Aggiornato ad aprile 2019



Stoccolma Low Cost: come risparmiare

Come in tutte le città, anche a Stoccolma è possibile risparmiare seguendo qualche accorgimento. E se pensate di non riuscirci ci siamo qua noi per spiegarvi come fare un viaggio low cost a Stoccolma.

 

Voli e alloggio low cost a Stoccolma

Per iniziare, potrete raggiungere la città affidandovi a una compagnia low cost, monitorando i prezzi e acquistando il biglietto uno/due mesi prima potrete sicuramente risparmiare sul volo. Ryanair ad esempio effettua voli per Stoccolma da varie città italiane a prezzi convenienti.

 

Per quanto riguarda l’hotel, anche se Stoccolma è una città costosa, su siti come  Booking e Airbnb riuscirete a trovare soluzioni a buon prezzo. 

Sicuramente le sistemazioni più convenienti sono gli ostelli, ma dipende da quanto volete risparmiare e da quanto spirito di avventura e di adattamento avete. Comunque, facendo le dovute ricerche non avrete problemi a risparmiare anche sull'alloggio. Se avete intenzione di prenotare il vostro alloggio su Booking.com vi consigliamo di leggere la nostra guida come risparmiare su Booking e di utilizzare i buoni sconto da noi offerti.

 

Stoccolma Low cost: risparmiare sui musei

Passiamo ora alla questione dei musei. In questo caso dipende molto da quali sono i vostri interessi ma comunque sappiate che organizzandovi bene potrete risparmiare tanto perché a Stoccolma ci sono alcuni musei completamente gratuiti e altri che lo sono in certi giorni della settimana, principalmente di martedì, mercoledì o venerdì.

 

Il primo passo da fare quindi è  decidere cosa volete vedere, dopodiché, se volete risparmiare, il consiglio è quello di verificare se e quando i musei e le attrazioni che vi interessano sono scontati o gratuiti (giorni e/o orari). Tutte queste informazioni le trovate proprio qui su Expressyourtravel, più precisamente nella sezione cosa vedere a Stoccolma.

 

Una volta verificati i giorni o gli orari in cui i musei che vi interessa visitare sono gratis potrete procedere con la realizzazione dell'itinerario. Ricordate, inoltre, che se avete meno di 19/20 anni e più di 65 nella maggior parte dei musei avete diritto a una tariffa ridotta. Se avete bambini sotto i 7 anni, entrano quasi in tutti i musei gratuitamente.

 

Tenendo conto di tutto questo dovrete scegliere se acquistare o no lo Stockholm Pass, col quale avrete ingresso gratuito a più di 60 attrazioni, ma in un tempo limitato. Segnatevi quindi i prezzi dei musei che volete vedere, calcolando che sarà difficile visitarne più di 4 al giorno, e fate una stima approssimativa del totale che paghereste per vederli tutti, confrontandolo coi prezzi del Pass, che trovate di seguito:

 

Pass da 1 giorno: 669 SEK Adulti - 335 SEK Bambini.

Pass da 2 giorni: 929 SEK Adulti - 465 SEK Bambini.

Pass da 3 giorni: 1129 SEK Adulti - 565 SEK Bambini.

Pass da 5 giorni: 1479 SEK Adulti - 740 SEK Bambini.

 

Difficile dirvi se conviene o no acquistare il City Pass, ci sono troppe variabili da tenere in considerazione. Solo voi potete decidere qual è la soluzione migliore che fa al caso vostro. Ovviamente, se acquistate lo Stockholm Pass sfruttatelo per le attrazioni più costose. Ad esempio, se state a Stoccolma 7 giorni e vi fate lo Stockholm Pass da 5 giorni cercate di vedere in quei 5 giorni le attrazioni e i musei a pagamento e nei restanti due quelle gratuite o meno costose.

Per maggiori informazioni sullo Stockholm Pass cliccate quiQui potrete vedere nel dettaglio quali attrazioni e musei sono compresi.

 

Stoccolma low cost - Come risparmiare sui pasti

Per quanto riguarda i pasti, non avrete problemi a trovare prezzi economici. Sia nei supermercati che per strada si trovano ottime occasioni: panino e bibita nei chioschi in giro per la città costano 30-50 SEK, si trovano ristoranti a buffet intorno ai 100/150 SEK.

Se andate nella sezione del nostro sito Cosa e dove mangiare troverete varie proposte.

 

Come risparmiare a Stoccolma sui mezzi

Infine, parliamo dei mezzi: sono indispensabili e anche abbastanza cari, tanto che una corsa costa 30 SEK a prezzo pieno e 20 SEK a prezzo ridotto (se usate la SL Access Card, altrimenti anche di più). In questo caso ci sentiamo di consigliarvi di acquistare una Travel card.

Le Travel card esistono da 24h, 72h e 7 giorni e sono scontate per chi ha meno di 20 anni o più di 65. I prezzi sono i seguenti:

Travel card 24h 130 SEK tariffa intera; 90 SEK tariffa ridotta.

Travel card 72h 260 SEK tariffa intera; 170 SEK tariffa ridotta.

Travel card 7 giorni 335 SEK tariffa intera; 225 SEK tariffa ridotta.

ATTENZIONE: Se avete con voi bambini sotto i 7 anni tenete conto che viaggiano gratuitamente.

Per maggiori informazioni sui mezzi e sui costi vi rimandiamo alla sezione come spostarsi a Stoccolma.

 

L’ultimo consiglio è di prestare attenzione al cambio valuta, perché alla fine del viaggio un calcolo approssimativo del cambio in euro per ogni acquisto potrebbe incidere negativamente nel costo del vostro viaggio.

 

Insomma, per quanto la Svezia sia un paese costoso, adottando una serie di accorgimenti e organizzandosi bene è possibile fare un viaggio Low cost a Stoccolma