Dove e cosa mangiare a Stoccolma


Cosa mangiare a Stoccolma

Tante sono le gustose tipicità che la città offre, sia per gli amanti del dolce che per gli amanti del salato. Molto amata è la cannella, presente nella maggior parte dei dolci. I dolci più diffusi sono la Kladdkaka (torta al cioccolato), i Kanelbulle (girelle alla cannella) e il Semla (dolce con panna e mandorle).

Cosa mangiare a Stoccolma
Semla

Per quanto riguarda i piatti salati, protagonisti sono il salmone, le aringhe, lo stoccafisso, i granchi artici, la carne di renna, di alce e di orso. Potrete assaggiare vari salumi con questi tipi di carne per noi insoliti, le famose polpettine (Kottbullar) e la zuppa di germogli di piselli e maiale (Artsoppa med flask). Infine, non andate via senza aver assaggiato la tipica frutta scandinava come mirtilli e frutti di bosco vari. Sono tante le pietanze che meritano di essere assaggiate e che non mancheranno in qualsiasi menù di un ristorante svedese.

 

 

Ora che sapete cosa mangiare a Stoccolma non resta che pensare a dove, ma ci siamo sempre noi per questo. Di seguito troverete una piccola lista di ristoranti, svedesi e di altre nazionalità, dove mangiare a prezzi modici:

Dove mangiare a Stoccolma

Nystekt Stromming 

È un piccolo chiosco che fino a poco tempo fa si trovava nella piazza fuori dalla fermata metro di Slussen, ma ora lo trovate a pochi passi dalla fermata metro di Gamla Stan. La sua specialità sono i piatti misti o panini con aringhe fritte, pasto tipicamente svedese. Ottimo e ad un prezzo onesto. Se ancora siete indecisi su cosa mangiare a Stoccolma, un loro piatto combinato o panino è quasi d'obbligo.

PREZZO A PERSONA: 35-70 SEK

INDIRIZZO: Piazza Kornhamnstorg

ORARI: Aperto dalle 10:00 alle 21:00

COME RAGGIUNGERLO: Metro Gamla stan, linea rossa e verde

Dove mangiare a Stoccolma
Esterno Kebab Kungen

Kebab Kungen

Offre degli ottimi kebab dando la possibilità di scegliere il tipo di carne. Buonissimi anche i contorni e le salse. Per chi non ama la carne offre altri tipi di piatti combinati.

PREZZO A PERSONA: 30-120 SEK

INDIRIZZO: Odengatan 54 (vicinissimo all’ Hard rock cafè)

CONTATTITel.:+468300054

COME RAGGIUNGERLO: Metro Rådmansgatan, linea verde

 

Herman’s  

Offre deliziosi buffet vegetariani e una bellissima location con vista nelle acque del lago Maralen. Questo è il locale più rinomato di Stoccolma per la cucina vegetariana, serve ricchi buffet all you can eat con tè ed acqua inclusi. Altri tipi di bevanda e i dolci sono esclusi dal prezzo. Si trovano piatti di varie nazionalità, mediterranei, mediorientali, nordici, africani, piatti freddi e caldi, ma una nota di merito va al loro ottimo pane fatto nel ristorante stesso.

PREZZO A PERSONA: 195 SEK

INDIRIZZO e ORARI: Fjällgatan 23B. Apeto tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:00.

CONTATTI: Tel.: 086439480; Mail

COME RAGGIUNGERLO: Metro Slussen, linea rossa e verde

 

Mercato Saluhall 

Il migliore mercato coperto di Stoccolma. È una visita da non perdere. Una volta lì sarà difficile uscire senza aver assaggiato nulla. Mangiarci non è proibitivo, le porzioni sono abbondanti e i piatti che offre sono ottimi.

Se c'è un posto dove dovete assolutamente mangiare a Stoccolma, secondo noi è questo.

PREZZO A PERSONA: 80- 150 SEK

INDIRIZZO e ORARI: Östermalmstorg. Aperto dal lunedì al venerdì h9:30-19:00 e il sabato h 9:30-17:00, chiuso di domenica.

COME RAGGIUNGERLO: Metro Östermalmstorg (linea rossa), uscita Nybrogatan.


Taco & Deli bar Morby

Questo economico ristorante messicano offre il suo buffet all you can eat a 100 SEK a persona, compresa una bevanda. Aperto per il pranzo e fino alle 19.00, questo ristorante si trova al 4° piano della fermata metro Mörby Centrum.

PREZZO A PERSONA: 100 SEK

ORARI: Aperto in settimana h10:00-19:00,  il sabato h10:00-16:00 e la domenica dalle 12:00 alle 16:00

COME RAGGIUNGERLO: Metro Morby centrum (Capolinea L. 14 rossa)

 

È uno dei ristoranti più vecchi di Stoccolma e la sua apertura risale al 1722. Propone una cucina tipica svedese e offre un menù del giorno o alla carta. La posizione è centralissima, si trova a Gamla Stan.

L’accademia di Svezia che assegna il Premio Nobel viene a cenare in questo locale di giovedì e in molti sono pronti a giurare che tanti premi Nobel sono stati decisi proprio in questo apprezzato locale. Per mangiare qui dovete prenotare. La sua location meravigliosa e i piatti realizzati con cura lo rendono secondo noi un posto speciale dove mangiare e Stoccolma.

PREZZO A PERSONA: 250-400 SEK

INDIRIZZO: Österlånggatan 51

CONTATTI: Tel.: +4608249760; Mail

COME RAGGIUNGERLO: Metro Gamla stan, linea rossa e verde 

 

 


Kungshallen

Avete gusti particolarmente difficili? Allora vi sfidiamo ad entrare in questo piacevolissimo restaurant hall (ovvero un edificio con tantissimi ristoranti) ed andarvene senza aver trovato nulla di vostro gradimento. La kungshallen ospita al suo interno ben 15 ristoranti, troverete le cucine di metà mondo, da quella greca a quella thailandese, da quella scandinava a quella con prodotti esclusivamente bio. I prezzi sono più o meno accessibili a seconda del ristorante, al primo piano sono più economici rispetto a quelli al piano superiore. Se capitate da queste parti fateci un salto.

PREZZO A PERSONA: 150-200 SEK

INDIRIZZO: Kungsgatan 44, Norrmalm.

ORARI: Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 23:00, dalle 12:00 la domenica.

COME RAGGIUNGERLO: Metro Hötorget, linea verde

 

Kajsas fisk

Ristorante molto amato dagli abitanti di Stoccolma, offre piatti di pesce di tutti i generi: fish&chips, salmone in un'infinità di modi, merluzzo, calamari fritti e molti altri ancora. Una cosa apprezzata dai suoi clienti, oltre alla famosissima zuppa di pesce, è la possibilità di avere gratuitamente acqua, caffè, biscotti, schiacciatine, due tipi di pane, burro salato, salse varie e insalata. Il locale è sempre colmo di gente, ma merita la sua fama per l'impegno nel servire una buona cucina di mare ad un prezzo onesto.

PREZZO A PERSONA: 150 SEK

INDIRIZZO e ORARI: Hötorgshallen 3. Aperto dal lunedì al giovedì h11:00-18:00, il venerdì h11:00-19:00, il sabato h11:00- 16:00, chiuso la domenica.

COME RAGGIUNGERLO: Metro Hötorget, linea verde


 

Stockholm Gastabud

Si trova in una via secondaria nell’isola turistica di Gamla Stan. In questo piccolo ma accogliente ristorante svedese sono ottime le polpette, le zuppe e le aringhe, ma in generale qualsiasi pietanza ordinerete sarà buonissima. Il tutto è accompagnato da un’aria rilassante con musica jazz in sottofondo e quadri in bianco e nero alle pareti. I prezzi sono onestissimi, calcolando la zona, la qualità del servizio e della cucina. Consigliamo di arrivare un po’ prima perché spesso c’è la fila.

PREZZO A PERSONA: 200-300 SEK

INDIRIZZO: Österlånggatan 7

CONTATTI: Tel.:+468219921

COME RAGGIUNGERLO: Metro Gamla stan, linea rossa e verde