Guida di Rimini
Emilia Romagna,  Guide Italia

Rimini Guida di Viaggio

Alla scoperta di una Rimini bella tutto l’anno, dai lasciti romani ai luoghi Felliniani

Si dice Rimini e si pensa a spiagge organizzate, locali e discoteche, ma andando alla scoperta del capoluogo dell’omonima provincia ci si imbatte in una città stupenda e ricca di cultura. Che si tratti della storia cittadina, di monumenti o musei, finalmente Rimini sta iniziando a dire la sua, valorizzando le sue bellezze.

Cosa aspettarsi da Rimini? Semplice, una vacanza completa!

In estate come in inverno, Rimini è il luogo perfetto dove passare qualche giorno in completo relax, con un albergo vista mare, buon cibo, visite culturali, shopping e passeggiate. Oppure può essere un posto perfetto anche per una vacanza tra mare, locali e serate che finiscono all’alba. Insomma, qualunque sia la vostra idea di vacanza, Rimini non vi deluderà.

Non vi resta che organizzare il vostro viaggio con la mini guida gratuita di Rimini che abbiamo scritto per voi:

Rimini cosa vedere se piove

Come arrivare a Rimini e come spostarsi in città

Come arrivare a Rimini

Rimini è ben collegata dalla rete ferroviaria e da una rete di bus pubblici e privati a quasi tutte le maggiori città italiane ed è quindi facilmente raggiungibile. La città inoltre è dotata di un suo aeroporto, conosciuto come Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”.

Per raggiungere Rimini da alcune città del sud Italia e dalle isole il mezzo più comodo e veloce è proprio l’aereo, atterrando presso lo stesso aeroporto di Rimini o in aeroporti vicini maggiormente collegati, come quello di Bologna e Ancona (ben collegate a Rimini da treni e bus).

L’aeroporto di Rimini dista dal centro città circa 8 km ed è ottimamente collegato ogni giorno della settimana con una corsa ogni 30 minuti circa della linea numero 9 dei bus. Parte dalla stazione centrale dei treni di Rimini ed arriva in aeroporto e viceversa attraversando vari punti della città come Arco Augusto.

Come spostarsi a Rimini

Una volta al centro di Rimini non sarà quasi mai necessario prendere i mezzi pubblici per visitare le sue maggiori attrazioni, ma in ogni caso se avrete bisogno di arrivare in posti più lontani, la città è dotata di un’efficiente rete di bus che vi permetteranno di raggiungere qualsiasi punto di vostro interesse.

Il prezzo dei bus a Rimini varia a seconda delle zone attraversate, il biglietto da una corsa semplice all’interno dell’area urbana di Rimini ha un costo di €1,50 e una durata di 75 minuti dalla convalida.

  • Come muoversi a Rimini

Cosa vedere a Rimini: Guida a tutte le attrazioni

Quando si visitano città di mare si tende a godersi quasi unicamente spiagge e coste, questo succede anche a Rimini, ma se si ha voglia di conoscerla davvero, si scopre che, oltre a spiagge e divertimento, questa città ha un’offerta culturale di livello tutta da scoprire.

Vi state chiedendo cosa vedere a Rimini? A questo rispondiamo noi!

Piazza Cavour

Bellissima piazza del centro storico di Rimini, nel Medioevo era il punto più importante della città per la presenza dei palazzi del potere cittadino, palazzo dell’Arengo e del Podestà. Oggi questi palazzi ospitano il nuovissimo ed interessante PART, nato grazie alla collaborazione tra comune e fondazione San Patrignano, che espone opere artistiche contemporanee di assoluto livello. La piazza ospita anche l’Antica pescheria cittadina del 1747, e la Fontana della Pigna un tempo unica fonte cittadina di acqua potabile pubblica.

INDIRIZZO: Piazza Cavour, Rimini

Biblioteca civica Gambalunga

Una piccola gemma preziosa poco conosciuta ma di straordinario valore, molto frequentata da studenti come una normale biblioteca. È ospitata in un palazzo storico del centro città, che un tempo era la residenza di Alessandro Gambalunga, ricco abitante di Rimini che creò una delle più importanti raccolte di libri del suo tempo, rendendola disponibile al pubblico. Oggi delle abili guide vi porteranno alla scoperta di questa biblioteca, inserita tra le 100 più belle al mondo.

TARIFFE: Gratis

ORARI:  Visita su prenotazione

INDIRIZZO: Via Gambalunga 27

Sito Web: www.bibliotecagambalunga.it

Piazza dei tre Martiri

Insieme a Piazza Cavour detiene il primato di piazza più importante della città, mentre la prima era la più importante nel medioevo, questa lo era nell’età romana, lo si capisce facilmente grazie all’Arco di Augusto a poca distanza, ma soprattutto perché in questa piazza si trovava il Foro Romano, centro della vita politica e sociale dell’epoca, che oggi possiamo vedere in piccolissima parte (in un punto della piazza). Poco distante vedrete la Statua di Giulio Cesare che qui pronunciò la famosa frase “il dado è tratto”.

In un lato della piazza si trova il Tempietto e Santuario di Sant’Antonio da Padova, la leggenda vuole che questo tempietto, costruito nel 1518 e ricostruito in stile barocco nel 1672 dopo un terremoto, sia stato eretto nel punto preciso in cui si trova oggi in seguito ad un miracolo che il santo compì. Quale sia questo miracolo non si sa bene, a noi piace la versione che racconta del santo intento in un sermone e dell’uomo che intanto passò di fronte con il suo mulo. Mentre l’uomo passò indifferente senza calcolarlo, l’asino con testardaggine si sedette ad ascoltarlo. Una leggenda simpatica insomma!

INDIRIZZO: Piazza dei Tre Martiri

Arco di Augusto

In uno dei punti più apprezzati della città, costruito nel 27 a.C. si trova il bellissimo Arco di Augusto che risulta essere il più antico arco esistente. Segnava la fine della strada che collegava Rimini a Roma ed è sempre stato un punto importante della città, ciò è dimostrato proprio dalla presenza dell’arco nello stemma della città.

INDIRIZZO: Corso d’Augusto

Rimini centro
Arco di Augusto

Tempio Malatestiano

Cattedrale di Rimini, nonché maggiore centro di culto in città, il tempio Malatestiano si caratterizza per il suo stile, che lo rende uno dei più importanti simboli rinascimentali del 400 in Italia. La sua bellezza è merito Sigismondo Pandolfo Malatesta che ne ordinò la ristrutturazione (precedentemente l’antica chiesa era in stile romanico –gotico e dedicata a San Francesco). Al suo interno non perdetevi la cappella dei pianeti, la cappella degli antenati ed il magnifico crocifisso di Giotto del 1312.

TARIFFE: Ingresso gratuito

ORARI: Aperto tutti i giorni h8.30-12.00 /15.30-18.30

INDIRIZZO: Via IV Novembre 35

Anfiteatro Romano

L’anfiteatro è uno dei tanti magnifici ed affascinanti lasciti dell’Impero Romano ad Ariminum (questo il nome romano di Rimini) che fanno capire l’importanza strategica della città in quel periodo.

Le rovine che vediamo oggi ci fanno capire le dimensioni dell’anfiteatro romano che arrivava ad ospitare circa 12.000 spettatori, era utilizzato principalmente per i combattimenti tra gladiatori.

Oggi l’anfiteatro fa parte del circuito di visite romane della città, purtroppo quasi sempre è chiuso, anche se va detto che i piccoli cancelletti vengono spesso scavalcati (illegalmente) per visitare l’interno del complesso.

Si vede molto bene anche da fuori ma speriamo che presto il comune di Rimini si attivi per rendere questa visita sempre accessibile. Interessanti cartelli in un lato dell’anfiteatro raccontano la sua storia e quella dell’Impero Romano a Rimini.

TARIFFE: Gratis

INDIRIZZO: Via Roma 86

Rimini cosa vedere
Anfiteatro romano

Museo della città

È stato un convento ed un ospedale, ma oggi questo bellissimo edificio che sorge accanto alla Chiesa del Suffragio ospita il museo della città di Rimini. Una nota di merito va alle raccolte archeologiche, medievali ed ai mosaici, ed importante è anche la raccolta artistica, soprattutto quella del 1300. Alcune esposizioni arrivano dalla Casa del Chirurgo, distante pochi metri dal museo.

TARIFFE E ORARI: Info a questo link

INDIRIZZO: Via Luigi Tonini 1

Domus del Chirurgo

Tra i lasciti romani abbiamo questa straordinaria casa appartenuta ad un Chirurgo, probabilmente militare. All’interno della casa sono stati rinvenuti tra le altre cose gli utensili utilizzati nel suo lavoro. Aperta al pubblico dal 2007 la bellissima Domus del chirurgo è ammirabile per i bellissimi mosaici, conservati verosimilmente grazie al crollo del tetto in seguito ad un incendio.

TARIFFE E ORARI: Info a questo link

INDIRIZZO: Piazza Luigi Ferrari

Ponte di Tiberio

Un altro simbolo dell’impero romano a Rimini di grande importanza, come l’arco di Augusto anche il ponte di Tiberio appare nello stemma della città. Spazi verdi di fronte al ponte, dove correre o rilassarsi facendo una passeggiata sono ogni giorno meta di giovani e anziani che godono della bella vista del ponte ultimato nel 21 a.C.

INDIRIZZO: Viale Tiberio

Rimini cosa vedere se piove
Ponte di Tiberio

Castel Sismondo

Fatto costruire nel 1437 da Sigismondo Pandolfo Malatesta, del castello originario rimane solo il nucleo centrale, le altre costruzioni presenti in passato a difesa di quest’ultimo oggi non ci sono più, compreso il fossato che lo circondava. Il castello fino a marzo 2020 ospita tra le altre cose un’esposizione temporanea per i cento anni della nascita di Federico Fellini, altre esposizioni fisse riguardano il castello, la sua storia e quella della città. Bellissimo esternamente quando al buio viene illuminato dalle luci artificiali.

TARIFFE: 2€

ORARI: Aperto dal lunedì al venerdì h10.00-19.00

INDIRIZZO: Piazza Malatesta

Borgo San Giuliano

In questo piccolo quartiere sopravvissuto alla modernità si può rivivere la Rimini di Fellini. Numerosi murales ricordano l’indimenticabile regista che da questi luoghi prese spunto per alcune delle sue pellicole più apprezzate.

INDIRIZZO: Borgo San Giuliano, Rimini

Parco Federico Fellini e la Fellinia

In realtà il parco Federico Fellini comprende più zone verdi, incluse quelle di parte del giardino del Grand Hotel, tanto caro al regista e reso da lui celebre grazie al capolavoro in pellicola Amarcord.

Il parco ospita numerosi busti di chi ha reso Rimini una grande città vacanziera, con la creazione dei lidi. Il parco stesso era un lido, oggi invece è punto centrale di manifestazioni artistiche o più semplicemente un polmone verde della città. Vicino alla rotonda potrete vedere la grande macchina fotografica Fellinia, un po’ trascurata ma sempre scenica.

La spiaggia ed i suoi bagni

I lidi di Rimini sono tantissimi e la spiaggia è una delle attrazioni maggiori della città. Non si può dire di essere stati a Rimini senza aver visto almeno una volta la lunghissima spiaggia con i suoi lidi, ma quale lido scegliere? Secondo noi è meglio uno meno centrale per una questione di affollamento. In periferia, anche se sempre pieni, è comunque meno affollato e uno spezio si trova.

Esperienze Rimini
Spiaggia di Rimini

La Darsena

Il molo, le barche ormeggiate, una passeggiata al tramonto rendono la Darsena di Rimini una delle cose da non perdere, andando verso il mare troverete la grande ruota panoramica che domina la scena, soprattutto la notte, quando con le sue luci accese affascina grandi e piccini. Qua locali e ristoranti non si contano, soprattutto d’estate, con un infinito via vai di persone di tutte le età.

Italia in Miniatura

È una delle maggiori attrazioni della città di Rimini, il nome dice tutto, 273 riproduzioni dei maggiori monumenti d’Italia e d’Europa creano un parco tematico amato ed apprezzato da persone di tutte le età, una nota di merito alla parte dedicata a Venezia, costruita in scala 1:5 con il canale navigabile, un modo per passare qualche ora di divertimento a Rimini.

TARIFFE: Intero 20€ online, 23€ in biglietteria

Ridotto 17€ online, 18 in biglietteria per ragazzi di 100 – 140cm di altezza, per over 65 e per invalidi al 75% e accompagnatori di persone diversamente abili (per questi ultimi due il biglietto va fatto presso la biglietteria).

Gratis per bambini fino a 100cm di altezza e per diversamente abili. Per maggiori informazioni sulle tariffe clicca qui.

ORARI: Tutti gli orari a questo link

INDIRIZZO: Via Popilia 239. Dalla stazione FS Bus 8 direzione “Italia in Miniatura”

Fiabilandia

Adatto più che altro per bambini, questo parco nella periferia di Rimini, oltre a 4 spettacoli giornalieri offre delle giostre che, se pur datate, sono molto apprezzate dai piccoli e danno un’aria tradizionale al parco. Se avete bambini piccoli è un buon modo di fargli passare il tempo.

TARIFFE E ORARI: Tutte le informazioni sul sito ufficiale

INDIRIZZO: Via Gerolamo Cardano 15, Rivazzurra


Cosa vedere vicino a Rimini

A pochi km da Rimini si trova uno dei più piccoli stati al mondo, stiamo parlando della bellissima Repubblica di San Marino. Il suo borgo alto, incastonato nell’incantevole rocca del Titano, è una visita straordinariamente piacevole che potreste fare senza troppa fatica da Rimini. Non perdetevi questa possibilità, se volete maggiori informazioni leggete la nostra guida di San Marino.

Città di San Marino

Dove e cosa mangiare a Rimini

La cucina di Rimini è di ottimo livello, il suo punto forte, manco a dirlo, anche in questo caso è il mare, classici arrosti e fritti misti di pesce in città sono di casa, ma non si disdegna neanche la terra con stupendi affettati, tartufi delle vicine colline, formaggi di qualità e pasta fresca. E poi, la regina romagnola è la piadina e questo street-food è diffusissimo.

Volete sapere cosa mangiare a Rimini di preciso? Bè oltre alla piada, consigliamo il coniglio in porchetta, i cappelletti ed il brodetto di pesce.

Dove mangiare a Rimini

Casabrigandi – Cucina moderna

Un tempio della cucina, la sicilianità dello chef e proprietario Fabio Brigandi, unita alla sua decennale esperienza romagnola, si sente tutta nei sui piatti, oltre alla continua innovazione, alla ricerca e alla sperimentazione che lo rendono unico nel palcoscenico culinario cittadino.

Casa Brigandi è un percorso alla scoperta di abbinamenti interessanti, il mare e la terra spesso si uniscono seguendo il naturale scorrere delle stagioni, con prodotti sempre freschi ed eccellenti nei piatti, accompagnati da una selezione di vini magnifici. Assolutamente consigliato il menù degustazione!!

PREZZO A PERSONA: 30-60€

INDIRIZZO: Corso d’Augusto 76, per prenotare tel.+39054128008

Sito Web: www.casabrigandi.it

Lo Zodiaco – Cucina di mare

Un classico delle vacanze a Rimini sono i ristoranti di mare della costa, sono tantissimi e molti non hanno un buon livello di qualità. Questo non si può dire di certo de “Lo Zodiaco”, un ristorante ottimo, con una buona qualità nei prodotti. Offre una vasta scelta di piatti fra classici della cucina e proposte più moderne, incluse ottime cruditè di mare. Abbiamo apprezzato tanto i mix di antipasti ed il tris di primi che permettono ai turisti di assaggiare più piatti, assolutamente da provare!

PREZZO A PERSONA: 15-35€

INDIRIZZO: Viale Regina Margherita 159, per prenotazioni +390541370344

Sito Web: www.zodiacorimini.it

Dalla Lella – piada e cassoni

Piadine a Rimini ne fa un po’ chiunque ma per mangiarle buone e con ingredienti di qualità bisogna scegliere il posto giusto, uno di questi è “Dalla Lella”, che con semplicità e qualità porta avanti questa tradizione romagnola. Pensate che grazie al suo successo ha ben tre sedi!

PREZZO A PERSONA: 2,50 – 15€

INDIRIZZO: Via Covignano 96; Viale delle Rimembranze 74/A; Piazzale Kennedy 2

Sito Web


Dove dormire a Rimini

Rimini è una città non grandissima, ma con un numero di hotel e alloggi veramente impressionante se siete in cerca della movida vi consigliamo il lungomare in zone centrali, se invece preferite tranquillità vi consigliamo sì il lungomare ma magari in una zona periferica e ben collegata con il centro.

Dove dormire a Rimini – Alloggi provati e consigliati da noi

You and Me Beach Hotel – Hotel romantico

Questo hotel specializzato in soggiorni romantici per coppie, si trova in una zona tranquilla di Rimini, magnificamente collegata con il centro città. La struttura moderna e nuovissima si trova di fronte al mare, con accesso alla spiaggia, parcheggio privato e piscina.

Le suite dello You&Me sono davvero favolose, con una terrazza vista mare, una mini piscina con idromassaggio e acqua riscaldata nella terrazza o una jacuzzi in camera, un bagno comodo e con tutti i comfort e una zona relax con divano e tv a schermo piatto. Una nota di merito la riserviamo alla colazione, ricchissima e veramente di grande qualità. Hotel eccezionale, assolutamente consigliato!

INDIRIZZO: Viale Porto Palos 65, 47922 Viserbella, Rimini

Per info e prenotazioni: Telefono 0541 152 00 98 – Email info@youandmehotel.it – Sito Web: www.youandmehotel.it


Scopri anche: Bologna in un giorno

Co-founder Expressyourtravel | Web content creator | Copywriter.

error: