Aggiornato a Marzo 2019



Cosa vedere a Stoccolma

Di seguito vi parliamo di tutti i musei e le attrazioni di Stoccolma, dividendole fra quelle che riteniamo siano da vedere assolutamente e quelle che potrete vedere se vi avanza tempo durante il viaggio. Se volete scoprire quindi cosa vedere a Stoccolma e conoscere tutte le informazioni pratiche utili per le vostre visite, siete nel posto giusto.

 

Cosa vedere a Stoccolma assolutamente (da non perdere)

Museo Vasa

Situato lungo le rive dell'isola di Djurgården, questo museo ospita al suo interno qualcosa di unico al mondo. Un vascello del 17°secolo arrivato a noi con il 95% dei pezzi originali, pur essendo rimasto per 333 anni in fondo al mare.

 

Costruito attorno alla nave, il museo si sviluppa in 7 piani così da poter ammirare ogni particolare del gigantesco veliero. Ogni piano racconta dettagliatamente qualcosa, una parte ad esempio spiega come è stato recuperato dal fondo del mare, un'altra ospita la ricostruzione del suo interno dove è possibile entrare, un’altra ancora spiega il motivo per cui è affondata. Sorprendente è il lavoro fatto con i teschi ritrovati, usati per dare un volto all'equipaggio con specifiche tecniche di ricostruzione morfologica.

Insomma, potremmo dire che solo questo museo vale il viaggio, ma ci sono tante altre sorprese che vi aspettano!!!

Cosa vedere a Stoccolma - Museo Vasa
Museo Vasa

TARIFFE

Tariffa intera: 150 SEK

Gratuito per minori di 18 anni

ATTENZIONE: Per avere diritto all'ingresso gratuito  è necessario un documento valido come documento di identità (per l’età) o tessera studenti.

ORARI

2 gennaio - 31 maggio e 1°settembre - 30 dicembre: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 e il mercoledì dalle 10:00 alle 20:00.

1°giugno - 31 agosto: aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:00

31 dicembre: Dalle 10:00 alle 15:00

Giorni di chiusura: 1°gennaio e dal 23 al 25 dicembre

 INDIRIZZO  

Galärvarvsvägen 14, Djurgården

COME RAGGIUNGERLO: Metro Karlaplan, linea 13 rossa + bus 67 fermata Nordiska Museet/Vasamuseet o a piedi da Karlaplan 10 minuti. Oppure, metro Kungsträdgården, linea blu + tram 7 da Nybroplan. 

Per la mappa e l'audioguida gratuita del museo in italiano clicca qui      

 

 

Skansen 

Un villaggio ricostruito che profuma di antico, creato per mostrare come vivevano gli svedesi in passato. Sembra quasi di fare un salto indietro nel tempo di qualche secolo: comparse in vestito tradizionale vivono la vita di tutti i giorni e mentre passerete da una casetta all'altra potrete comprare un dolce fatto al momento nella bottega del villaggio o entrare in una vetreria e osservarli al lavoro mentre creano simpatici oggetti di vetro. Potrete passare dal lattaio o alla ferramenta o vedere le signore che all'aperto creano i cestini tradizionali. Ma non è finita qua, perché Skansen è anche un vero e proprio parco che ospita animali stupendi: orsi, alci, renne, gufi, foche, lupi sono solo alcuni degli animali che avrete il piacere di osservare. Tutti si trovano in un habitat naturale all'aperto, creato apposta per loro. Potrete poi entrare nell'acquario/rettilario che il parco ospita, dove si trova la scimmia più piccola al mondo.

 

Gli abitanti della capitale spesso decidono di passare qui la domenica, assistendo magari alle manifestazioni folkloristiche che spesso vi si svolgono, o passeggiando tra le bancarelle presenti nel centro del parco e facendo un barbecue in uno dei tanti spazi predisposti. Se vi stavate chiedendo cosa vedere a Stoccolma, questo parco è senza dubbio fra i primi musei della lista. Dedicate pure un’intera giornata a Skansen e non ve ne pentirete. Camminate a lungo e perdetevi, godendovi il museo all'aperto più antico del mondo.

Cosa vedere a Stoccolma - Skansen
Museo Skansen

ORARI

Da ottobre a dicembre e dal 9 gennaio a marzo

h10:00–15:00 in settimana e h10:00–16:00 nel weekend

Aprile 

h10:00-16:00 tutti i giorni

1°maggio –22 giugno

h10:00–18:00 tutti i giorni

24 giugno –31 agosto

h10:00 -20:00 tutti i giorni

Settembre 

h10:00 – 18:00 tutti i giorni

Giorni speciali

30 aprile (h10:00-22:00); 6 giugno (h10:00-20:00); 23 giugno (10:00-20:00); 13 dicembre (10:00-15:00); 24 dicembre (10:00-14:00); 25 dicembre (10:00-16:00); 31 dicembre (10:00-16:00/20:00-24:00)

Museo Skansen a Stoccolma
Museo Skansen

TARIFFE

Dal 9 gennaio al 29 aprile e dal 1°ottobre al 31 dicembre

Tariffa intera 

140SEK                                               

220 SEK Skansen + acquario

Tariffa ridotta (studenti, pensionati, gruppi)

120SEK                                               

200 SEK Skansen + acquario

Bambini 4 - 15 anni

60SEK                                               

110 SEK Skansen + acquario   

Gratuito per bimbi 0-3 anni

 

 

Cosa vedere a Stoccolma
Renne al parco di Skansen

Dal 30 aprile al 30 settembre

Tariffa intera 

180 SEK                                               

280 SEK Skansen + acquario

Tariffa ridotta (studenti, pensionati, gruppi)

160 SEK                              

260 SEK Skansen + acquario

Bambini 4 - 15 anni

60 SEK                                               

110 SEK Skansen + acquario       

Gratuito per bimbi 0-3 anni

 

Le tariffe sono solo indicative e possono variare in base al periodo e alle feste in programma. Per conoscere con precisione il prezzo del giorno che vi interessa (ed eventualmente acquistare il biglietto) cliccate qui.

ATTENZIONE: Per avere diritto all'ingresso ridotto è necessario un documento valido come documento di identità (per l’età) o tessera studenti. La tariffa ridotta è applicata a gruppi di minimo 10 persone.

INDIRIZZO    

Djurgårdsslätten 49-51, Djurgården.

COME RAGGIUNGERLO

Metro Karlaplan, linea 13 rossa + bus 67 fermata Liljevalch/Grona Lund  o a piedi da Karlaplan 15 minuti.

 

                

 

Junibacken

Di fianco al Vasamuseet, il Junibacken si rifà alle ambientazioni delle fiabe di Astrid Lindgren, scrittrice del famoso Pippi Calze Lunghe. Entrando si capisce subito l'atmosfera giocosa di questo posto, basta leggere i nomi di alcune sale: sala delle urla, sala delle torte in faccia. Stanza dopo stanza si susseguono vari ambienti che ricordano quelli delle fiabe, con tanti bambini e adulti che si muovono curiosi tra cavalli, carrozze, troni, case e piazze a grandezza quasi d' uomo (o meglio di bambino). Un luogo da sogno per i bimbi, ma che affascina anche i più grandi. Ciò che soprattutto piacerà anche agli adulti e che li farà tornare piccini per qualche minuto è il treno delle fiabe. Una sorta di giostra che portandovi in vari luoghi fiabeschi vi racconterà e vi farà vivere una magica storia in stile Lindgren. Non perdete il treno, mi raccomando! Da non perdere se viaggiate con bambini.

Cosa vedere a Stoccolma - Junibacken
Junibacken

TARIFFE

Tariffa intera (adulti)159 SEK

Tariffa ridotta per bambini 2–15 anni 139 SEK

Gratuito per bambini 0–2 anni

ORARI

Periodo 1 luglio - 18 agosto: ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00

Il resto dell'anno: ogni giorno dalle 10:00 alle 17:00

(chiuso o orario ridotto in alcuni giorni festivi)

INDIRIZZO  

Galärvarvsvägen 8, Djurgården.

COME RAGGIUNGERLO

Metro Karlaplan, linea 13 rossa + bus 67 fermata Nordiska Museet/Vasamuseet o a piedi da Karlaplan 10 minuti.

                  

 

Gamla stan

Gamla stan è la città vecchia, lo si capisce appena si mette piede nelle sue strette viuzze acciottolate che si snodano tra gli antichi palazzi, i negozi di artigianato e antiquariato, le caffetterie e i ristoranti tradizionali. Una piccola città dentro la città, il luogo migliore per lo shopping di souvenir. Tra vichinghi, gnomi, renne, cappellini e guanti in lana passerete il tempo a curiosare da un negozio all'altro.

 

Qui inoltre si trovano vari musei come il palazzo reale (vedi sotto), dove potrete assistere al cambio della guardia, il museo Nobel e quello delle poste, oltre che la Cattedrale di Stoccolma. Da non perdere è anche la piazza Stortorget con i suoi palazzi colorati che sono diventati ormai un simbolo della capitale svedese, protagonisti indiscussi delle cartoline. Dedicate almeno metà giornata a questo posto incantevole che profuma di storia e tradizione, perdetevi fra le sue vie lasciandovi trasportare dalla curiosità e scoprendo i piccoli gioielli che si nascondono qua e là.

COME RAGGIUNGERLA 

Metro Gamla stan (linea rossa e verde)

Cosa vedere a Stoccolma - Gamla stan
Palazzi piazza Stortorget, Gamla stan

 

Stadshuset

Una delle visite obbligatorie a Stoccolma è il suo splendido Municipio. Situato nella punta orientale dell'isola di Kungsholmen, si affaccia sulle acque del lago Mälaren, regalando un’ottima vista sulle isole vicine. Dalla sua torre si gode del panorama più bello di Stoccolma.

Al suo interno ospita uffici, sale da cerimonia, sale congressuali e un ristorante di lusso, ma è importante soprattutto perché sede del banchetto dei premi Nobel. L'edificio è formato da 8 milioni di mattoncini rossi, ha un bellissimo giardino lungo la banchina e bellissimo è anche il piazzale interno con il suo colonnato. Molto interessante è la visita guidata che mostra anche le sale usate durante la cerimonia del premio Nobel. Noi vi consigliamo di non perderla, anche perché è l’unico modo per visitare la struttura. La visita guidata dura 45 minuti. 

Municipio di Stoccolma
Stadshuset

TARIFFE

Visita guidata:

Bassa sagione - da novembre a marzo  

Tariffa intera: 90 SEK

Tariffa ridotta: 80 SEK over 65 e studenti

40 SEK giovani 7-19 anni

Gratuito bambini 0-6 anni

 

Alta stagione - da aprile a ottobre

Tariffa intera: 120 SEK

Tariffa ridotta: 100 SEK over 65 e studenti

40 SEK giovani 7-19 anni

Gratuito bambini 0-6 anni

 

Torre:

60 SEK a persona.

Gratuito per bambini sotto gli 11 anni.


ATTENZIONE: Per avere diritto all'ingresso gratuito o ridotto è necessario un documento valido come documento di identità (per l’età) o tessera studenti.

ORARI

La visita guidata è disponibile tutto l’anno in svedese e in inglese e nel periodo di alta stagione anche in altre lingue fra cui l’italiano.

Le visite in svedese si svolgono tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:00. Le visite in inglese seguono orari diversi a seconda del mese e dei giorni e iniziano generalmente verso le 9:30/10:00 e finiscono nel primo pomeriggio fra le 13:00 e le 16:00. Controllate il sito ufficiale per informazioni più dettagliate.

La torre è visitabile da maggio a settembre, quando il clima è più favorevole. Ci sono degli orari stabiliti anche per salire nella torre. L’ingresso è dalle 9:10 ogni 40 minuti fino alle 15:50. Da giugno ad agosto fino alle 17:10.

INDIRIZZO  

Hantverkargatan 1, kungsholmen

COME RAGGIUNGERLO

La fermata metro più vicina è quella di Rådhuset (linea blu).                 

 

Ostermalm Saluhall

Sicuramente il mercato più bello della capitale svedese e forse della Svezia intera, è situato in una costruzione ottocentesca che esternamente sembra quasi un fortino. Al suo interno ospita ristoranti e bancarelle che vendono cibo e prodotti svedesi. È il regno del cibo svedese, troverete tanti prodotti tipici di qualità a iniziare dal pesce fresco, come l’enorme granchio scandinavo, troverete poi carne di renna e altri animali nordici. Non mancano i dolci tipici, per tutti i gusti.

Potrete farvi un giro anche solo per lustrarvi gli occhi, curiosando e osservando le abitudini e tradizioni del popolo svedese o potrete scegliere di mangiare in uno dei tanti ristoranti. Secondo noi in ogni caso non ve lo dovete perdere.

Momentaneamente chiuso, è ospitato provvisoriamente all'interno di un capannone affianco.

INDIRIZZO E ORARI: Östermalmstorg. Aperto dal lunedì al venerdì h9:30-18:00 e il sabato h 9:30-16:00, chiuso di domenica.

COME RAGGIUNGERLO: Metro Östermalmstorg (linea rossa), uscita Nybrogatan.

 

 

Mercato Saluhall a Stoccolma
Mercato Saluhall all'interno

 

Armémuseum

l'Armémuseum non è il tipico museo sulla guerra, è un percorso disposto su tre piani (inizia dal 3°e finisce al 1°) che mostra come si è evoluta la guerra nel corso della storia. Nella prima stanza troviamo rappresentazioni a grandezza naturale di lotte per la supremazia dei primi ominidi e via via che si passa da una stanza all'altra si vive la storia delle guerre svedesi.

 

Verrete immersi in locande dove arruolavano i soldati, in accampamenti militari del 1500, fino ad arrivare, attraversando i vari piani, a scene ed esposizioni delle guerre mondiali. Il museo è uno dei più interessanti del suo genere in Europa ed è adatto a grandi e piccoli.

Se vi va fermatevi a provare riproduzioni di spade e fucili antichi e moderni, indossando abiti militari di varie epoche. Tutti i musei a Stoccolma sono coinvolgenti e interattivi e questo non è da meno.

Cosa vedere a Stoccolma - Armemuseum
Una delle tante riproduzioni dell'Armémuseum

TARIFFE

Gratuito per tutti

ORARI

Da settembre a maggio:

Aperto da mercoledì a domenica dalle 11:00 alle 17:00; Martedì dalle 11:00 alle 20:00. Chiuso tutti i lunedì; 24,25,26,31 dicembre; 1 e 2 gennaio.

Da giugno a agosto:

Da lunedì a domenica h10:00 alle 17:00.

Chiuso 22, 23 e 24 giugno

INDIRIZZO  

Riddargatan 13 Östermalm

COME RAGGIUNGERLO   

La fermata della metropolitana più vicina è Östermalmstorg (linea rossa). Uscite dalla parte di Nybrogatan e andate verso il mercato Saluhall (costruzione rossa), lasciatevelo alle spalle e girate a sinistra in via Riddargatan fino al numero 13.

 

Moderna museet

Come tante altre capitali europee, anche Stoccolma non si fa mancare un museo d’arte moderna. Le opere esposte sono numerose e il museo è organizzato ottimamente, ciò rende la visita piacevole anche alle persone non particolarmente appassionate.

Sono presenti opere di famosissimi pittori e scultori del Novecento, come ad esempio Munch, Picasso, Dalí, de Chirico, Matisse, Warhol, Dorothea Tanning, Niki de Saint Phalle e tanti altri. Inoltre, è possibile visitare il museo di architettura e design adiacente.

TARIFFE

L’ingresso alla collezione permanente è gratuito, mentre alcune collezioni temporanee sono a pagamento secondo le seguenti tariffe:

Tariffa intera 150 SEK

Tariffa ridotta 120 SEK per studenti e over 65

Gratuito per tutti i minori di 19 anni

ORARI

Mercoledì e giovedì h10.00 - 18.00

Sabato e domenica h11.00 - 18.00

Martedì e venerdì h10.00 - 20.00

Giorni di chiusura: tutti i lunedì; il 24,25 e 31 dicembre, 30 aprile, 22 giugno

INDIRIZZO  

Exercisplan 4, Skeppsholmen.

COME RAGGIUNGERLO

BUS: Il Bus 65 parte da T-centralen e si ferma al Moderna Museet, alla fermata Arkitektur/Moderna Museet. Non essendoci posti per comprare biglietti di ritorno nelle vicinanze, consigliamo di comprare quello di ritorno prima di arrivare al museo. La macchina per fare biglietti più vicina al museo si trova a Kungsträdgården (fermata metro).

METRO: fermata Kungsträdgården (linea blu) a un quarto d’ora circa di distanza a piedi dal museo.

 

 

Palazzo reale di Drottningholm

Decisamente fuori dal circuito centrale delle attrazioni cittadine, questo castello è l’attuale residenza della famiglia reale che vi si trasferì nel 1981, occupandone però solo una parte. L’altra parte è invece libera e destinata proprio ai visitatori.

Decisamente più affascinante secondo noi rispetto al palazzo reale presente a Gamla stan, quello di Drottningholm è patrimonio UNESCO dal 1991. Nel suo immenso e bellissimo giardino sono visitabili altre strutture, come il particolare padiglione cinese o il teatro Drottningholm, che possiede tutt'ora l'arredamento completo e i macchinari di scena originali del Settecento. Ci vorranno parecchie ore per visitare tutto e un po' di tempo occorre per raggiungerlo quindi consigliamo di visitarlo se il vostro viaggio a Stoccolma è di almeno 5 giorni. Potete sostituire questa visita con quella al Palazzo Reale di Gamla Stan di cui vi parliamo qui di seguito, nella sezione "da vedere se avanza tempo".

Cosa vedere a Stoccolma - Palazzo di Drottningholm
Il palazzo di Drottningholm in pieno inverno

TARIFFE

Biglietto palazzo

Tariffa intera 130 SEK (140 da maggio a settembre)

Tariffa ridotta 65 SEK (70 da maggio a settembre) per studenti e bambini/ragazzi dai 7 ai 17 anni

Gratuito per bambini sotto i 7 anni (accompagnati da un adulto)

 

Biglietto combinato (maggio-settembre) palazzo + padiglione cinese

Tariffa intera 200 SEK

Tariffa ridotta 100 SEK per studenti e  bambini/ragazzi dai 7 ai 17 anni 

Gratuito per bambini sotto i 7 anni (accompagnati da un adulto)

ATTENZIONE: Per avere diritto all'ingresso gratuito o ridotto, portate un documento valido che attesti il vostro status.

ORARI

Per conoscere tutti gli orari di apertura clicca qui.

COME RAGGIUNGERLO   

Metro fermata Brommaplan (linea verde) e poi bus 176 o 177 fermata Drottningholm.

 

 


STOCCOLMA - Da vedere se avanza tempo

Fino ad ora vi abbiamo indicato i musei e le attrazioni che secondo noi meritano di più, ma se durante il viaggio avete più tempo e volete arricchire il vostro itinerario ci sono ancora tanti musei che meriterebbero una visita. Scegliete fra quelli che vi indichiamo di seguito in base alle vostre preferenze. Ecco dunque cosa vedere a Stoccolma se avanza tempo:

 

Palazzo reale 

Residenza ufficiale del re (anche se vive a Drottingham in periferia), il palazzo di Gamla stan ospita le principali cerimonie reali. Ricostruito nel 1700 sopra le rovine del castello Tre Kronor, spiccano al suo interno il trono d’argento nella sala di stato e l'elegante sala dei ricevimenti.

 

Nel complesso del palazzo si trovano altri musei come il Tre Kronor, dedicato all'archeologia del vecchio castello che sorgeva in questo luogo prima di essere distrutto da un incendio. Qui potrete vedere le vecchie mura e vari oggetti sopravvissuti alle fiamme.

 

Altri musei sono il Gustav III antikmuseum che ospita la collezione d'arte scultorea del re Gustavo III acquistata durante il suo soggiorno in Italia e lo Skattkammaren (tesoreria) dove potrete ammirare i più importanti simboli della monarchia svedese: scettri, corone, gioielli e la spada di inestimabile valore di re Gustavo Vasa. Infine, potrete visitare il Livrustkammaren che, sito nei sotterranei del castello, ospita le antiche carrozze reali, bellissime spade, armature cerimoniali e altri vari oggetti e indumenti, compresi quelli che re Gustavo III indossava durante il suo assassinio. Vi raccomandiamo inoltre di non perdervi il cambio della guardia che si tiene alle ore 12:15 dal lunedì al sabato e alle ore 13:15 la domenica.

Cambio della guardia al palazzo reale
Cambio della guardia al palazzo reale

TARIFFE

Tariffa intera 160 SEK

Tariffa ridotta 80 SEK per bambini/ragazzi 7-17 anni e studenti

Gratuito per bambini sotto i 7 anni

In queste tariffe sono inclusi gli appartamenti reali, il museo Tre Kronor, lo Skattkammaren e durante la stagione estiva, quando è aperto, il museo Gustav III.

Il museo Livrustkammaren è gratuito.

ATTENZIONE: Per avere diritto all'ingresso gratuito o ridotto è necessario un documento valido come documento di identità (per l’età) o tessera studenti.

ORARI

Da ottobre ad aprile tutti i giorni h10:00-16:00

Da maggio a settembre Tutti i giorni h10:00-17:00 (dalle 9.00 a luglio e agosto)

Giorni di chiusura 24 e 25 dicembre

Questi sono gli orari degli appartamenti reali, del museo delle tre corone e della tesoreria. Il museo Gustav III apre solo da maggio a settembre (tutti i giorni h10:00-17:00). Il museo Livrustkammaren apre da settembre ad aprile dal martedì-domenica h11:00-17:00 e giovedì 11:00-20:00; maggio/giugno tutti i giorni h11:00-17:00 e luglio/agosto h10:00-16:00.

INDIRIZZO  

Slottsbacken e Slottskajen, Gamla stan

COME RAGGIUNGERLO

Metro: fermata Gamla stan, linee verde e rossa

           

 

Hagaparken

L’Hagaparken è un bellissimo parco settecentesco all'inglese della famiglia reale. Ospita numerosi edifici antichi come l'Ekotemplet (tempio dell'eco); il Gustav III's Pavilion; le Slottsruinen, ovvero le rovine del palazzo reale ispirato a Varsailles e le Koppartalten, tre tende in rame dallo stile esotico che un tempo ospitavano scuderia e caserma della guardia del Re. Oggi ospitano un bar e il piccolo Haga park museum.

 

In prossimità di uno degli ingressi del parco si trovano altre due attrazioni, l'Haga ocean, un acquario di 30 metri con pesci e piante della barriera corallina dove la super star è uno squalo bianco di 5 metri e The butterfly house, dove potrete passeggiare in un ambiente e clima tropicale tra farfalle di ogni genere e i loro bozzoli, pappagalli, rane e vasche di pesci come le carpe. 

 

Koppartalten
Koppartalten

TARIFFE 

L’ingresso al parco è gratuito, si pagano invece l’Haga ocean,  The butterfly house e la visita guidata al Gustav III Pavilion (trovate tutte le informazioni sui prezzi e gli orari del padiglione cliccando sul link).

 

Ecco le tariffe e gli orari per l'Haga Ocean e The Butterfly House:

Tariffa intera 175 SEK

Tariffa ridotta 145 SEK over 65 anni, 90 SEK bambini 4-15 anni

Gratuito per bambini sotto i 4 anni

ATTENZIONE: Per avere diritto all'ingresso gratuito o ridotto è necessario un documento valido.

Aperto dal lunedì alla domenica h10:00-17:00

ORARI

Parco sempre aperto

INDIRIZZO 

Hagaparken

COME RAGGIUNGERLO  

Metro Odemplan (linea verde) + bus 515 fermata Haga Norra.

Per maggiori informazioni sull'acquario e sulla casa delle farfalle cliccate qui.

 

Fotografiska

Definirlo un museo è estremamente riduttivo, il Fotografiska infatti è uno dei più importanti centri di esposizione fotografica d’Europa, una visita importante per gli ammanti del genere e non solo. Esso ospita nuovi artisti di continuo, quattro esposizioni annuali di rilievo e un’altra ventina di artisti minori che si alternano; è sede anche di concerti e manifestazioni culturali di vario genere e, non bastasse, è situato in una zona magnifica di Stoccolma con una vista da mozzare il fiato.

 

TARIFFE: 165 SEK Adulti, 135 SEK studenti/anziani, Gratis per ragazzi sotto i 12 anni

ORARI: Dom – Mer: 9.00 - 23.00 / Gio – Sab:  9.00 - 01.00 - Chiuso per Natale e per la Midsommar.  

INDIRIZZO: Stadsgårdshamnen 22, (Sodermalm)  

CONTATTI: Tel. +460850900500 / E-mail 

COME RAGGIUNGERLO: vicinissimo alla Fermata metro Slussen (linea rossa o verde)

 

 

Tekniska museet

Situato un po’ fuori dal centro turistico in un complesso di vari musei (come il Polismuseet e l’Etnografiska), il Tekniska è un museo molto interessante, coinvolgente e interattivo che piacerà anche ai più piccoli. Esso offre a tutti la possibilità di apprendere semplici regole della fisica o capire il funzionamento di apparecchi di uso comune divertendosi. Molti sono i punti interattivi: potrete usare un braccio robotico (come quelli che si trovano nelle grandi industrie) o potrete attivare una lavastoviglie totalmente trasparente e vedere il suo interno mentre è in funzione. Potrete vedere l’evoluzione di numerosi oggetti dalla loro creazione a oggi e anche nuove idee e invenzioni. Infine, arriverete in una grande sala con tanti giochi davvero divertenti che vi faranno capire alcune regole della fisica. 

L'evoluzione della macchina al Tekniska
L'evoluzione della macchina al Tekniska

TARIFFE

Tariffa intera 150 SEK, 140 SEK per gruppi di minimo 10 adulti

Gratuito per bambini dai 0 ai 6 anni.

Gratuito per tutti il mercoledì dalle 17:00 alle 20:00

ORARI

Aperto tutti i giorni h10:00-17:00 e il mercoledì fino alle 20:00

Giorni di chiusura 23 e 24 giugno; 24,25 e 31 dicembre; 1 gennaio

INDIRIZZO  

Museivägen 7

COME RAGGIUNGERLO

Prendete il Bus 69 dalla fermata di fronte al ponte di Djurgården o dalla stazione centrale e scendete a Museiparken.            

Etnografiska museet

Situato di fronte al Tekniska museet, questo edificio ospita esposizioni d'arte e di vita quotidiana degli indigeni e delle tribù provenienti da varie zone del mondo. Ogni sezione è dedicata a una zona diversa. Dall’Africa all’Asia, fino all’America, farete un lungo viaggio osservando le differenze che ci sono state negli usi e costumi delle varie popolazioni. Tende mongole, armature samurai, vestiti eschimesi e tanto altro vi aspettano in questo museo molto interessante e piacevole. 

 

Etnografiska
Etnografiska

TARIFFE

Ingresso gratuito per tutti

ORARI

Aperto dal martedì alla domenica dalle 11:00 alle 17:00, il mercoledì dalle 11:00 alle 20:00.

Chiuso tutti i lunedì.

INDIRIZZO

Djurgårdsbrunnsvägen 34

COME RAGGIUNGERLO 

Prendete il bus 69 dalla fermata di fronte al ponte di Djurgården o dalla stazione centrale e scendete a Museinparken.

             

Postmuseum

Un museo sul servizio postale svedese potrebbe apparentemente risultare poco interessante ma non è così. Anche il Postmuseum segue le linee degli altri musei di Stoccolma e si mostra coinvolgente, interattivo e interessante per tutte le età. Potrete vedere l'evoluzione delle poste svedesi, dei mezzi utilizzati a questo scopo nelle varie epoche, la ricostruzione di antichi uffici postali, salire a bordo di una carrozza postale e indossare antichi abiti da postino.

Museo delle poste
Museo delle poste

TARIFFE

Tariffa intera: 80 SEK

Gratuito fino ai 18 anni compresi

ATTENZIONE: Per avere diritto all'ingresso gratuito o ridotto è necessario un documento valido come documento di identità (per l’età) o tessera studenti.

ORARI

Aperto dal martedì alla domenica h11:00-16:00. Tutti i mercoledì fino alle 19.00.

INDIRIZZO

Lilla Nygatan 6

COME RAGGIUNGERLO

Metro: fermata Gamla stan, linee verde e rossa

Bus 3, scendere a Mälartorget 

 

 

ABBA the museum

Un museo dedicato alla più grande band musicale della Scandinavia che dal 70 all’82 ha sfornato brani di successo mondiale del calibro di “Mamma mia”, “Dancing Queen”, “The winner takes it all”, giusto per citarne qualcuno, vendendo più di 300 milioni di dischi.

Visitando il museo degli Abba potrete fare un salto nel passato, rivivendo gli anni 70’ tramite musica, oggetti e immagini. Potrete interagire e, pensate un po’, perfino registrarvi mentre cantate una delle hit degli Abba, riascoltarvi e, se vorrete, scaricarla tramite il sito.

È proprio il caso di dire “Mamma mia” che museo!!!

TARIFFE: Adulti 250 sek - Studenti 175 sek (dovrete mostrare un documento che attesti il vostro stato di studente)  - Ragazzi 7-15 anni 95 sek - Famiglie 595 (2 adulti e 4 ragazzi dai 7 ai 15 anni). 

ORARI: per gli orari del museo clicca qui 

INDIRIZZO: Djurgårdsvägen 68 (Djurgården) / E-mail  / Tel. +46812132860 

COME RAGGIUNGERLO: Metro Karlaplan, (linea rossa) + bus 67 fermata Nordiska Museet/Vasamuseet o a piedi da metro Karlaplan 10 minuti. Oppure, metro Kungsträdgården, (linea blu) + tram 7 da Nybroplan (non lontano dal museo Vasa)

 

Nordiska museet

Spicca nella bellissima isola di Djurgården questo enorme e stupendo edificio neorinascimentale che merita anche solo esternamente una visita. Il museo al suo interno mette in mostra caratteristiche e tradizioni svedesi e dei popoli nordici in generale, oggetti folk, arte, vestiti e gioielli, e perfino ambienti di vita quotidiana come cucine, case e tavole apparecchiate. 

Facciata del Nordiska
Facciata del Nordiska

TARIFFE

Tariffa intera  140 SEK

Gratuito per ragazzi fino ai 18 anni inclusi (tutti i giorni)

ATTENZIONE: Per avere diritto all'ingresso gratuito o ridotto è necessario un documento valido come documento di identità (per l’età) o tessera studenti.

ORARI

Settembre - maggio ogni giorno dalle 10:00 alle 17:00, il mercoledì dalle 10:00 alle 20:00

Giugno - agosto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00

INDIRIZZO  

Djurgårdsvägen 6-16

COME RAGGIUNGERLO

Metro Karlaplan, linea 13 rossa + bus 67 fermata Nordiska Museet/Vasamuseet o a piedi da Karlaplan 10 minuti. Oppure, metro Kungsträdgården, linea blu + tram 7 da Nybroplan. 

 

Questo museo ospita una bellissima collezione di monete da tutto il mondo e di tutte le epoche, comprese alcune di inestimabile valore come la moneta più antica del mondo, coniata in Grecia nel 625 a.C., la moneta più pesante (19 kg circa) e delle bellissime monete vichinghe. 

Non solo monete, ma anche medaglie, banconote e una simpatica collezione di salvadanai. Da agosto 2017 fino al 2019/2020 il museo non sarà visitabile per via del suo trasferimento dalla sede attuale (a Gamla stan) presso un’altra struttura, la stessa del museo di storia svedese (Historiska) a Narvavägen 13-17, Östermalm.

Historiska museet

Questo museo ospita la più grande collezione vichinga al mondo, con 4000 reperti, e racconta 14.000 anni di storia e cultura svedese. Una nota di merito va alla sala dell’oro, che contiene il più grande tesoro di argento e oro del paese.

TARIFFE

Ingresso gratuito per tutti

ORARI

Dal 1° settembre al 31 maggio aperto dal martedì alla domenica h11:00-17:00, il mercoledì fino alle 20:00. Chiuso di lunedì

Dal 1° giugno al 31 agosto aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17:00

INDIRIZZO  

Narvavägen 13-17

COME RAGGIUNGERLO

Metro Karlaplan, linea 13 rossa (5 minuti a piedi da Karlaplan)                                                                                                

 

Stockholm Stadsmuseum

Il museo tratta la storia di Stoccolma ed è ospitato in un antico edificio che un tempo era una prigione. Al suo interno vengono raccontati, con l'ausilio della tecnologia e di plastici, lo sviluppo della città, gli avvenimenti più importanti e le tragedie che l’hanno colpita, come incendi epidemie e guerre. Il museo al momento è chiuso per rinnovo e riaprirà il 27 aprile 2019. Organizza anche ottime visite guidate alla scoperta del famoso gruppo Abba e dei luoghi che hanno caratterizzato la celebre trilogia Millenium.

Per saperne di più visitate il sito (cliccate sul nome del museo). 

 

Nobel museum

È un museo dedicato alle idee e ai vincitori dei premi Nobel. Qui potrete vedere oggetti donati da questi ultimi al museo, come gli occhiali del Dalai Lama o il velo di Madre Teresa di Calcutta. Inoltre, sono numerosi i punti interattivi dove ascoltare i discorsi e le interviste dei vincitori o documentari dedicati a loro. Museo carino che se avanza tempo, essendo nella piazza centrale di Gamla stan e incluso nello Stockholm Pass, merita una visita. Il martedì dalle 17:00 è gratuito.

Alexander Fleming e la Penicillina
Alexander Fleming e la Penicillina

TARIFFE

Tariffa intera 120 SEK

Tariffa ridotta 80 SEK per studenti e over 65

100 SEK a persona per gruppi di almeno 15 persone

Gratuito per bambini/ragazzi fino ai 18 anni

Gratuito per tutti il venerdì da settembre a maggio  alle ore 17.00-20.00

ATTENZIONE: Per avere diritto all’ingresso gratuito o ridotto è necessario un documento valido come documento di identità (per l’età) o tessera studenti.

ORARI

Aperto dal martedì al giovedì h11:00 alle 17:00; il venerdì h11.00-20.00; il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00. Chiuso di lunedì, il 24,25,31 dicembre e 1 gennaio.

INDIRIZZO  

Börshuset, Stortorget 2

COME RAGGIUNGERLO

Metro Gamla stan (linea rossa e verde), è nella centrale piazza Stortorget.              

 

Medeltidsmuseum (museo del Medioevo)

Questo museo tratta la vita degli abitanti di Stoccolma nell'epoca medievale, al suo interno si trovano le mura originali della Stoccolma del XVI secolo, varie ricostruzioni a grandezza naturale della piazza, della chiesa e del municipio, una nave da guerra e un cimitero medievale. Qui potrete insomma conoscere ogni aspetto della vita in Svezia durante il Medioevo.

TARIFFE

Ingresso gratuito per tutti.

ORARI

Aperto dal martedì alla domenica dalle 12:00 alle 17:00 e il mercoledì fino alle 20:00.

Chiuso tutti i lunedì, per Natale, Capodanno e altre festività.

INDIRIZZO  

Il museo si trova in Strömparterren 3, sotto il ponte Norrbro

COME RAGGIUNGERLO

Il museo è raggiungibile a piedi dalla fermata metro Gamla stan (linea rossa-verde) e dalla fermata metro Kungsträdgården (linea blu).