In questa pagina trovi informazioni su: 

  • Sicurezza a Madrid
  • Normative locali e come comportarsi
  • Numeri di emergenza 
  • Ambasciata e consolato
  • Farmacie h24 a Madrid

Sicurezza a Madrid

Abbiamo trovato Madrid una città abbastanza sicura. Naturalmente una grande città non lo è mai del tutto e, soprattutto nei luoghi molto affollati, bisogna stare attenti. Nelle grandi piazze, nei mezzi pubblici e nei mercati, dove ci sono flussi abbondanti di persone, è sempre consigliabile tenere le proprie borse sotto controllo ed essere vigili. Se starete attenti e userete il buon senso eviterete molti problemi. Questo vale per ogni viaggio, oltre che nella vita in generale :-)

Per quanto riguarda le normative più rilevanti per i turisti, esse sono simili a quelle italiane. Sono previste pene severe per la detenzione e, ancora di più, per lo spaccio di sostanze stupefacenti.           

Per avere maggiori informazioni sulla sicurezza a Madrid, consultate il sito www.viaggiaresicuri.it

Numeri utili

Numero per le emergenze: 112

Per qualsiasi servizio di emergenza (ambulanza, vigili del fuoco, polizia)

 

Ambasciata italiana                                       

Calle Lagasca, 98 

Tel: +34914233300

Mail: segreamb.ambmadrid@esteri.it

 

Consolato

Calle Agustín de Betancourt 3

Tel: +34902050141

Mail: info.madrid@esteri.it


Farmacie h24 a Madrid

Le farmacie aprono generalmente dalle 9:00 alle 20:00. Alcune chiudono nel pomeriggio dalle 13:30 alle 16:30 circa, altre fanno orario continuato e altre ancora sono aperte h24. Se chiuse, nella porta dovrebbero esserci appesi nomi e indirizzi delle farmacie di turno.

Farmacia Astura h24

Calle Francisco Silvela 36, Tel: +34913563573

 

La tessera sanitaria permette ai cittadini dell’Unione Europea di beneficiare dell’assistenza medica gratuita o quasi, allo stesso modo dei cittadini spagnoli. La tessera prova che si è in possesso dell’assicurazione sanitaria in un paese UE. È fondamentale averla con sé in viaggio.