Come spostarsi a Stoccolma


A Stoccolma la rete di mezzi pubblici è molto efficiente. Tutte le zone della città sono ben collegate, i mezzi sono puntuali, le stazioni pulite e abbastanza sicure. Sarà essenziale usare i mezzi perché molte delle principali attrazioni sono distanti tra loro. Comunque, quando le distanze non sono eccessive e il clima lo permette una bella camminata per la città non può che essere piacevole.

Un ufficio informazioni è presente nel seminterrato della Centralstationen (T- centralen) vicino all'entrata Sergels Torg. Oltre a fornire informazioni, vende le Travel card e lo Stockholm Pass.

 

Spostarsi a Stoccolma con i mezzi pubblici

Come spostarsi a Stoccolma
Stazione metro T-Centralen

Metro

Il modo più facile per spostarsi a Stoccolma è quello di utilizzare la Tunnelbana (metropolitana in svedese). A indicare le sue stazioni troverete una T. Le sue linee convergono alla fermata T-Centralen, dove si trova la stazione centrale dei treni. Ci sono tre linee principali (verde, rossa e blu) con varie diramazioni.

La metro di Stoccolma è una vera e propria galleria d’arte moderna e contemporanea, molte stazioni infatti sono state abbellite da famosi artisti.  

 

Bus e Tram  

Anche gli autobus possono vantare una buona organizzazione, sono comodi ed efficienti. Naturalmente il sistema dei bus non è così intuitivo come quello della metro e risulta forse un po’ difficile capire dove trovare la fermata o in quale direzione andare, ma con l’aiuto di una mappa (chiedetela all'ufficio turistico o affidatevi a google maps) e un po’ di attenzione ve la caverete. In ogni caso il mezzo che userete di più sarà senza dubbio la metro. Presso Djugarden, ma anche in altre zone come Norrmalmstorg e Waldemarsudde, nelle belle stagioni sono attivi i tram d’epoca, per cui vale lo stesso sistema SL spiegato nel paragrafo sotto e dove è anche possibile fare i biglietti a bordo, ma a un costo maggiorato.

 

Battello

spostarsi a Stoccolma col battello

I Servizi di traghetto cittadini, che si chiamano Djurgårdsfärjan, collegano il Gröna Lund Tivoli (che si trova a Djurgarden) con Nybroplan e Slussen e altri vari attracchi del bacino centrale di Stoccolma. Un ottimo modo di spostarsi per ammirare la città. Per prendere questi battelli possono essere usate le tessere SL Access di cui trovate informazioni nel paragrafo seguente. Se invece attivate una Travel card sono inclusi, come gli altri mezzi, per tutta la durata della carta.

 

 

Come spostarsi a Stoccolma
Carta SL Access

BIGLIETTI E ORARI DEI MEZZI PUBBLICI 

Per metro, bus e tram, ma anche per alcune linee dei traghetti la gestione è affidata alla SL. È possibile acquistare dei biglietti cartacei per corse singole, ma il sistema più in uso e più conveniente è quello della tessera elettronica detta SL Access Card, acquistabile al costo di 20 SEK. Potete acquistare questa carta nelle biglietterie di numerose stazioni metro, negli SL Center o nelle agenzie che presentano il logo SL. È possibile ricaricarla in questi stessi posti o nelle macchinette automatiche di tutte le stazioni metro. Potrete caricarci dei soldi (da un minimo di 100 SEK a un massimo di 1000 SEK) che vi verranno tolti a ogni corsa oppure un abbonamento. In qualsiasi caso dovrete appoggiare la vostra SL Access Card nei lettori accanto alle barriere della metro o nei lettori di colore blu a bordo dei bus, presso la porta anteriore. Se non avete l’abbonamento vi verranno semplicemente scalati i soldi della corsa.

I biglietti da una corsa singola durano 75 minuti dall’acquisto e oltre a essere aggiunti alla propria SL Access Card o acquistati come biglietto cartaceo nelle macchinette, nelle biglietterie o nelle agenzie, possono anche essere acquistati tramite l’app “SL- Reseplanerare och bljetter” o tramite messaggio al cellulare. L’opzione più conveniente è comunque quella di usare il credito della SL Access Card (chiamato reskassa) con cui una corsa costa 30 SEK a prezzo pieno o 20 SEK a prezzo ridotto, mentre con le altre modalità si paga 43 SEK a prezzo pieno e 29 SEK a prezzo ridotto. I biglietti NON possono essere acquistati a bordo dei bus.

Per i visitatori c’è la possibilità di fare delle carte di viaggio che hanno una durata di 24 ore, 72 ore o 7 giorni. La Travel card da 24h costa 120 SEK a prezzo pieno e 80 SEK a prezzo ridotto; la Travel card da 72h costa 240 SEK a prezzo pieno e 160 SEK a prezzo ridotto e quella da 7 giorni ha un costo di 315 SEK a prezzo pieno e 210 SEK a prezzo ridotto. Per la Travel card da 7 giorni è necessario acquistare la SL Access card di cui abbiamo parlato sopra (20 SEK).

Prezzo pieno e ridotto: Chi ha fra i 20 e i 65 anni paga il prezzo pieno. Invece, i giovani con meno di 20 anni e gli adulti con più di 65 anni hanno diritto alla tariffa ridotta. Pagano il prezzo ridotto anche gli studenti con la tessera studentesca che presenta il logo SL (ad esempio gli studenti Erasmus).

I bambini sotto i 7 anni accompagnati da un adulto col biglietto viaggiano gratuitamente.

Negli SL Centers troverete le tabelle degli orari dei mezzi. Generalmente la metro è attiva dalle 5:00 all’ 1:00 o fino alle 3:00 del mattino il venerdì e il sabato e i bus dalle 5:00 alle 24:00 circa (subentra poi il servizio di bus notturni con molte meno corse).

 

Spostarsi a Stoccolma in bicicletta

Stoccolma è una città che si presta molto ad essere visitata con la bicicletta (almeno da maggio a settembre), un mezzo eccellente per visitare i luoghi d'interesse e per godere appieno di questa meravigliosa città. Le piste ciclabili sono tantissime e ben segnalate. Ricordatevi di non invaderle a piedi perché qui sono delle vere e proprie strade ad uso esclusivo delle biciclette.     

È possibile noleggiare una bici da aprile a ottobre con City Bikes comprando una Bike Card o semplicemente cariando la vostra SL Access Card. Due sono i tipi di Bike Card: quella stagionale, valida da aprile a ottobre, al prezzo di 300 SEK e quella di 3 giorni al costo di 165 SEK. Trovate maggiori informazioni nel sito www.citybikes.se


 

Taxi Stoccolma

I taxi si possono fermare chiamandoli dal marciapiede e sono facili da trovare lungo le strade affollate e di fronte ai bar del centro all'orario di chiusura. Le vetture in servizio hanno una scritta illuminata "taxi" sul tetto. La maggior parte dei conducenti parla almeno un po' d'inglese, ma se il vostro svedese è scarso mostrate un foglietto con scritto l'indirizzo. Di notte le donne sole dovrebbero richiedere la tariffa agevolata (tjejtaxa), offerta da alcuni operatori. Se dovete chiamare un taxi ecco alcune compagnie affidabili:

Taxi Stockholm (tel: +468150000),

Taxi 020 (tel: +46(0)20202020),

Taxi Kurir (tel: +46(0)771860000). 

Sconsigliamo comunque l'uso del taxi perché in Svezia hanno dei costi veramente altissimi e i mezzi pubblici sono più che efficienti.