Guida di viaggio Alghero
Guide Italia,  Sardegna

Alghero Guida di Viaggio

Alghero: la città sarda dal sapore catalano

Alghero è una delle città più amate e visitate della Sardegna, e si capisce subito il perché. Mare splendido con grandi spiagge e piccole calette sparse lungo la costa, un centro storico ricco di visite interessanti ed una cucina spettacolare sono solo alcune delle cose che vi faranno innamorare di Alghero.

Importantissima l’influenza catalana e la sua vicinanza a bellissime mete turistiche sarde come Stintino, Bosa e le zone limitrofe che la rendono un ottimo punto di partenza per visitare tutto il nord–ovest della Sardegna.


Guida di Alghero – Come arrivare e come spostarsi in città

Come arrivare ad Alghero

Si può raggiungere Alghero in aereo atterrando presso il suo stesso aeroporto (aeroporto Fertilia) o passando da quello di Olbia, oppure in traghetto raggiungendo uno dei porti vicini, come quello di Porto Torres.

  • L’aeroporto Fertilia di Alghero dista dal centro città 10 km ed è raggiungibile quindi in pochi minuti di auto, bus o taxi. È collegato a diversi scali italiani ed europei da compagnie aeree come Alitalia, EasyJet, Ryanair, WizzAir, Volotea, Vueling e altre ancora. Se deciderete di arrivare direttamente all’aeroporto di Alghero, per raggiungere il centro città avrete due possibilità:
  1. Prendere il bus della linea 9373 (Alfa) che porta in via Catalogna. Orari qui, costo 1 euro circa.
  2. Noleggiare un’auto presso l’aeroporto di Alghero.
  • Il porto di Porto Torres dista 40km circa da Alghero ed è collegato da traghetti di varie compagnie di navigazione, come Tirrenia e Grimaldi Lines, a diversi porti italiani come Genova e Civitavecchia. Un’ottima soluzione per chi desidera partire con la propria auto. Se deciderete di sbarcare a Porto Torres, per raggiungere Alghero avrete diverse possibilità:
  1. Portare la vostra auto/moto in traghetto da casa.
  2. Noleggiare un’auto/moto presso il porto di Porto Torres.
  3. Prendere il bus della linea 714 (ne parte uno ogni ora circa) dal porto di Porto Torres. Costo 2-4 euro.
  • Olbia è dotata di due dei più importanti scali dell’isola, l’aeroporto Olbia Costa Smeralda ed il porto di Olbia. Se deciderete di sbarcare ad Olbia, per raggiungere Alghero avrete diverse possibilità:
  1. Portare la vostra auto/moto se scegliete il traghetto e sbarcate quindi al porto di Olbia.
  2. Prendere un’auto a noleggio presso l’aeroporto di Olbia oppure noleggiarne una da Mickyrent al porto di Olbia
  3. Raggiungere Alghero in circa 3 ore prendendo un treno e/o bus da Olbia facendo cambio a Sassari (treno Olbia-Sassari + bus Sassari-Alghero) o a Porto Torres ( Bus linea 5302 Olbia-Porto Torres + bus linea 714 Porto Torres-Alghero)

Come spostarsi ad Alghero

Alghero è una città perfetta per essere visitata a piedi, nelle calde giornate estive sarà un piacere passeggiare per il lungomare o per il centro storico, fermandosi fra un negozietto e l’altro. L’ideale è scegliere un alloggio in centro o molto vicino così da non aver bisogno dei mezzi e così da potersi godere le belle passeggiate ad Alghero ad ogni ora del giorno o della sera.

Alghero

Naturalmente se vorrete visitare le attrazioni nei dintorni, cosa che vi consigliamo assolutamente di fare, l’ideale sarebbe avere una macchina, infatti sarebbe difficile muoversi senza auto e col solo utilizzo dei mezzi pubblici per arrivare ad alcune attrazioni come le Grotte di Nettuno, il Complesso Nuragico di Palmavera, il MASE e i numerosi altri musei, siti archeologici, parchi e spiagge che circondano la città di Alghero.

Se quindi raggiungete la Sardegna in traghetto l’ideale è portare il vostro mezzo, altrimenti potrete noleggiarne uno in aeroporto o in città. Un’ottima opzione, se siete sportivi e la fatica non vi spaventa, è quella di muoversi con la bicicletta, anche se lo sconsigliamo d’estate per le alte temperature che si raggiungono.

Se vuoi noleggiare una bicicletta ad Alghero clicca qui.

Se invece scegliete di non portarvi un vostro mezzo e di non utilizzarne uno a noleggio muovendovi a piedi o con i mezzi pubblici, sappiate che molte attrazioni e musei sono in città, e le Grotte di Nettuno possono essere raggiunte oltre che con bus pubblici, anche in barca dal porto di Alghero (vedi “cosa vedere ad Alghero nel link sotto). Ve la caverete comunque e passerete un’ottima vacanza, anche se naturalmente avrete bisogno di più tempo o magari non potrete visitare tutto quello che c’è nei dintorni.

Se siete. interessati a girare le spiagge di Alghero e non avete la macchina un buon servizio è quello di Alghero Beach Bus.


Shopping ad Alghero

In una città come Alghero lo shopping farà sicuramente parte della vostra vacanza, fra le cose da comprare per un souvenir tipico c’è senza dubbio un gioiello in corallo, che si può considerare uno dei più importanti simboli della città, e poi ci sono le tante tipicità sarde che potrete trovare qui così come in altre località dell’isola, per citarne alcune i coltelli sardi, i tipici gioielli in filigrana, i cestini, la bottarga, la fregola.

Dove fare shopping ad Alghero? Il centro storico è colmo di negozietti che vendono artigianato e prodotti locali, siamo sicuri che troverete tante cose da portarvi a casa. Se decidete di comprarvi un bel gioiello in corallo vi raccomandiamo di farlo in una delle tante gioiellerie certificate, eccone qualcuna di seguito:

  • Gioielleria Placidi 2.0 (Carrer Mazzini, 3)
  • Bottega Artigiana S.a.s. (Carrer Roma, 89)
  • Bottega Orafa Costa (Carrer G. Ferret, 100)
  • La Corallina (Carrer Roma, 81)

Per altre gioiellerie e botteghe certificate chiedete al museo del corallo, ve ne sapranno indicare molte altre.


Guida di Alghero: organizzare la tua vacanza!

Ecco le sezioni della nostra guida di Alghero:

Cosa vedere ad Alghero

Dove e cosa mangiare ad Alghero

Dove dormire ad Alghero

error: