Shopping a Cracovia

Lo shopping è senza dubbio qualcosa che arricchisce ogni viaggio, e quello a Cracovia non fa certo eccezione. Chi è mai andato in un posto nuovo e non ha sentito il bisogno di entrare nei negozi per curiosare fra i souvenir, i vestiti o il cibo tipico? Chi non sente il bisogno di comprarsi qualcosa che gli ricordi quel viaggio, che sia una semplice maglietta, una calamita o un oggetto d’arredamento per la casa..? Io scommetterei nessuno!  I prezzi un po’ più bassi (rispetto ai nostri) invogliano ancora di più a fare shopping a Cracovia

Soprattutto durante le numerose sagre e feste che si tengono in questa città è impossibile non farsi prendere da una voglia irrefrenabile di comprare tutto ciò che attira la nostra attenzione. In queste occasioni troverete nelle varie bancarelle in piazza Rynek Glówny oggetti di artigianato molto carini, soprattutto in legno, gioielli in ambra, abbigliamento e accessori tipici come cappellini e calze in lana e tanto altro. 

Tutte queste cose si possono trovare (sempre nella piazza Rynek Glówny) presso il Mercato dei Tessuti a cui è lecito fare una visita. Non mancano quasi mai, sparse per tutto il centro (tra la stazione centrale e la piazza Glowny, ma anche nella zona di Wawel), le bancarelle e i chioschi di specialità culinarie come il formaggio affumicato (Oscypek) ed il pane Obwarzanki. Nel quartiere ebraico invece, presso la piazza Nowy, gli appassionati di antiquariato potranno acquistare qualche vecchio cimelio polacco, e per chi invece più che un souvenir si vuole fare un bel regalo non mancano i più costosi gioielli e orologi in ambra che si trovano nelle tante gioiellerie del centro. Non dimentichiamo infine la bellissima esposizione di dipinti vicina al Barbican, che arricchisce la città come fosse un’attrazione a cui far visita.

Fra le vie del centro, per lo shopping a Cracovia vi indichiamo via Florianska che, trovandosi tra il Barbican e la piazza Glowny,  è in una posizione centralissima, non avrete quindi difficoltà a trovarla. In questa via e in quelle a essa parallele si trovano decine di negozi di souvenir di tutti i generi. Via Grodzka, come via Florianska, è una via pedonale e centralissima, si trova tra il castello e la piazza Glowny e vi si trovano negozi di tutti i tipi. Insomma, fra cibo, abbigliamento, gioielli, artigianato e antiquariato avrete certamente l’imbarazzo della scelta per il vostro shopping a Cracovia!