alla ricerca degli scorci mozzafiato che la città regala, come quello dal meraviglioso Ponte Pietra.

Be’, già questo è un viaggio che lascia il segno, un viaggio che di certo rimane nel cuore.

Ma provate ora ad arricchirlo con i classici mercatini di Natale, provate a pensare alla vostra passeggiata lungo il fiume Adige intervallata da piccole soste per le bancarelle, fra assaggi di marmellate, il cappellino in lana che stavate cercando, una nuova decorazione per il vostro albero e una cioccolata calda.

Aggiungete le luci magiche del Natale e un’artista che si esibisce lungo il vostro cammino, aggiungete gli addobbi e gli enormi alberi pieni di palline luccicanti in tutte le maggiori piazze e nelle principali vie dello shopping.

Insomma, la magia di Verona si fonde con quella del Natale per rendere il vostro viaggio un incanto.

E non abbiamo ancora menzionato la cosa più importante, la tradizione veronese più legata al Natale, il pandoro, o meglio ancora il più tipico Nadalìn. Gli amanti dei dolci dovrebbero recarsi a Verona nel periodo natalizio anche solo per questo.

Quale regalo migliore per Natale se non un pandoro artigianale fatto secondo la tradizione veronese? Ma dove comprarlo? E dove si trovano i mercatini di Natale a Verona? Sono qua per dirvi tutto e per darvi i migliori consigli, quindi prestate bene attenzione!

Mercatini di Natale a Verona 2023

È ormai anni che la città di Verona si veste a festa per il Natale, anche quest’anno rinnova quella che può essere ormai considerata una tradizione, in collaborazione con i mercatini di Natale di Norimberga. L’appuntamento è dal 17 novembre al 26 dicembre 2021, nei luoghi e secondo gli orari indicati di seguito:

Luoghi: Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Cortile del Tribunale, Loggia Vecchia, Piazza Sacco e Vanzetti (Arsenale).

Orari: Dalla domenica al giovedì h10.00-21.00 / Venerdì e sabato h10.00-23.00.

  • 8 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00
  • 24 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00
  • 25 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 23.00
  • 26 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00

I mercatini di Natale a Verona, essendo organizzati in collaborazione con quelli di Norimberga, sono dei veri e propri mercatini tedeschi, oltre ai numerosi oggetti natalizi si trovano quindi prodotti tipici della Germania.

Ma allora dove trovare il Pandoro o il Nadalìn? I nostri dolci di Natale si trovano fuori dai mercatini, nelle botteghe che li producono o in alcuni bar e locali che li vendono, ecco alcuni posti dove trovarli: pasticceria Luca dell’Omo (via Catullo 3, Verona); pasticceria Saporè (via Ponte 55/a); pasticceria Perbellini (via Vittorio Veneto 46 Bovolone, Verona).

Oltre al pandoro o al Nadalìn artigianale, un’altra buona idea regalo è quella offerta dal negozio “La casa di Giulietta” che si trova in via Cappello 21 e sembra quasi incastonato nella cornice della casa di Giulietta. Qui personalizzano vari oggetti, da asciugamani a cappellini, da grembiuli e presine per la cucina.

Natale Verona – Informazioni e consigli

Ma non è finita qua, il Natale a Verona è organizzato davvero bene, quindi c’è ancora qualcosa che dovete sapere per rendere il vostro viaggio di Natale completo:

1- La bellissima Arena di Verona per quest’occasione ogni anno viene decorata con un’enorme stella cometa che sembra tuffarsi fuori su piazza Bra. Assolutamente da non perdere!

2- Soprattutto chi ha bambini deve sapere che a Bussolengo, a circa 20 minuti di macchina da Verona, si trova il Villaggio di Natale Flover, ad ingresso gratuito e aperto dal 4 Novembre 2023 al 7 Gennaio 2024. (Indirizzo: Via Pastrengo, 14 – 37012 Bussolengo (VR). Per maggiori informazioni clicca qui.

3- Un altro evento importante è la Corsa dei Babbi Natale, detta anche Verona Christmas Run, una corsa non competitiva di 5 o 10 km che quest’anno 2023 si tiene il giorno 17 dicembre, per info e iscrizioni visitate il sito web.

4- Da non perdere anche i Mercatini di Santa Lucia in Piazza Bra dal 9 al 12 dicembre e la Rassegna internazionale del Presepio, sempre in Piazza Bra, dal 18 novembre 2023 al 14 gennaio 2024

Bene, siamo sicuri di avervi dato tanti buoni motivi per visitare Verona durante il periodo natalizio. Oltre a godere dei meravigliosi mercatini e della più autentica atmosfera natalizia, potrete anche visitare una delle città più affascinanti d’Italia.

Speriamo di aver soddisfatto tutte le vostre curiosità in merito. Continuate a leggerci e seguiteci su Instagram, Facebook, TikTok, o sul social che preferite, siamo ovunque!!

Che ci fate ancora qua? Organizzate subito il vostro viaggio di Natale a Verona, è ora di partire!

Volete maggiori informazioni per il vostro viaggio? Consultate la guida di Verona

Co-founder Expressyourtravel | Travel blogger | Web content creator | Copywriter.

error: