Perth scozia
Guide Europa,  Scozia

Perth: Guida all’antica capitale della Scozia

Città più importante della contea del Pertshire, situata proprio al centro della Scozia, Perth è stata capitale fino al 1452. Un tempo era conosciuta con il nome di Saint John Town, in onore di quello che ancora oggi è il suo santo patrono (San Giovanni Battista), al quale sono dedicate anche una chiesa ed una via cittadina.

Oggi Perth è abitata da poco meno di 50.000 persone e sicuramente non è più la città di una volta, quando era capitale, ma senza dubbio è una visita immancabile dopo Edimburgo e Glasgow per chi vuole conoscere la storia scozzese. Un posto tranquillo dove ci si può godere in tutta calma le belle attrazioni che offre: numerosi castelli, qualche museo molto interessante e le vie pedonali che tra un negozio e l’altro completeranno il vostro viaggio.

Perth è anche un ottimo punto di riferimento per visitare Stirling e altre città vicine, essendo perfettamente collegata con ogni angolo della Scozia.


Come arrivare a Perth e come spostarsi in città

Come arrivare a Perth

Perth si trova in una posizione strategica, essendo quasi di passaggio per chi dalle due città più importanti della Scozia, Edimburgo e Glasgow, vuole raggiungere le famose ed affascinanti Highlands. Treni e bus viaggiano più volte al giorno da queste città, così come da altre città maggiori della Scozia, come ad esempio da Inverness, la capitale delle Highlands.

Per raggiungere Perth in bus una delle compagnie più economiche è Citylink che con poco più di 5 sterline vi permetterà di arrivare a Perth dalle principali città menzionate, ad ogni modo potrete valutare le diverse opzioni utilizzando il sito Megabus, che vi proporrà le corse operate da diverse compagnie (compresa la stessa Citylink) mostrandovi il prezzo più conveniente. Potrete prenotare dal sito stesso il vostro biglietto, possibilmente non all’ultimo momento perché potreste non trovarne più e soprattutto leggete i termini e le condizioni per l’annullamento nel caso i vostri piani dovessero cambiare.

Come spostarsi a Perth

Perth è una piccola cittadina ed è praticamente visitabile completamente a piedi, ad eccezione di pochissime attrazioni che saranno raggiungibili comodamente in bus.

Un’efficiente rete di bus infatti permette di spostarsi da una parte all’altra di Perth e di raggiungere anche città e paesini vicini, come Stirling e Crieff, pagando poche sterline e acquistando comodamente il biglietto direttamente dall’autista (sempre meglio avere un po’ di monete con voi).

  • Perth Scozia
  • Perth Scozia

Cosa vedere nella città di Perth in Scozia

Essendo l’antica capitale della Scozia, Perth offre tanti posti molto interessanti da visitare: numerosi castelli, alcuni dei quali si portano dietro affascinanti storie di fantasmi, ma anche musei molto interessanti che vi permetteranno di approfondire la storia cittadina ed in generale della Scozia.

Numerose sono anche le chiese, molto affascinanti e spesso affiancate dai tipici cimiteri con croci celtiche che conferiscono, insieme al cielo grigio, l’atmosfera cupa e misteriosa tipica di molte città scozzesi. Perth è una città assolutamente da visitare data la sua importanza storica, non perdetevela!

Ecco cosa vedere:

The Black Watch Castle and Museum

Che siate appassionati di storia o no, non perdetevi la visita a questo interessantissimo museo. Ospitato all’interno del castello Balhousie del 12° secolo, racconta la storia del glorioso reggimento Black Watch dall’anno della sua nascita (1739) fino ad oggi.

La collezione comprende uniformi (con il kilt del tipico colore Black Watch), medaglie armi ed oggetti usati nel reggimento. All’interno del castello c’è anche un cafè/ristorante dove potrete pranzare e un parco dove potrete fare una bella passeggiata.

  • TARIFFE: Biglietto normale adulti 8,75£; ridotto (dai 60 anni in su e studenti) 6,70£; ragazzi (5-16 anni) 3,60£; biglietto famiglia (2 Adulti + 4 ragazzi) 20,50£; sotto i 5 anni gratis.
  • ORARI: Da martedì a sabato 10.00-16.00 (ultimo ingresso alle 15.00)
  • INDIRIZZO: Hay Street, Perth. Raggiungibile dal centro città a piedi
  • Black watch castle Perth Scozia
  • Cosa vedere a Perth Scozia

Perth Museum and Art Gallery

Foto, quadri e busti fanno da contorno a sale che raccontano la storia scozzese e in particolare di queste zone, il museo spazia verso i più disparati argomenti, arte, storia, ma anche natura con animali impagliati posizionati in ricostruzioni di ambienti naturali tipici. L’ingresso è gratuito, il museo interessante quindi non vi resta che visitarlo, magari in una delle giornate piovose che spesso capitano da queste parti.

  • TARIFFE: Gratuito (temporaneamente obbligatoria la prenotazione)
  • ORARI: Aperto da Giovedì a lunedì 10.00-12.30 la mattina, 13.00-16.00 il pomeriggio. Chiuso martedì e mercoledì.
  • INDIRIZZO: 78 George St.

Scone Palace

In realtà si trova nel piccolo villaggio di Scone che risulta essere un sobborgo di Perth di circa 4000 abitanti. È un palazzo molto importante nella storia nazionale, numerosi reali scozzesi furono incoronati proprio qua, nella pietra di Scone (o pietra del destino), usata per diversi secoli come seduta per i reali durante l’incoronazione, oggi ospitata nel palazzo reale di Edimburgo.

Lo Scone Palace fu sede anche del primo parlamento scozzese e di una grande abbazia. La visita al palazzo, che ospita arredi raffinati, opere d’arte di ogni genere e pezzi storici di importante valore, è solo parte di ciò che potrete vedere. Sono infatti bellissimi anche i terreni che lo circondano, la lunga camminata che porta al palazzo stesso e che passa tra alberi secolari e prati verdi rende ancora più piacevole questa importante visita.

  • TARIFFE: L’ingresso ai giardini è gratuito per tutti fino al 21 marzo, mentre il tour guidato al palazzo (al momento non disponibile) costa 20£ per gli adulti e 13£ per i ragazzi fra i5 e i 16 anni.
  • ORARI: In inverno sono aperti solo i giardini e solo nel fine settimana, dal venerdì alla domenica h10.00-15.00.
  • INDIRIZZO: Scone Palace Isla Rd, Perth – Sito web https://scone-palace.co.uk/
Cosa vedere a Perth in Scozia
Ingresso giardini Scone palace

Elcho Castle

Perth grazie al suo passato glorioso ospita molti castelli dalle sue parti, alcuni sono rimasti esteticamente intatti, riportando il visitatore indietro nel tempo. L’Elcho Castle è proprio uno di questi, arrivando qui vi sembrerà di essere catapultati nel Medioevo e il suo interno volutamente spoglio da arredi crea un’atmosfera davvero particolare.

Dalle sue torri (visitabili) si può ammirare uno stupendo panorama delle zone circostanti, in particolare sul fiume Tay. Il castello non si raggiunge facilmente e ci sono meno visitatori confronto ad altri castelli più famosi, ma non è di minor bellezza, anzi l’assenza di grossi gruppi turistici permette di apprezzare il fascino del posto ancor di più.

  • TARIFFE: Adulti 6£; ragazzi 5-15 anni 3,60£; over 60 anni 4,80£; bambini sotto i 5 anni gratis.
  • ORARI: Aperto dal 1° aprile al 30 settembre tutti i giorni 9.30 – 17.30. Chiuso dal 1° ottobre al 31 marzo.
  • INDIRIZZO:  Elcho Castle Rhynd, Perth
Perth Scozia
Fiume Tay Perrth

Huntingtower Castle

Questo piccolo castello nella periferia di Perth, era adibito a semplice abitazione e non aveva caratteristiche difensive. Ben tenuto dentro come fuori, è privo di arredi ma al suo interno nelle pareti delle stanze in pietra potrete vedere alcune decorazioni originali e pannelli che raccontano in inglese la storia del castello.

Fu prigione per James VI e rifugio per qualche notte nel secondo matrimonio della famosa Maria Stuart, Regina di Scozia. Si dice che questo castello sia infestato dalla figlia del primo Conte di Gowrie, che sparì all’improvviso con un servo suo amante. Una visita piacevole che consigliamo di raggiungere in bus.

  • TARIFFE: Adulti 6£; ragazzi 5-15 anni 3,60£; over 60 anni 4,80£; bambini sotto i 5 anni gratis.
  • ORARI:  Dal 1° aprile al 30 settembre 9.30-17.30 (ultimo ingresso alle 17.00). Chiuso dalle 12.30 alle 13.30 per pausa pranzo. Dal 1° ottobre al 31 marzo da sabato a mercoledì, dalle 10.00 alle 16.00 (ultimo ingresso alle 15.30). Chiuso dalle 12.30 alle 13.30 per pausa pranzo.
  • INDIRIZZO: Huntingtower Castle, Huntingtower-Perth. Il castello è facilmente raggiungibile dal centro con i bus 14 e 15, ma anche con tanti altri. Per i più volenterosi è raggiungibile anche a piedi con una camminata di 50 minuti dal centro.
Perth Scozia cosa vedere
Huntingtower Castle

Kirk St. John the Baptist

Nata più di 800 anni fa, nel 1242, è probabilmente la chiesa più importante di Perth e una delle più importanti di queste zone in generale, visti gli eventi storici che ha ospitato fin dalla sua nascita, come quando nel 1559 il riformatore e creatore della chiesa presbiteriana scozzese, John Knox, la visitò. Bellissime le vetrate e gli interni, ospita inoltre la più grande collezione di campane della Gran Bretagna (ben 63). Non è sempre aperta quindi leggete bene gli orari!

  • TARIFFE: Gratis
  • ORARI: Aperto da maggio a ottobre 10.00-16.00 e in orari ridotti negli altri mesi dell’anno.
  • INDIRIZZO: St John’s Place, Perth – Sito web
Chiesa St. John Perth Scozia
Kirk St. John the Baptist

South Inch Park

Questo parco lungo il fiume Tay è uno dei polmoni verdi della città, adatto per una bella passeggiata, una corsa, un momento di relax o un picnic, è facilmente raggiungibile dalle vie principali cittadine a piedi. Vi si trovano un piccolo laghetto con anatre e una caffetteria. Perfetto per una pausa dalla città.

  • INDIRIZZO:  South Inch Park
Cosa vedere a Perth Scozia
South Inch Park

Tibbermore Parish Church and Cimitery

Iniziamo col dire che normalmente troverete la chiesa chiusa, ma non demordete infatti basterà scrivere ai gestori per ottenere una visita interna, sappiate però che anche il solo esterno della chiesa, incastonata nel più classico dei vecchi cimiteri anglosassoni, merita una visita. Antiche tombe risalenti addirittura alla prima metà del 1700 conferiscono a questo luogo un fascino indiscutibile.

Sarà per questo che i produttori della serie tv Outlander la scelsero per girarci parte dell’episodio 10, modificando parte dell’interno per adeguarla alle riprese. La chiesa, chiusa nel 1980, fu lasciata in stato di abbandono per numerosi anni, pian piano qualcosa si muove e si cercano fondi per darle nuova vita, che senza dubbio meriterebbe. Affascinante!

  • TARIFFE: Gratis
  • ORARI: Aperta solo su richiesta. Mandare un’email a contact@srct.org.uk
  • INDIRIZZO: Perth PH1 1QJ, Regno Unito – Sito web

The Fergusson Gallery

Dedicata A J.D. Fergusson, pittore colorista morto nel 1961, ed ospitata in un’affascinante ex torre dell’acqua dalla forma circolare e dall’estetica elegante, espone al suo interno opere dell’artista scozzese che si dedicò spesso ad immortalare la bellezza e la sensualità femminile con colori accesi. Una piccola galleria dal grande valore artistico, assolutamente consigliata per gli amanti del genere!

  • TARIFFE: Gratis
  • ORARI: Temporaneamente chiuso
  • INDIRIZZO: Marshall Place, Perth
Perth Scozia galleria Fergusson
The Fergusson Gallery

St. Ninian’s Cathedral (Cattedrale di Perth)

Situata al limite delle zone più centrali della città, questa piccola cattedrale, consacrata nel 1850 e facente parte della chiesa episcopale scozzese, esternamente come internamente mantiene uno stile classico di gran fascino, soprattutto per chi come noi italiani non è abituato a questo stile architettonico. Perfetta da vedere in una giornata di pioggia!

  • TARIFFE: Gratis
  • ORARI: Temporaneamente chiusa ai visitatori
  • INDIRIZZO: Via e altre info utili – Sito web
Cattedrale di Perth Scozia
St. Ninian’s Cathedral

Grayfriasrs Burial Ground

Un piccolo angolo della città che pare quasi abbandonato, ma così non è. Questo cimitero, dal fascino indiscutibile e dall’atmosfera particolare, ospita numerose lapidi anche molto datate. In alcune potrete leggere perfino che lavoro svolgeva il deceduto. Solitamente è un luogo molto calmo, poco frequentato e volontariamente lasciato alla naturale “invasione” di piante e uccelli che lo rendono un posto senza tempo.

  • TARIFFE:  Gratis
  • ORARI: Sempre aperto
  • INDIRIZZO: Tay Street

Kinnoull Hill

Perfetta per un’escursione di qualche ora, Kinnoull Hill è una collina di Perth ottima per una passeggiata non eccessivamente impegnativa, quindi adatta a tutte le età, ed è frequentatissima anche da famiglie. I suoi boschi e soprattutto la sommità della collina con vista sul fiume Tay ripagano della fatica. Alcune sculture in legno e i resti di un forte aumentano il fascino di questa bella passeggiata nella periferia dell’antica capitale scozzese.

  • TARIFFE: Gratis
  • INDIRIZZO: Kinnoull Hill
Perth Scozia fiume Tay
Fiume Tay Perth

Branklyn Garden

Nel sud della città, facilmente raggiungibile a piedi dal centro, troverete questo stupendo giardino. Le piante dai vivaci colori regalano al visitatore un momento di tranquillità e bellezza, stupendo anche nel periodo autunnale, quando gli aceri si colorano di rosso e arancione con sfumature uniche. Situato dall’altra parte del fiume rispetto al centro città, il giardino è molto curato e merita una visita.

  • TARIFFE: Ingresso £6,50
  • ORARI: Aperto dal 1° aprile al 31 ottobre ogni giorno h10.00-17.00
  • INDIRIZZO: 116 Dundee Road, Perth

Cosa fare di particolare a Perth o nelle vicinanze

Nella vicina Crieff, raggiungibile in bus dalla stazione centrale di Perth troverete due belle attrazioni ad aspettarvi. La piccola cittadina non è nulla di che ma queste due attrazioni che ospita meritano sicuramente una gita in giornata per chi decide di visitare Perth e i suoi dintorni in più giorni!

Glenturret distillery

Si dice fosse una distilleria illegale all’inizio del ‘700 e che sia la distilleria più vecchia della Scozia ancora in attività. Non si sa se è vero, qualche altro vanta lo stesso primato, ma sicuramente non potrete aver dubbi sulla qualità del suo distillato. Visite guidate vengono organizzate ogni giorno in numerosi orari, durante le quali attraverserete le varie sale osservando il processo di produzione del whisky, vi verranno raccontati preziosi aneddoti sulla distilleria stessa ma anche sulla produzione in generale, e compreso avrete un assaggio! Potete prenotare un tour direttamente dal sito web.

Giardini del Castello di Drummond

Questo stupefacente giardino dall’enorme bellezza circonda l’altrettanto stupefacente castello (non visitabile). Lo caratterizzano una varietà e vastità di piante, così come la cura di queste ultime, che lo rendono unico in tutta la Scozia. Vi sono anche delle serre stupende e le mura esterne del castello completando una visita che non vi pentirete di fare, soprattutto nelle belle giornate. Il castello apre dal 1° maggio al 31 ottobre oltre che il week-end di Pasqua.


Dove mangiare a Perth, Scozia

La Scozia in generale (quindi anche Perth) per quanto riguarda il cibo ha degli ottimi prodotti sia che si parli di carne sia che si parli di pesce. Bistecche del famoso Angus scozzese, agnello, hamburger di ottima carne bovina, funghi sono solo alcune delle cose molto diffuse in Scozia e di alta qualità, per mangiarle vi basterà entrare in un buon pub. Stesso discorso per il cibo di mare, da non perdere ovviamente il pregiato salmone scozzese, ma anche i granchioni, le capesante e non dimentichiamo l’onnipresente fish and chips!

Altre cose da non perdere sono gli scones, quelli di patate salati e quelli dolci fatti di un impasto simile alla brioche ma poco dolci, spesso arricchiti con uva passa, altre volte vuoti e mangiati con marmellate e confetture, miele o anche con la buonissima e tipica lemon curd, che dovrete assolutamente provare, una sorta di crema pasticciera ma fatta stile conserva (la troverete in tutti i supermercati). Da provare anche le pie salate, dei tortini solitamente ripieni di patate, verdure e carne o pesce.

La cucina scozzese è vastissima e merita di essere conosciuta! Quindi datevi da fare. Ah dimenticavo, ovviamente provate almeno una volta il distillato più famoso al mondo, il whisky! Da queste parti è una religione!!

The Tavern – Pub a Perth, Scozia

C’è qualcosa di più tipico di un pub scozzese? La risposta è no, per questo vi consigliamo assolutamente di fare questa esperienza! Sedete al banco come uno del posto, ordinate una pinta di buona birra, o se volete occupate uno dei tanti tavoli per ordinare un po’ di cibo tipico dei pub, cheeseburger e patatine, fish and chips, o uno dei tanti piatti del menù! La qualità è quella di un pub così come quantità e prezzi. Consigliato!

