Come spostarsi a Zagabria

 

Zagabria è una città abbastanza grande ma ben collegata da una rete di mezzi pubblici con cui potrete muovervi facilmente. Inoltre, bisogna dire che le attrazioni turistiche si trovano tutte concentrate vicino al centro, quindi se prenoterete un alloggio in zona centrale potrete tranquillamente muovervi a piedi apprezzando maggiormente ogni piccolo particolare della città. 

 

Ma quali sono i mezzi pubblici di Zagabria? Quanto costano? Di seguito vi diamo tutte le informazioni utili per i vostri spostamenti nella capitale croata. 

 

Muoversi a Zagabria con i mezzi pubblici

 

Tram  

La rete di tram di Zagabria si compone di 19 linee, 15 diurne e 4 notturne. Le linee diurne sono le seguenti: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 17 e viaggino dalle 4 del mattino a mezzanotte (l’orario della prima e dell’ultima corsa possono variare la domenica e nei giorni festivi). Le linee notturne sono la 31, 32, 33 e 34 e viaggiano da mezzanotte alle 4 del mattino circa.  

                                                                                                                                                                 

Autobus  

Le linee di bus che svolgono un servizio diurno sono più di cento, mentre le linee notturne sono 4 (116, 172, 212,268) e anche i bus operano dalle 4 del mattino a mezzanotte (quelli diurni) e da mezzanotte alle 4 del mattino (quelli notturni). 

 

Per orari più dettagliati di tram e bus cliccate qui 

Quanto costano i mezzi pubblici a Zagabria?

 

Come spostarsi a Zagabria
Tram Zagabria

Biglietti dei mezzi pubblici - Quanto costano

 

Per bus e tram sono validi gli stessi biglietti che possono essere acquistati da diversi rivenditori come le cartolerie ed edicole che si trovano spesso in giro per la città. È possibile acquistare il biglietto anche presso il conducente ma ad un prezzo maggiorato. 

 

Il biglietto da una corsa singola durante le ore diurne ha un prezzo diverso a seconda della durata, ecco le opzioni:  

Corsa singola da 30 minuti 4 Kuna (6 se acquistato presso il conducente) 

Corsa singola da 60 minuti 7 Kuna (10 se acquistato presso il conducente) 

Corsa singola da 90 minuti 10 Kuna (15 se acquistato presso il conducente) 

 

Il biglietto da una corsa singola durante le ore notturne costa sempre 15 Kuna indipendentemente dalla durata della corsa e dal luogo in cui viene comprato. 

 

Biglietti giornalieri: 

1 giorno 30 kuna 

3 giorni 70 kuna 

7 giorni 150 kuna 

 

Tour di Zagabria in bicicletta

Un bel modo per girare Zagabria è anche in bicicletta, noi lo abbiamo fatto con Bike Tours Zagreb. Con loro, non solo avrete una bicicletta ma anche una guida che vi porterà in giro per la città, mostrandovi e raccontandovi i monumenti più importanti di Zagabria. Ottima soluzione per chi ha poco tempo per visitarla. 

 

Come spostarsi a Zagabria
Zagabria in bicicletta

La funicolare di Zagabria

Un’altra esperienza carina da fare è quella di raggiungere la città alta con la funicolare, un mezzo tipico e antico della città. La funicolare collega la parte bassa della città con quella alta ogni giorno dalle 6.30 alle 22.00 con una corsa ogni 10 minuti al prezzo di 5 kuna (per corsa).

 

Come muoversi a Zagabria - Taxi

 

Nel caso abbiate bisogno di muovervi in Taxi, un buon servizio è quello di Radio Taxi Zagreb, sul loro sito trovate tutte le informazioni fra cui prezzi e numero di telefono.