Shopping a Stoccolma

Dove comprare i souvenir a Stoccolma

Iniziamo dai souvenir: In un viaggio lo shopping non è mai semplicemente comprare, ma è anche curiosare fra un negozio e l’altro, andare alla scoperta di quelli che sono i simboli turistici della città, fra cartoline, calamite e vari altri oggetti. Il luogo migliore dove fare questo tipo di shopping a Stoccolma è Gamla stan (metro linea rossa e verde). Qui si susseguono senza interruzione negozi artigianali, dove potrete vedere alcune persone all'opera creando gioielli o cappellini, e moltissimi negozi di souvenir. Fra i negozi artigianali troverete anche lo zuccheroso Polkagriskokeri (Lilla Nygatan 10) dove, se sarete fortunati, vedrete la creazione di nuove caramelle. I simboli di Stoccolma e della Svezia in generale sono ovviamente i vichinghi con le loro particolari navi, le renne, Pippi calze lunghe, gnomi e tanti altri simpatici personaggi. 

Shopping a Stoccolma
Souvenir a Gamla stan

Vi perderete fra le vie della città vecchia alla scoperta di tutti questi negozietti fra i quali non mancano anche quelli di antiquariato, molto interessanti e curiosi, dove troverete cimeli di guerra sovietici, svedesi e nazisti, come ad esempio cappelli delle SS, elmetti della II guerra mondiale, ma anche francobolli, opere d'arte, gioielli, strumenti musicali e tanto altro ancora. Da non perdere è quello in Stora Nygatan 39, un piccolissimo e confuso negozio ma affascinante proprio per questo. Passate il tempo a frugare nel disordinatissimo tavolo e siamo certi troverete qualche fantastico cimelio.

 Se volete farvi un bel regalo, a Gamla stan potrete scegliere un capo di abbigliamento o accessori realizzati con tessuti di qualità e spesso fatti a mano. Troverete guanti, calze o i tipici cappelli invernali in lana di alpaca (la miglior lana in commercio) e in qualche negozio si trovano addirittura gli abiti folkloristici.

Souvenir a Stoccolma
Souvenir a Gamla stan

Se invece volete comprare dei ricordini più economici, il nostro consiglio è quello di proseguire la vostra camminata e di recarvi nella vicina via pedonale Drottninggatan, superando il ponte che la collega a Gamla stan e lasciandovi quindi alle spalle il Palazzo Reale. È una via lunghissima e piena di negozi di tutti i generi dove i prezzi sono senza dubbio inferiori a quelli che trovate a Gamla stan. Potrete acquistare tanti ricordini carini, come segnalibri in stoffa a forma di renna, pupazzetti o portachiavi raffiguranti troll e gnomi, oggetti in legno di tutti i tipi, stampi per dolci a forma di renna e oggetti vichinghi.

 

Dove fare shopping a Stoccolma

Shopping a Stoccolma
Grandi magazzini AHLéNS a T-Centralen

Ma non è finita qua! Lo Shopping a Stoccolma continua..

Dopo che avrete fatto il pieno di souvenir potrete continuare il vostro shopping recandovi nella zona della metro T-centralen (ci arrivate proprio passando per Drottninggatan). Qui sorgono numerosi centri commerciali e negozi tra i più frequentati e famosi della capitale:

ÅHLÉNS: (Klarabergsgatan 50, metro T-centralen)

 famosi grandi magazzini di prodotti che vanno dall'abbigliamento e accessori a prodotti di bellezza, design, arredamento e tanto altro;

NK: (Hamngatan 18-20, metro T-centralen) un altro grande centro commerciale che vende abbigliamento e oggetti delle marche più famose svedesi e internazionali;

WESC: famosa marca giovanile, ha la sua sede principale a Stoccolma (Kungsgatan 66, metro Hötorget linea verde); 

H&M: (Drottninggatan 50, 53, 56, metro T-centralen) non ha bisogno di presentazioni, è proprio di queste parti. Infatti, Hennes & Mauritz sono nati e cresciuti in Svezia. 

ACNE: (Norrmalmstorg 2, stazione metro Östermalmstorg linea rossa) è forse il marchio più famoso della Svezia, basti pensare che la cantante Madonna indossa jeans Acne e spopolano nei negozi alla moda di New York. 

Negozio Design Torget
Negozio Design Torget

È proprio Ostermalm (stazione metro Östermalmstorg, linea rossa) la zona che fa per voi se mirate a un abbigliamento prodotto da grandi case di moda, atelier o dai migliori stilisti svedesi.

Qui potrete proseguire verso le boutique svedesi di Filippa K.(Grev Turegatan 18), Anna Holtblad(Grev Turegatan 13) e J. Lindeberg (Biblioteksgatan 6).

Stoccolma è anche la città del design, dunque non poteva mancare un negozio dedicato a questo. Design Torget (Sergelgången 29 metro T-centralen; Gotgatan 31 metro Slussen linea verde e rossa; Kungsgatan 52 metro Hötorget linea verde) vende tanti oggetti simpatici e innovativi per la vostra casa, per i viaggi e per le vostre attività.

E se il vostro shopping a Stoccolma ancora non vi basta, ci sono i meravigliosi mercatino che vi aspettano.


MERCATINI A STOCCOLMA

Mercatini a Stoccolma
Mercatini di Natale T-Centralen

Non mancano anche qui a Stoccolma i mercatini delle pulci che vendono ogni tipo di oggetto, da interi salottini, a modelli di barche in legno da costruire, da cappelliere di inizio '900 a pattini da ghiaccio. Se vi piace lo shopping qui vi divertirete tanto.

Fra i migliori mercatini c’è l'Hornstull marknad in Hornstull strand (metro Hornstull - linea rossa).

Lungo la banchina esso ospita bar e locali dove fare un pasto veloce e un interessante mercatino al chiuso con oggetti di tutti i generi. Un altro mercatino è quello domenicale in piazza Hötorget (metro Hötorget linea verde) che per tutta la settimana è un mercato di frutta e fiori ma che la domenica si trasforma in un mercatino delle pulci. Se avrete pazienza e sarete fortunati potrete scovare qualche fantastico piccolo tesoro.

Infine, nel periodo natalizio visitate i mercatini di Natale che vengono allestiti in città ad inizio dicembre, i più belli sono quello della piazza Stortorget a Gamla stan, quello di Skansen a Djurgarden e quello in piazza Kungsträdgården (metro Kungstradgarden linea blu), dove troverete oggetti di artigianato tipici svedesi, formaggi e salumi di renna e alce, dolci tipici natalizi e vin brulè. In questi mercatini, costruiti come tante piccole casette in legno, si respira un’aria di festa e felicità, che in uno scenario quasi fiabesco dato dalle luci, dalle canzoni natalizie e spesso dalla neve, regala a grandi e piccoli tanta serenità.

 

E ora che avete ben chiaro dove fare shopping a Stoccolma non vi resta che scoprire come risparmiare, così vi rimarranno ancora più soldi per le vostre compere. J