In questa pagina trovi informazioni su: 

  • Sicurezza a Stoccolma
  • Normative locali e come comportarsi
  • Numeri di emergenza 
  • Ambasciata e consolato
  • Farmacie h24 a Stoccolma

Sicurezza a Stoccolma


 In generale Stoccolma ci è sembrata una città sicura, ordinata e tranquilla. Ci siamo stati parecchi mesi e molto raramente abbiamo notato disordini o delinquenza.  Tuttavia sono passati un po' di anni e di recente c’è stato un attentato. Noi ci sentiamo comunque di rassicurarvi e, come per ogni viaggio, il consiglio è quello di stare attenti e vigili nei luoghi affollati e nei mezzi pubblici, soprattutto la metro. Molto rari sono i casi di furto e ci si sente comunque abbastanza al sicuro, ma un buon viaggiatore sa che si deve sempre fare attenzione. La zona secondo noi più “pericolosa” è quella della stazione centrale (T-Centralen), dove c’è sempre parecchia gente. Per avere maggiori informazioni sulla sicurezza a Stoccolma, consultate il sito www.viaggiaresicuri.it

Come comportarsi a Stoccolma

La Svezia è conosciuta per la pulizia delle sue città e per la correttezza in generale, quindi non buttate neanche il più piccolo rifiuto per terra perché, oltre ad essere ovviamente sbagliato, rischierete una sostanziosa multa. È considerato inaccettabile attraversare fuori dalle strisce pedonali. Gli svedesi sono molto corretti e se attraverserete lungo le strisce si fermeranno subito per farvi passare.

Gli abitanti di Stoccolma amano mangiare in giro, mentre passeggiano o mentre si spostano in metro, ma è vietato bere qualsiasi tipo di bevanda alcolica nei luoghi pubblici, eccetto nei bar, ristoranti e nei luoghi dove è esplicitamente consentito.

Urla, schiamazzi e comportamenti inopportuni non sono minimamente tollerati.

Nella capitale svedese le piste ciclabili sono tante, lunghe e collegate tra loro, delle vere e proprie strade ad uso esclusivo delle biciclette. Non invadetele a piedi perché sarebbe come camminare in mezzo a una strada piena di macchine e tutti i ciclisti inizierebbero a suonare il loro simpatico campanello. 

Insomma, con un po' di buon senso e attenzione non farete brutte figure e, anzi, apprezzerete l’ordine e la correttezza del luogo.

Numeri utili a Stoccolma

Numero per le emergenze: 112

Per qualsiasi servizio di emergenza (ambulanza, vigili del fuoco, polizia)

Ambasciata italiana
Djurgårdsvägen 174 – Oakhill (Djurgården)

tel. +46(0)854567100 Mail 

Il numero dell’Ambasciata solo per le emergenze è +46703177132

Consolato

Djurgårdsvägen 176 – Oakhill (Djurgården)

tel. +46(0)854567100

 

Farmacie h24

Apoteket CW Scheele Farmacia aperta h24 

Klarabergsgatan 64, zona T-centralen

tel. +46(0)771450450

La tessera sanitaria permette ai cittadini dell’Unione Europea di beneficiare dell’assistenza medica gratuita o quasi, allo stesso modo dei cittadini svedesi. La tessera prova che si è in possesso dell’assicurazione sanitaria in un paese UE. È importante averla con sé in viaggio.

 

Regole da rispettare in Svezia

Alcolici: sono un monopolio di Stato e vengono venduti solo in determinati negozi (Systembolaget), escluse le birre leggere, presenti anche nei supermercati. I minori di 18 anni non possono consumare alcolici e i minori di 20 non possono acquistarli. Il consumo di alcolici negli spazi pubblici (come parchi e stazioni) è soggetto a limitazioni.


Uso/spaccio di droga: paese abbastanza severo, la Svezia punisce lo spaccio, il possesso e l'uso di stupefacenti, con pene che vanno da multe salate alla detenzione.

Prostituzione: l’acquisto di prestazioni sessuali in Svezia è vietato e severamente punito, anche con pene detentive fino ad un anno. Le leggi si stanno ulteriormente inasprendo!

Infine, la polizia tratta molto severamente anche i reati minori (rissa, disturbo della quiete pubblica). La Svezia è un paese liberale ma è, e vuole rimanere, una nazione sicura a tutela del proprio popolo!