New York Natale cosa fare
Feste ed eventi,  Idee ed ispirazioni di viaggio,  Stati Uniti

Cose da fare e vedere a New York per Natale: come vivere il periodo più magico dell’anno nella Grande Mela

New York nel periodo di Natale può risultare più caotica e più costosa del solito, ma la festa è assicurata! Se c’è un posto dove si può vivere il Natale appieno e respirare tutta la sua magica atmosfera, questo è di sicuro la Grande Mela.

La città inizia a vestirsi a festa dal giorno del ringraziamento in poi; quindi, per vivere al meglio questo periodo vi suggeriamo di tenere conto di questa data (il quarto giovedì di novembre).

Se riuscite ad essere a New York proprio per il giorno del ringraziamento la prima cosa da fare è assistere alla parata organizzata da Macy’s per tale ricorrenza. Se invece arrivate dopo non vi preoccupate, le cose da fare a New York per Natale sono tante e tutte bellissime.

Cosa fare a New York per Natale? Ecco la nostra lista!

12 Cose da fare e vedere a New York nel periodo di Natale

1 – Ammirare l’Albero del Rockefeller Centre

Quando si pensa a New York per Natale la prima immagine che viene in mente non può che essere l’albero più famoso al mondo, quello del Rockefeller Centre. Non vi stupirà quindi che fra le prime cose da fare a New York nel periodo natalizio ci sia quella di ammirarlo da vicino.

Ancora meglio se si riesce ad assistere alla cerimonia di accensione delle luci, che quest’anno 2023 si tiene mercoledì 29 novembre e segna ufficialmente l’inizio delle feste di Natale a New York. Trovate maggiori informazioni e dettagli a questo link.

TARIFFE: Gratuito

INDIRIZZO: 45 Rockefeller Plaza

2 – Pattinare sul ghiaccio (anche sotto l’albero del Rockefeller Centre)

Se ci si vuole immergere ancor di più nell’atmosfera basta indossare i pattini e buttarsi in pista per una bella pattinata sul ghiaccio. Il posto migliore dove fare questa esperienza è proprio ai piedi del Rockefeller Center Christmas Tree. Non è certo economico, ma senza dubbio un’esperienza unica.

In alternativa alla pista di ghiaccio del Rockefeller Center potrete scegliere quella del Central Park, la Wollman Rink, che si trova aperta già a inizio novembre, oppure quella del Winter Village al Bryant Park.

TARIFFE:

  • The Rink At Rockefeller Center: Il prezzo varia a seconda del periodo e dell’ora del giorno. A ottobre costa meno rispetto a dicembre ad esempio. La mattina costa meno rispetto al pomeriggio e alla sera. Il prezzo va dai 32 agli otre 70 dollari (pattini inclusi), a seconda del periodo e dell’ora del giorno. Per conoscere il prezzo preciso consigliamo di simulare una prenotazione a questo link.
  • Wollman Rink (Central Park): Anche in questo caso il prezzo varia a seconda del periodo e dell’orario, ma è più economica della precedente. Ecco il link per conoscere orari e prezzi con precisione.
  • The Rink at Winter Village, Bryant Park: Qui pattinare sul ghiaccio è gratuito se si portano i propri pattini, altrimenti il prezzo è mediamente di 20-45 dollari (il costo è più alto nei giorni intono a Natale). Maggiori info qui

INDIRIZZO: The Rink At Rockefeller Center, 600 5th Avenue | Wollman Rink 830 5th Ave (Central Park) | Winter Village Bryant Park, 41st Street and, 6th Ave

3 – Assistere allo spettacolo di Natale del Radio City Music Hall (o in alternativa uno spettacolo di Natale di Broadway)

Che Natale a New York è se non si assiste a uno spettacolo a tema in uno dei teatri della Grande Mela? Vi consigliamo assolutamente di non perdervi il famosissimo spettacolo di Natale delle Rockettes al Radio City Music Hall.

I biglietti hanno un costo abbastanza alto se comprati online, se volete risparmiare vi consigliamo di acquistarli in uno dei centri TKTS (a Times Square o Lincoln Center) dove potrete ottenere biglietti scontati fino al 70%. Qui potrete acquistare a prezzo scontato anche i biglietti per i diversi spettacoli di Broadway.

TARIFFE: 40-60 dollari a persona se acquistate i biglietti nei centri tkts; 80-140 dollari se acquistate i biglietti online. Il prezzo più o meno alto dipende dal posto scelto.

INDIRIZZO: Radio City Music Hall, 1260 6th Ave.
Dove comprare i biglietti a prezzo scontato: TKTS Times Square Broadway at, W 47th St; TKTS Lincoln Center 61 W 62nd St

4 – Messa Gospel nel quartiere di Harlem

Assistere a una messa Gospel è una delle cose da fare a New York a prescindere dal periodo, ma ancora di più se si visita la città nel periodo di Natale! Naturalmente il quartiere più famoso dove recarsi per l’occasione è Harlem, con la sua radicata cultura afro-americana, ma è possibile assistere a messe Gospel in tutti i quartieri di New York.

Solitamente le messe con coro Gospel si tengono ogni domenica ed iniziano in tarda mattinata (intorno alle 11), di seguito vi indichiamo una chiesa dove assistere allo spettacolo.

Se non ve la sentite di organizzare da soli vi consigliamo di optare per un tour del quartiere che include anche la funzione Gospel e in alcuni casi anche un pasto per assaggiare il tipico Soul Food (trovate tanti tour online, scegliete quello che vi convince di più).

TARIFFE: La visita in autonomia è gratuita, ma è consigliato lasciare una piccola offerta durante la funzione.

INDIRIZZO: Vi consigliamo Abyssinian Baptist Church nel quartiere di Harlem (132 West 138th Street), ma ci sono diverse altre chiese, sia ad Harlem sia negli altri quartieri.

5 – Ammirare le luci e gli addobbi delle case nel quartiere Dyker Heights

Un altro spettacolo che il Natale a New York regala sono le case addobbate e illuminate di Dyker Heights, una zona residenziale di Brooklyn. Dai giorni successivi al ringraziamento gli abitanti della zona iniziano a tirare fuori tutti gli addobbi; quindi, già da fine novembre le case sono vestite a festa.

Dalle 17:00 circa, col calare del sole le luci delle case iniziano ad illuminare le strade e regalano uno spettacolo incredibile. Sembra quasi una gara e scegliere il vincitore non è semplice!

Renne, Babbi Natale, pupazzi di neve, Grinch, musica, neve finta sono solo alcuni degli addobbi che riempiono i giardini di queste villette. Non perdetevelo!

È possibile visitarlo in autonomia, arrivarci non è facilissimo, bisogna affidarsi a Google Maps, ma da Manhattan con un bus in circa 20 minuti ci si arriva! Se non ve la sentite di fare questa esperienza da soli, anche in questo caso ci sono tour organizzati a cui affidarvi.

TARIFFE: Il costo per arrivarci in autonomia è di circa 12 dollari a persona (almeno è quello che abbiamo pagato noi per il bus andata e ritorno da Manhattan); in alternativa il tour costa 65 dollari a persona.

INDIRIZZO: Dyker Heights, Brooklyn

6 – Luci natalizie Zoo Bronx

Anche il Bronx riserva grandi sorprese per Natale, come le luci dello Zoo che incanteranno anche i bambini. Le celebrazioni qui iniziano nella seconda metà di novembre e durano fino alla prima settimana di gennaio, assolutamente da non perdere!

TARIFFE: Per vedere i prezzi nei dettagli e acquistare i biglietti clicca qui

INDIRIZZO: 2300 Southern Boulevard, Bronx

7 – Andare alla ricerca dei luoghi dove sono state girate alcune delle famose scene di Home Alone 2 (Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York)

Il fascino di New York è legato anche ai film con cui siamo cresciuti. Sono numerosi i luoghi della città che ricordano film famosi, anche quando si parla di film di Natale, come Home Alone 2 (Mamma ho riperso l’aereo).

Dal Central Park alle strade di Manhattan illuminate da grandi insegne, troverete diversi scorci che appaiono nel film, andare a cercarli e farsi qualche foto è fra le cose da fare a New York per Natale. Ecco qualche location che appare nel film:

  • Radio City Music Hall, di fronte al quale Kevin scatta una polaroid.
  • Plaza Hotel , dove alloggia Kevin durante il suo soggiorno a New York. Se volete soggiornare qui per rivivere il Natale del film, sappiate che non è per niente economico!
  • Central Park, nella stradina che costeggia il laghetto The Pond, con nello sfondo il Gapstow Bridge, dove Kevin incontra la signora dei piccioni.
  • Rockefeller Center Christmas Tree, dove la mamma ritrova Kevin alla fine del film (nel film non c’è nessuno intorno all’albero, nella realtà non è proprio così 😊)
Mamma ho riperso l'aereo Central Park

8 – Un salto al negozio di giocattoli FAO Schwarz di Mamma ho perso l’aereo 2 (e non solo)

È fra le location che appaiono nel film Home Alone 2, ma abbiamo deciso di dedicargli un paragrafo a parte. Il negozio FAO Schwarz infatti deve la sua fama anche ad alti celebri film, come Big, dove un giovane Tom Hanks suona (insieme a Robert Loggia) saltellando sulla gigantesca tastiera del piano, ancora presente all’interno del negozio. Non sarà l’originale ma va bene lo stesso!

Una tappa da non perdere se si hanno bambini o se si vuole tornare bambini, sarà difficilissimo uscire senza aver comprato neanche un giocattolo.

TARIFFE: Ingresso gratuito

INDIRIZO: 30 Rockefeller Plaza, New York

9 – Fare visita a Babbo Natale ai grandi magazzini Macy’s (su prenotazione)

Se viaggiate con i bambini sicuramente non potete perdere la visita a Babbo Natale presso i grandi magazzini Macy’s, dove vi consigliamo di fare comunque un salto per curiosare qua e là.

Se volete incontrare Santa Claus ricordate di prenotare online 5 giorni prima della vostra visita, trovate tutte le informazioni a questo link dove potrete anche prenotare. Se potete evitate di prenotare nel weekend, essendo più affollato rispetto agli altri giorni.

TARIFFE: Gratuito ma su prenotazione

INDIRIZZO: 151 W. 34th Street, 8th floor

10 – Sfilata Babbi Natale Santacon

A New York non ci si annoia mai e per Natale vengono organizzati davvero tanti eventi, come la sfilata dei Babbi Natale SantaCon, una celebrazione noprofit che devolve in beneficenza i soldi del biglietto dei partecipanti.

Se desiderate sfilare con tanti Babbi Natale per le strade di New York, questo è l’evento che fa per voi!! Non vi resta che andare a comprare il costume da babbo natale e unirvi alla festa che quest’anno 2023 si terrà sabato 9 dicembre.

TARIFFE: 15 dollari

INDIRIZZO: Il luogo di partenza della sfilata viene rivelato la settimana prima, maggiori informazioni a questo link.

11 – Un giro fra i Mercatini di Natale a New York

Non dimentichiamoci di fare un salto ai mercatini!

A New York ovviamente c’è l’imbarazzo della scelta, ma senza dubbio da non perdere sono quelli del Winter Village in Bryant Park (tutti i dettagli qui), dove è presente anche la pista di ghiaccio di cui abbiamo parlato sopra.

Un altro importante mercatino è l’Holiday Market in Union Square (per orari e date clicca qui).

TARIFFE: Ingresso gratuito

INDIRIZZO: Bryant Park e Union Square

12 – Crociera di Natale a New York

Per terminare il vostro viaggio di Natale a New York non c’è niente di meglio di una Crociera a tema natalizio. Potrete vedere lo Skyline di New York e la Statua della Libertà da una speciale prospettiva, uno yacht addobbato per l’occasione, con musica di Natale in sottofondo e magari condividendo un brunch con la famiglia. Scegliete la crociera che preferite fra quelle elencate qui.

TARIFFE: 60-130 dollari a persona

INDIRIZZO: Chelsea Piers o North Cove Marina at WTC, a seconda della crociera scelta

Co-founder Expressyourtravel | Travel blogger | Web content creator | Copywriter.

error: