visitare Auschwitz fai da te
Senza categoria

Auschwitz: informazioni sulla visita guidata e fai da te

È giusto dire e sottolineare che quella ad Auschwitz-Birkenau è una visita dovuta, si possono leggere mille libri sull’argomento, ma vedere con i propri occhi e camminare lungo le strade di quei campi che sembrano infiniti fa certamente capire più di ogni altra cosa e prendere coscienza di ciò che il nazismo è stato.

Questa è una pagina dedicata alle informazioni per la visita guidata e per quella in autonomia, in un altro articolo vi spieghiamo bene perché visitare Auschwitz, raccontandovi le nostre sensazioni e i nostri ricordi.


Informazioni per la visita ad Auschwitz I e Birkenau

Il campo di concentramento sorge a circa 70 km da Cracovia, vicino alla cittadina Oświęcim (nome polacco di Auschwitz), la visita turistica si divide tra i campi di Auschwitz I e Birkenau collegati ogni mezz’ora da una navetta gratuita.

Ad Auschwitz I hanno sede la camera a gas ancora visitabili con i relativi forni, i vari uffici SS, i primi alloggi, strutture dove si svolgevano assurdi esperimenti sui prigionieri, celle di detenzione, e tanti edifici di gestione del campo. Qui al suo ingresso si trova la tristemente famosa scritta Arbeit Macht Frei (il lavoro rende liberi).

Birkenau invece era il campo di detenzione, qui arrivavano i treni carichi di esseri umani che da lì a poco sarebbero stati selezionati e la maggior parte mandati incontro alla morte. A Birkenau si svolgeva la vita di tutti i giorni, il campo è formato da tantissime baracche, mentre le numerose camere a gas e i forni vennero buttati giù dai nazisti con la dinamite prima di abbandonare il campo.

La visita non è consigliata ai minori di 14 anni

Di seguito vi indichiamo tutte le informazioni di cui avete bisogno per visitare Auschwitz:

  • Auschwitz

Visitare Auschwitz fai da te o con la guida: biglietti, orari e come raggiungerlo da Cracovia

Biglietti e tariffe ingresso Auschwitz

L’ingresso al campo di concentramento Auschwitz-Birkenau senza guida è gratuito in determinati orari, ma vi consigliamo il tour guidato, calcolando la vastità dei due campi e la quantità di edifici da visitare. La visita guidata è presente anche in italiano in orari prestabiliti e dura circa 4 ore, vi consigliamo di prenotarla in anticipo. I prezzi della visita guidata sono i seguenti:

  • Tariffa intera: 60zl
  • Tariffa ridotta: 55zl (per persone con disabilità e studenti con meno di 26 anni)

Auschwitz: orari di apertura del campo e della visita guidata in italiano

Il museo è aperto tutto l’anno, sette giorni su sette, tranne il 1° gennaio, il 25 dicembre e la Domenica di Pasqua.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • Dicembre h7:30-14:00;
  • Gennaio e novembre h7:30-15:00;
  • Febbraio h7:30-16:00;
  • Marzo e ottobre h7:30-17:00;
  • Aprile, maggio e settembre h7:30-18:00;
  • Giugno, luglio e agosto 7:30-19:00.

Il museo può essere temporaneamente chiuso durante le visite di stato ufficiali e cerimonie. Informazioni circa le interruzioni di visita sono pubblicate in anticipo sul sito web.

Gli orari della visita guidata in italiano variano a seconda della stagione. Nei mesi freddi (novembre-marzo) c’è una sola visita guidata al giorno (in italiano), mentre nella bella stagione, poiché l’orario di apertura si allunga, aumenta anche il numero delle visite guidate e ce ne sono 3 o 4 al giorno in italiano.

Il consiglio è quindi di prenotare il vostro tour ampiamente in anticipo nel sito ufficiale, per conoscere gli orari precisi cliccate qui.

Come raggiungere Auschwitz da Cracovia

Arrivare ad Auschwitz da Cracovia è molto semplice, noi consigliamo di prendere il minibus della compagnia Lajkonikbus.pl che parte dalla stazione centrale di Cracovia e vi porterà fino all’ingresso del campo di concentramento, precisamente nei parcheggi di Auschwitz I.

Per il ritorno dovrete andare a prenderlo lì dove vi ha lasciato. Molto importante è precisare che gli autobus indicano direzione Oswiecim (non Auschwitz).

Potete acquistare il biglietto del bus direttamente dal sito cliccando qui o dall’autista, il costo è di 15 zl.

I bus partono dalla stazione centrale dei bus in Ul. Bosacka 18, praticamente nella stazione centrale dei treni.

Scopri la guida completa di Cracovia

error: