Cracovia leggende
Polonia,  Storie e racconti dal mondo

Le leggende di Cracovia

Tra il drago e la sua grotta, il Barbican, il castello di Wawel e la miniera di sale, Cracovia si mostra subito come una città fiabesca, tutte le sue principali strutture incuriosiscono e attraggono per il velo di mistero da cui sono avvolte.

Sembra uscita direttamente da un racconto fantasy in cui draghi e principesse fanno da protagonisti. In effetti la storia di questa città è piena di magiche leggende e qui ve ne vogliamo proprio raccontare qualcuna.

Ecco quindi le leggende di Cracovia più famose:


Le leggende di Cracovia fra draghi, principesse e pietre chakra

La leggenda induista delle pietre chakra

Iniziamo da quella induista secondo cui la divinità Shiva avrebbe gettato, in sette direzioni diverse, sette pietre cariche di energia vitale, le quali avrebbero portato forza divina al popolo di ogni luogo dove sarebbero cadute. Uno di questi luoghi è proprio il Castello di Wawel a Cracovia, o meglio quello dove solo successivamente fu costruito, insieme a Gerusalemme, La Mecca, Delhi, Roma, Delfy e Velehard.

Così, pare che grazie alla pietra chakra questo luogo sia carico di una forte energia vitale, o almeno è ciò che avverte chi ci crede. Si pensi che ogni anno curiosi e induisti raggiungono la collina di Wewel proprio per assorbire l’energia vitale. Non ci chiediamo quanto ci sia di vero o di leggenda in questa storia ma siamo certi che in quella che è conosciuta come collina del castello si percepisca un’aria di pace e tranquillità.


La leggenda del drago di Cracovia

leggende Cracovia
Statua del drago a Cracovia

Fra la collina e il fiume Vistola si trova la statua del drago che di tanto in tanto sputa fuoco, e poco vicino la sua grotta. Proprio questo drago è protagonista di una leggenda legata alle origini della città:

Quando Cracovia era un regno governato dal re Krak, gli abitanti erano terrorizzati da un enorme drago che si nutriva del loro bestiame. Il re promise metà del suo regno e sua figlia in sposa a chiunque avesse sconfitto l’orribile e terrificante creatura. Molti uomini persero la vita affrontando il drago. Con le sue dure squame e il fuoco che usciva dalla sua enorme bocca risultava imbattibile, e le ossa delle vittime fuori dalla tana scoraggiavano chiunque a battersi.

Un giorno, quando ormai tutti avevano perso la speranza, un giovane coraggioso calzolaio di nome Scuta si recò dal re, nessuno avrebbe scommesso su di lui dopo che tanti prestanti cavalieri non erano riusciti a sconfiggere il drago, ma il giovane calzolaio intendeva usare l’astuzia al posto della forza.

Svuotò una pecora delle sue interiora e la riempì di zolfo, servendola al drago affamato che subito la mangiò. Sentendo un forte bruciore, il drago iniziò a bere l’acqua del fiume Vistola fino a scoppiare, così finalmente tutti gli abitanti furono salvi. Il calzolaio sposò la figlia del re prendendo metà regno e, dopo la morte di Krak prese il potere dell’intero regno governando con saggezza.


La leggenda della principessa Kinga

Cracovia leggende
Miniera di sale a Cracovia

Se queste magiche storie non vi bastano, c’è ancora una leggenda di Cracovia che vi voglio raccontare, questa volta riguarda una principessa, la principessa ungherese Kinga, futura sposa del principe di Cracovia.

Secondo la leggenda, Kinga, avendo perso il suo anello di fidanzamento, ordinò di scavare un pozzo, così venne scoperto un giacimento di sale e nel primo minerale estratto era incastonato proprio l’anello. Il sale all’epoca era un bene prezioso, una fonte di ricchezza inestimabile per la popolazione. Questa storia sarà pure una leggenda ma la principessa Kinga è esistita davvero e nel XIII secolo divenne patrona della Polonia, Santa Kinga (Cunegonda). Anche la miniera di sale esiste ed è una delle attrazioni più affascinanti da visitare a Cracovia.

Queste sono solo alcune delle leggende legate alla bella città polacca. Passeggiando per le vie di Cracovia si avverte davvero qualcosa di magico e fiabesco e forse proprio questo suo aspetto ha ispirato la nascita di così tante affascinanti storie, a noi piace credere così.

Vi sono piaciute le leggende di Cracovia? Non vi fanno venire subito voglia di visitarla? O se già ci siete stati, avete avvertito le nostre stesse sensazioni?

Scopri anche: Diario di viaggio Cracovia

Co-founder Expressyourtravel | Travel blogger | Web content creator | Copywriter.

error: