In questa pagina trovi informazioni su:

  • Quando andare a Lubiana: clima, eventi e festività nazionali

 



Quando andare a Lubiana - Clima, eventi e feste

Sebbene la capitale slovena sia affascinante tutto l’anno, non c’è dubbio che il periodo migliore per visitarla sia in primavera-estate. Nelle stagioni più temperate infatti Lubiana risplende e si colora di verde come non mai, il sole illumina la città riflettendo sulle acque del fiume Ljubljanica, circondato da numerosi alberi che ne riprendono il colore smeraldo. Sembra un dipinto e invece è proprio Lubiana!

 

Quando si decide di fare un viaggio però si deve tener conto non solo del clima, ma anche delle feste e degli eventi che possono animare la città e di tutto quello che si può fare e vedere a seconda del periodo, quindi vediamo un po’ cosa ci aspetta in ogni stagione a Lubiana: 

 

Quando andare a Lubiana - Le stagioni

Lubiana in Autunno: i colori cambiano ma resta sempre un bel dipinto

 

In autunno il clima non è ancora troppo rigido e si possono fare delle belle passeggiate all'aperto liberi dal caldo asfissiante dell’estate e senza morir di freddo come in inverno. E che dire dei suoi colori? Se Lubiana è bella ricoperta di verde, con i colori caldi dell’autunno non perde certo il suo fascino. Se poi volete farvi sorprendere ancora di più, fate un salto al lago di Bled che in questa stagione diventa particolarmente magico. 

Durante l’autunno non ci sono particolari feste ed eventi in città ma, tranquilli, a Lubiana c’è tanto da fare: non perdetevi la visita al Castello e in una bella giornata andate a visitare il quartiere Metelkova, sono due delle attrazioni che a noi hanno colpito di più. 

 

Lubiana in Inverno: la magia del Natale

Il freddo arriva pungente con temperature che a volte scendono anche sotto lo 0, ma l’inverno colora Lubiana di luci, quelle del Natale. Anche se questa non è la stagione migliore per visitare la capitale slovena, il periodo natalizio fa ovviamente eccezione: fra mercatini, luci colorate e un sorso di vin brulè vi dimenticherete del freddo. E poi c’è anche il Capodanno che anima le strade di Lubiana con la musica e allo scoccare della mezzanotte illumina il cielo con i fuochi d’artificio che partono dal castello. Lubiana è una città vivace tutto l’anno e a Capodanno ovviamente festeggia alla grande, il divertimento è assicurato! 

 

Quando andare a Lubiana
Castello di Lubiana

Primavera a Lubiana: tante gite e passeggiate all'aperto

 

La primavera è la stagione più adatta per godersi Lubiana all'aperto, non fa ancora troppo caldo e il freddo rigido dell’inverno è ormai passato. I colori iniziano a cambiare, il verde diventa protagonista, il sole illumina la città e le giornate si allungano. È il periodo perfetto per fare belle passeggiate lungo il fiume e salire la collina a piedi per raggiungere il castello e ammirare la città dall'alto.

 

Le gite al lago di Bled, alle grotte di Postumia o al castello di Perdjama sono d’obbligo con questo clima. Non vi va di organizzarle? Affidatevi anche voi a Roundabout come abbiamo fatto noi. 

 

Ricordiamoci poi che in primavera arriva la Pasqua, se vi incuriosisce questa festa in Slovenia e volete saperne di più cliccate qui.

 

Quando andare a Lubiana
Salita al castello
Lubiana dall'alto
Lubiana dalla torre del castello

Lubiana in Estate: sport e divertimento

 

L’estate è la stagione più divertente dell’anno, grazie alle lunghe e calde giornate si può far festa fino a tardi. Nel fine settimana, specialmente la sera del venerdì e del sabato, da ogni locale risuona della musica che si diffonde per le strade centrali della capitale, ricche di persone pronte a divertirsi. Se amate la vita mondana questa è la stagione migliore e, per una serata di venerdì e/o sabato sera, consigliamo di non perdere il quartiere Metelkova, con bar e locali pronti ad accogliervi. 

 

Ma mica è finita qua, che ne dite di un bel giro in barca sul fiume sorseggiando una bibita fresca? Siete amanti dello sport? In questa stagione non potete perdervi un bel giro in canoa, o ancora meglio in sup, per il fiume Ljubljanica. E se cadete in acqua? Sarà senza dubbio piacevole visto che a Lubiana in estate fa caldo (a noi è successo, possiamo garantirlo!). 

 

Festività nazionali

 

1° gennaio – Capodanno    

marzo/aprile – Pasqua 

marzo/aprile – lunedì dell’Angelo (Pasquetta) 

1° maggio – festa dei lavoratori 

25 giugno – Festa nazionale della Repubblica di Slovenia 

15 agosto – assunzione (ferragosto)  

1°novembre – Ognissanti 

25 dicembre – Natale