In questa pagina trovi informazioni su:

  • Come arrivare a Stoccolma: aeroporti di Stoccolma e collegamenti con la città

Come arrivare a Stoccolma


Arrivare a Stoccolma in aereo

Il modo migliore per arrivare a Stoccolma è senza dubbio in aereo. Di seguito indichiamo gli aeroporti di Stoccolma e come raggiungere da questi la città:

 

Arlanda è l’aeroporto principale di Stoccolma e si trova a 42 km dalla capitale. Esso è ben collegato al centro città dagli autobus Flygbussarna che ogni 10 minuti partono per T-centralen (la stazione centrale). Potete fare i biglietti o alle macchinette automatiche sparse per l'aeroporto o presso lo sportello all'uscita dalla zona arrivi. Si può arrivare alla stazione centrale anche col treno regolare in 40 minuti circa. Un’altra opzione è il treno veloce (Arlanda Express), ma a un costo ben superiore. Anche il taxi è ovviamente un’alternativa, ma a prezzi molto cari. Ne trovate tanti all'uscita dell’aeroporto, senza che ci sia bisogno di prenotarli. 

Flygbussarna (bus): Costo: 99 SEK andata –198 SEK a/r; sconti  <26 e >65: 89 SEK - 178 SEK a/r.  Durata: 40 min

Taxi: Costo: 470 SEK and. Durata: 30-50 min

Treno (Arlanda Express): Costo: 280 SEK andata -540 SEK a/r. Durata: 20min

https://www.arlandaexpress.com

 

Skavsta è uno degli aeroporti più lontani, ma è quello servito da compagnie low cost come Ryanair. Con questa compagnia i voli per Stoccolma partono da molte città italiane, tra le quali Roma, Milano, Pisa e Venezia. Dista 100 km da Stoccolma ed è collegato anche questo al centro città dai bus Flygbussarna e naturalmente dai taxi. I biglietti del bus si possono comprare o nelle apposite macchinette sparse per l'aeroporto o al banco per chi volesse pagare in euro. L’aeroporto è molto piccolo, quindi non avrete problemi a orientarvi. 

Flygbussarna (bus): Costo: 139 SEK a.- 278 SEK a/r; sconti <26 e >65: 119 SEK a. -238 SEK a/r. Durata: 80 min

Taxi: Costo: 2000 SEK. Durata: 60-90 min

Bromma è usato principalmente per voli nazionali o per voli all'interno della Scandinavia, dista solamente 8 km da Stoccolma. I biglietti del bus si possono comprare o nelle apposite macchinette sparse per l'aeroporto o al banco per chi volesse pagare in euro.

Flygbussarna (bus): Costo: 75 SEK andata –150 SEK a/r; sconti <26 e >65: 59 SEK a.-118 SEK a/r. Durata: 20 min

Taxi: Costo: 300 SEK. Durata: 20 min

 

Västerås si trova a 110 km da Stoccolma nella città di Västerås. È servito da compagnie low cost come Ryanair, che da questo aeroporto effettua voli solo per il Regno Unito e per la Spagna. Per i voli da e per l’Italia Ryanair usa l’aeroporto di Skavsta. Come gli altri, anche l’aeroporto di Västerås è ben collegato dagli autobus Flygbussarna e dai taxi. È anche possibile raggiungere la stazione dei treni di Västerås col bus 3 e prendere il treno per Stoccolma. 

Flygbussarna (bus): Costo: 139 SEK andata -278 SEK a/r; Sconti <26 e >65: 119 SEK a.- 238 SEK a/r. Durata: 90 min

Taxi: Costo: 2000 SEK. Durata: 90 min

 

Noi consigliamo il Flybussarna in qualsiasi caso. È una scelta comoda, sicura ed economica. Da Stoccolma per tornare in qualsiasi aeroporto si parte da T-centralen, dove siete stati lasciati al vostro arrivo. Se non avevate fatto il biglietto a/r potete comprarlo nelle numerose macchinette a disposizione presso la stazione.

Ora che sapete come arrivare a Stoccolma, proseguite la lettura per organizzare il viaggio: Menu della città