Cosa sono i ruin pub
Musei e attrazioni,  Ungheria

Ruin pub Budapest: cosa sono e come nascono

Cosa sono i ruin pub

Se vi state chiedendo cosa sono i ruin pubs (o romkocsmák, meglio conosciuti come romkert), la risposta è semplice, sono dei locali nati a Budapest in giardini interni, garage e luoghi abbandonati (in rovina per l’appunto) e arredati con quello che capita.

Sembra quasi che siano stati arredati dopo l’esplosione di un mercatino di mobili usati: tappeti dalle fantasie classiche di fianco a teli dai colori improbabili, vecchi televisori a valvola, motorini del dopoguerra, sgabelli in legno, accessori da parrucchiere e tanto altro.

Il loro interno è confusionario: porte in legno improvvisate uniscono varie stanze, teli di plastica fanno da separé, scale in legno strette e vissute si arrampicano in qualche posto che probabilmente non conoscerete se non dopo numerose visite al locale.

I ruin pub a Budapest sono molto frequentati sia dalla gente del luogo che dai turisti per la loro fama. Diventati ormai un’attrazione unica e imperdibile della capitale ungherese, sono nati così come li conosciamo oggi negli anni 2000 e hanno avuto subito un grande successo.

Ruin pubs Budapest
Szimpla Kert
Ruin pub Budapest

Sarà perché ora il materiale da riciclo usato per l’arredamento va molto di moda o sarà per il passato tormentato che l’Ungheria ha dovuto affrontare con la guerra prima e con le restrizioni del comunismo poi, in ogni caso oggi questi locali sono davvero molto apprezzati e rappresentano forse una fuga dal quel passato così doloroso e verso una libertà di espressione assoluta che prima non era certo permessa.

A dare inizio a questa vera e propria moda è stato lo Szimpla Kert, il più antico e popolare fra i ruin pub di Budapest, da allora ne sono nati altri, visto il suo grande successo.

Insomma prima di andar via da Budapest non perdetevi una visita almeno ad uno dei più bei ruin bar della capitale ungherese, entrate e bevetevi qualcosa di tipico, che sia giorno se volete tranquillità o notte se volete più divertimento. E non dimenticate, l’ingresso ai ruin pubs è gratuito!


Ruin pubs Budapest – Quali visitare

I ruin pub sono una ventina in tutto e si trovano nel quartiere ebraico di Budapest, qui di seguito ve ne consigliamo qualcuno:

Szimpla Kert

Come già detto è il più antico ruin pub di Budapest (aperto dal 2001), quello che ha dato inizio a tutto, quindi se ce n’è uno dove dovete assolutamente andare è proprio questo.

Appena entrati sarete distratti dai mille colori e numerosissimi oggetti curiosi sparsi qua e là senza un vero scopo. È un’esperienza da fare per completare il viaggio a Budapest, inoltre questo bar organizza anche vari eventi come musica dal vivo, proiezioni di film e un mercatino la domenica mattina, per saperne di più visitate il sito cliccando qui.

IDIRIZZO: Kazinczy utca 14, Budapest

ruin pub
Szimpla Kert

Instant

Lo stile è sempre quello di un ruin pub, ma l’Instant offre numerose sale con stili differenti e musiche diverse per tutti i gusti. Uno dei più famosi e amati Ruin Pubs di Budapest.

INDIRIZZO: Akácfa utca 49-51, Budapest

Fogasház

È uno dei più rinomati e apprezzati ruin pubs di Budapest, si estende per due piani e offre diverse sale ognuna delle quali adibita a un’attività diversa, fra ballo, sala giochi e cinema. Insieme all’Istant (descritto sopra), fa parte dell’Istant-Fogas Complex che include 7 importanti locali di Budapest, li trovate a questo link.

INDIRIZZO: Akácfa utca 51, Budapesst

Ellato Kert

Anche questo ruin pub si mantiene in linea con lo stile degli altri, il suo punto forte è il cibo messicano che fa da contorno a una serata colorata e allegra.

INDIRIZZO: Kazinczy utca 48, Budapest

Scopri anche: Budapest guida completa | Memento Park: il parco delle statue di Budapest

Co-founder Expressyourtravel | Web content creator | Copywriter.

error: