In questa pagina trovi informazioni su:

  • Come arrivare a Cracovia: aeroporti di Cracovia e collegamenti con la città.

Come arrivare a Cracovia

Arrivare a Cracovia in aereo

Cracovia - Balice Jana Paula II (Giovanni Paolo II) Airport

Distante circa 12 km da Cracovia, questo aeroporto è collegato con varie città italiane da compagnie come Ryanair, che vola ad esempio da Roma, Bergamo, Cagliari, Bologna; Lot (compagnia aerea polacca) che offre voli da Roma fiumicino, ed AirBerlin che collega Cracovia con Roma e Milano. Per arrivare al centro città dall'aeroporto ci sono vari servizi, quali bus cittadini, minibus privati, treno, e taxi. Di seguito più informazioni su questi mezzi: 

 

Bus cittadini – Costo: 4zl /Durata: 45min

I bus cittadini sono i diurni 208 (5.00-22.00), 252 (4.00-23.00) e il notturno 902 (00.00-04.00). Il biglietto può essere acquistato dalle macchinette presso la fermata dei bus o, in caso di difficoltà, dall'autista stesso e devono essere convalidati.

Minibus privati – Prezzo: 10 -20zl /Durata: 30min

Treno – Costo: 9zl /Durata: 18min.

Taxi – Costo: 50zl /Durata: 30min.

 

Tutti i mezzi, a parte il treno, si prendono a 50 metri di fronte all’uscita dell’aeroporto. Sempre lì è possibile prendere una navetta gratuita per raggiungere la stazione dei treni. Tutti i mezzi lasciano alla stazione centrale di Cracovia, ad un minuto dalla piazza centrale Rynek Glowny. Per il ritorno è sempre alla stazione che dovrete recarvi. Non avrete difficoltà a trovare taxi, in ogni caso i numeri per prenotarli sono +48122580258 oppure al numero +48668307307

Cracovia – Katowice Airport

Distante circa 80 km da Cracovia, in questo aeroporto arrivano dall'Italia voli della compagnia aerea low-cost Wizz, che parte da Milano, Napoli, Roma. Altre compagnie come Lufthansa volano da e per l’Italia ma a prezzi decisamente più cari.

Da questo aeroporto l’unico mezzo per arrivare a Cracovia sono i bus.

Bus privati - Costo 45zl /Durata 2ore

 

Gli orari dei bus sono legati all'arrivo degli aerei, il biglietto si può acquistare direttamente a bordo con un piccolo sovrapprezzo o sul sito della compagnia Pyrzowice Ekspres.

I bus terminano la loro corsa alla stazione centrale dei bus di Cracovia, da qui parte il tragitto opposto verso l’aeroporto.