  • PREZZO A PERSONA: 5-15£
  • INDIRIZZO: 103 South St, Perth
  • ORARI: Aperto dalla domenica al giovedì h11.00-23.00, venerdì e sabato h11.00-00.00

Effie’s – Sala da tè/tavola calda

Lo stile è quello di una sala da tè elegante e retrò, serve pasti veloci e tradizionali, fette di torta e zuppe calde, un locale molto amato dalla gente del posto e dai turisti, che non per questo perde di qualità! Perfetto per fare una pausa in stile scozzese, con un buon tè caldo e degli scones!

  • PREZZO A PERSONA: 5-15£
  • INDIRIZZO: Via e altre info utili
  • ORARI: Aperto dal lunedì al venerdì h9.00-17.00, il sabato h9.00-18.00 e la domenica h10.00-17.00

Manzil restaurant – Indiano

Come al solito inseriamo qualche alternativa alla cucina del posto, una di queste a Perth è senza dubbio il ristorante indiano Manzil che offre sia un menù alla carta che uno All you can eat. Che si scelga uno o l’altro non temete, la bontà è assicurata. A richiesta verrà fatto gratuitamente del pane naan al momento, veramente buono! Unica pecca i dolci, classiche torte e preparati industriali.

  • PREZZO A PERSONA: 10-25£
  • INDIRIZZO: 13 York Place, Perth
  • ORARI: Aperto dalla domenica al giovedì h17.00-23.00, venerdì e sabato h12.00-14.00 / 17.00-23.00.

Mila’s Bakery – Pasticceria

Consigliamo questo locale per fare una pausa veloce, mangiando qualche dolce tipico e gustoso, o comprando un po’ di cibo d’asporto per una gita! Prezzi onesti e cibo di qualità la rendono un punto di riferimento per gli abitanti di Perth e non solo. Consigliamo le pie ripiene di frutta, i muffin e le deliziose fette di torta in mostra nella vetrina interna.

  • PREZZO A PERSONA: 1-8£
  • INDIRIZZO: 11 Princes Street, Perth
  • ORARI: Aperto dal martedì al sabato h9.00-17.00, chiuso domenica e lunedì.

Hinterland – Tavola calda

Il più classico dei cafè scozzesi, perfetto per una sosta veloce che sia dolce o salata, per pranzo, colazione o merenda. Offre infatti sandwisch, zuppe, tè, caffè, dolci e soprattutto ricche colazioni scozzesi! Ottima qualità del cibo unica pecca il locale non è grandissimo, offre anche soluzioni vegane. Siamo certi vi piacerà!

  • PREZZO A PERSONA: 4-12£
  • INDIRIZZO: 10 St John’s Place, Perth
  • ORARI: Aperto dalla domenica al venerdì h9.30-16.00, sabato h9.30-17.00

Dove dormire a Perth (Scozia)

Perth non è una città enorme ma ha comunque un’ampia periferia con hotel e alloggi sparsi per il suo territorio. Noi consigliamo assolutamente di pernottare in centro, risparmierete denaro e stress nello spostarvi e potrete vivere meglio la città, percorrendo le sue piacevoli vie a piedi.

Dove dormire a Perth? Ecco l’alloggio che vi consigliamo:

Alloggi provati e consigliati da noi a Perth

The Town House – Boutique bed and breakfast 5 stelle

Si trova nella parte esterna del centro città, la sua posizione è eccezionale, di fronte ad un bel parco verde, tranquillo e sicuro a tutte le ore, a pochi minuti a piedi dalla stazione dei bus e dalle vie principali della città. Le camere non hanno nulla da invidiare agli hotel più belli, eleganza e comfort sono alla base di tutto, ed i dettagli che rendono le camere splendide non mancano: la vista sul parco, un arredo classico ma studiato, un angolo lettura, una pulizia perfetta, cioccolate, tè e caffè a disposizione.

Il The Town House è gestito da David che, con la sua gentilezza e disponibilità, contribuirà a rendere il vostro soggiorno perfetto e indimenticabile, facendovi sentire tra amici, in un ambiente che oltre ad essere elegante e confortevole è anche familiare. David è anche la persona che cucina la deliziosa colazione del The Town House, la migliore provata in tutto il Regno Unito.

Nel complesso è probabilmente il più bell’alloggio provato in Scozia, l’unico problema riscontrato è che una volta provato sarà difficile andarsene. Stupendo!!!

  • PREZZO A PERSONA: €40-100£ a seconda del periodo e della camera scelta
  • INDIRIZZO: 17 Marshall Place, Perth

Per info e prenotazioni: thetownhouseperth.co.uk / Email: info@thetownhouseperth.co.uk


Potrebbe interessarti anche: Inverness: cosa vedere, dove mangiare e dormire

Co-founder Expressyourtravel | Web content creator | Copywriter.

error: